Discount+in+crescita%3A+85%25+famiglie+opta+per+loro+per+far+la+spesa
nursenewsit
/2023/01/24/discount-in-crescita-85-famiglie-opta-per-loro-per-far-la-spesa/amp/
Lifestyle

Discount in crescita: 85% famiglie opta per loro per far la spesa

Published by
Anna Di Donato

Sono tantissime le famiglie italiane che scelgono di recarsi nei discount per fare la spesa. Ecco i dati di Nielsen IQ. 

Continuano a essere i discount i luoghi scelti da tantissimi italiani per fare la spesa. In base a quanto emerge dai dati di Nielsen IQ che riguardano i mesi autunnali si rileva un forte aumento del fatturato dei discount dell’11%.

spesa-nursenews.it

 

Cresce il fatturato dei discount

Si tratta di un aumento che supera quello di altri tipi di punti vendita quali i supermercati, che sono stabili al 9,9%, oppure i drugstore che vendono soprattutto prodotti per casa e persona, che superano di poco il 10%. A optare per i discount sono l’85% dei nuclei familiari.

Tutto ciò sembra ancora più interessante se si tiene conto che i discount indicano, rispetto ad altri format, un pressing promozionale minore. Se si prende in considerazione il periodo settembre ottobre, il tasso di vendite sul totale ottenuto tramite “taglio prezzo” è del 13,6% contro una media totale che si attesta al 22,6%.

Come detto sopra, dai dati è emerso che a recarsi a fare la spesa nei discount sono l’85% delle famiglie. Negli ultimi anni, c’era un’affluenza minore, ovvero del 79% nel 2018 e 81% nel 2020. Attualmente, l’affluenza nei discount ha raggiunto una cifra nettamente più elevata, ossia l’85,3%.

Chi fa la spesa nei discount

A recarsi a fare spese nei discount sono più o meno tutti: molto frequentato è infatti da famiglie con molti figli, che riescono a trovarci delle offerte vantaggiose, oppure single che adorano cucinare, e che cercano degli ingredienti di un certo tipo. Da quanto è venuto fuori dai dati di GfK Sinottica, si è scoperta una forte tendenza da parte di tre fasce di popolazione: i food lover, food player, e urban taster. Vi direte: di chi si tratta?

Ebbene, nello specifico: i food lover sono in particolare donne, che hanno conoscenze alte a livello culinario; i food player sono per lo più giovani che adorano fare esperimenti in cucina, e poi gli urban taster sono cittadini piuttosto benestanti.

spesa-nursenews.it

Di certo a rendere i discount più frequentati sono le tariffe competitive, ma non sono l’unica ragione che spinge la gente ad andarci. Molto interessante e attraente è l’evoluzione dell’assortimento. Ciò vuol dire che mentre in passato nei discount vendevano etichette non molto note, oggi si possono comprare anche marche conosciute e prodotti non facili da trovare altrove. Peraltro, i discount sono stati supportati dall’aver investito in comunicazione e l’aver ristrutturato i negozi.

Recent Posts

  • News

La regione più infelice d’Italia: questa popolazione se la passa proprio male

Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Vuoi vivere sereno e senza pensieri? Ascolta i consigli di Einstein e non te ne pentirai

Poter vivere sereno e senza pensieri non può che essere un sogno anche se c'è…

2 settimane ago
  • Economia

Monete, collezionisti impazziti: questo esemplare da 1 centesimo vale uno stipendio

Monete che hanno fatto la storia dei propri paesi. Esemplari unici che oggi valgono vere…

2 settimane ago
  • Tecnologia

Allarme WhatsApp: 3 grandi rischi che molte persone non conoscono, non ve li vogliono svelare

Quando si tratta di messaggistica istantanea non bisogna mai sottovalutare l'importanza della sicurezza: allarme WhatsApp!…

2 settimane ago
  • News

Vuoi essere davvero felice? Tutto dipende dal conto corrente, ecco cosa devi fare

Essere felice non può che essere un obiettivo, un ruolo importante può averlo il conto…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini: scoperto il vero motivo

Il motivo alla base della pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini è…

2 settimane ago