WhatsApp%2C+il+trucchetto+che+cambia+tutto%3A+finalmente+puoi+diventare+invisibile
nursenewsit
/2023/03/11/whatsapp-diventare-invisibile/amp/

WhatsApp, il trucchetto che cambia tutto: finalmente puoi diventare invisibile

Published by
Emiliano Fumaneri

Insieme allo spam, è una delle maggiori fonti di stress per chi usa WhatsApp: la possibilità che altri vedano se siamo online e quando è stato il nostro ultimo accesso.

I metodi escogitati per correre ai ripari e rendersi “invisibili” all’occhio altrui (spesso indagatore) sono piuttosto drastici. Ma c’è un trucchetto grazie al quale la questione si può risolvere comodamente e in pochi secondi. Una volta per tutte.

Nursenews

WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo, ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare, cambiando in profondità la maniera di socializzare. È una banalità dirlo. Ma siamo sinceri: insieme agli indubbi vantaggi di poter scambiare messaggi, video e foto in tempo reale, l’applicazione creata nel 2009 da Brian Acton e Jan Koum ha messo soprattutto i più schivi nella scomoda situazione di dover fare i conti con centinaia di messaggi o più al giorno. E la prospettiva di dover rispondere a ognuno di questi contatti – a parte le chat lavorative e aziendali, ma questo è un altro discorso – non appare particolarmente esaltante nemmeno alla personalità più estroversa della terra.

Tanto più che dall’altra parte del telefono sembra sempre esserci qualcuno in agguato che, leggendo il tuo stato online in maniera errata, giunge alla conclusione che tu abbia deciso appositamente di ignorarlo. Con tutto quel che comporta, cioè l’innesco di una serie di elucubrazioni al limite della paranoia. Che culminano inevitabilmente nella fatidica domanda in stile interrogatorio poliziesco: «Eri online, ti ho visto: perché allora non mi hai risposto? Non è che mi stavi ignorando?».

Insomma, pensavamo fosse un social e invece ci ritroviamo immersi fino al collo in dinamiche da KGB o da Stasilandia. Facile rispondere che ci eravamo distratti, che eravamo in tutt’altre faccende affaccendati, ecc. C’è poco da fare. Già sentirsi rivolgere la fatidica domanda crea tensioni e imbarazzi, alimenta un clima di sospetto che può incrinare amicizie. È quel che è peggio è che la persona ignorata (volontariamente o meno) da quale momento in avanti si sentirà quasi in “diritto” di monitorare i tuoi spostamenti online.

WhatsApp, un rimedio estremo (anche troppo) per evitare noie

Per cui molti, per evitare scocciature o aggirare domande inopportune, si vedono costretti a correre ai ripari. Così finiscono semplicemente per mettere in frigorifero (non letteralmente) WhatsApp. Aprendolo sempre meno per non vedersi inondare da uno tsunami di messaggi di ogni genere.

Ma ora gli assillati da WhatsApp avranno a disposizione una carta in più per non giungere a decisioni così drastiche. Parliamo di un trucchetto che ci permetterà di chattare senza che qualcuno se ne accorga.

Di che si tratta? Semplicemente di diventare invisibili. Ma non serve indossare l’anello di Frodo (o, meglio, di Sauron) o il mantello dell’invisibilità di Harry Potter. Più modestamente, WhatsApp finalmente ha pensato a nuove funzioni per risolvere l’annoso problema.

WhatsApp, il trucchetto per non farsi “beccare” on line

La premessa fondamentale da cui ogni discorso deve prendere le mosse è che la nostra privacy è meritevole sempre e comunque di tutela. Ma non è solo questo il punto. Potremo avere un minimo di padronanza sul nostro tempo e sulle nostre scelte senza vederci prendere dall’ansia di rispondere sempre in tempo reale? Ecco perché appare sacrosanto lasciare a noi la scelta di decidere, in tutta libertà, se rispondere ai messaggi di WhatsApp in tempo reale o più tardi. Senza dover per forza rendere conto o qualcuno o andare incontro a ripercussioni (in alcuni casi più simili a ritorsioni o a piccole vendette private).

Una questione che, col tempo, anche WhatsApp si è posta. Per questo motivo l’app più utilizzata del pianeta ha messo a punto delle nuove funzioni per venire incontro alle esigenze dei propri utenti. In questo caso per alleggerirli da un peso non da poco. Tra queste nuove funzioni una delle più utili è appunto questa: la funzione che ti consente di condividere (o meno) con gli altri utenti l’ultimo accesso e lo stato online. Che, come abbondantemente detto, sono due dei tasti più “caldi” di sempre quando si ha a che fare con WhatsApp.

Bastano 30 secondi per diventare invisibile

Bene, adesso basteranno soltanto 30 secondi per disattivare entrambe le funzioni e poter finalmente chattare in libertà e, soprattutto, senza una buona dose di stress.

Ma come si fa a diventare totalmente invisibili su WhatsApp? Il procedimento è piuttosto semplice. Non dobbiamo fare altro che aprire le Impostazioni dell’applicazione. Successivamente bisogna cliccare sulla voce “Privacy” e poi sulla prima opzione “Ultimo accesso e online”. Giunti a questo punto dovremmo trovarci di fronte a due schermate. Adesso dobbiamo scegliere “Nessuno” alla voce “Chi può vedere il mio ultimo accesso”. Dopodiché, alla voce “Chi può vedere quando sono online”, ci basterà cliccare su “Identica a ultimo accesso”. Et voilà, i giochi sono fatti! In questa maniera nessuno potrà mai sapere quando stai usando WhatsApp. E scusate se è poco.

Fai attenzione però: se anche tu hai il vizietto di controllare gli accessi e lo status online degli altri, ricordati che disabilitando il tuo ultimo accesso e lo stato online neanche tu potrai vedere quello degli altri.

Recent Posts

  • News

La regione più infelice d’Italia: questa popolazione se la passa proprio male

Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…

1 settimana ago
  • Lifestyle

Vuoi vivere sereno e senza pensieri? Ascolta i consigli di Einstein e non te ne pentirai

Poter vivere sereno e senza pensieri non può che essere un sogno anche se c'è…

1 settimana ago
  • Economia

Monete, collezionisti impazziti: questo esemplare da 1 centesimo vale uno stipendio

Monete che hanno fatto la storia dei propri paesi. Esemplari unici che oggi valgono vere…

1 settimana ago
  • Tecnologia

Allarme WhatsApp: 3 grandi rischi che molte persone non conoscono, non ve li vogliono svelare

Quando si tratta di messaggistica istantanea non bisogna mai sottovalutare l'importanza della sicurezza: allarme WhatsApp!…

1 settimana ago
  • News

Vuoi essere davvero felice? Tutto dipende dal conto corrente, ecco cosa devi fare

Essere felice non può che essere un obiettivo, un ruolo importante può averlo il conto…

1 settimana ago
  • Lifestyle

Pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini: scoperto il vero motivo

Il motivo alla base della pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini è…

1 settimana ago