Allarme+ragno+violino%3A+ecco+cosa+fare+se+ne+incontri+uno
nursenewsit
/2023/03/13/allarme-ragno-violino-morso-cosa-fare/amp/
Lifestyle

Allarme ragno violino: ecco cosa fare se ne incontri uno

Published by
Floriana Vitiello

È scattato l’allarme ragno violino. Si tratta di uno dei ragni più velenosi d’Italia. Ecco cosa fare se ne incontri uno.

Il ragno violino, conosciuto anche come Loxosceles reclusa, è uno dei ragni più velenosi presenti nel nostro paese. Sebbene si tratti di un ragno di origine nordamericana, negli ultimi anni si è diffuso anche in Europa, fino ad arrivare in Italia.

Nurse news – Allarme Ragno Violino

Purtroppo, questo ragno è molto pericoloso per la salute umana. Il suo morso, infatti, è in grado di causare una reazione locale nella zona colpita, determinando la formazione di un’ulcera e altri sintomi.

Dal momento che questo aracnide è in costante aumento in Italia, tanto da determinare un “allarme ragno violino”, è bene conoscerlo meglio. Scopriamo cosa bisogna fare se si ha la sfortuna di incontrare questo piccolo animaletto velenoso (4-5 cm con le zampe).

Allarme ragno violino: le caratteristiche da conoscere

Nell’ultimo periodo è scattato l’allarme ragno violino che, a quanto pare, si sta diffondendo nel nostro paese. Di fatto, questo piccolo sicaride non è tipico della penisola italiana. Ma, a quanto pare, è arrivato dalle sue zone d’origine e si è ben adattato al clima del nostro paese.

È arrivato il momento di imparare a convivere con il ragno violino. Per fare ciò è necessario saper individuare il piccolo ragno, ma soprattutto sapere quali sono i comportamenti da assumere in sua presenza.

Il ragno violino è chiamato così a causa della sua caratteristica forma a violino, dal quale “copia” anche il colore. Di fatto guardando da vicino questo piccolo animaletto, è possibile nuotare che il corpo è caratterizzato da una parte anteriore e una parte posteriore di colore marroncino.

Purtroppo, si tratta di un ragno particolarmente piccolo (corpo di 9 mm) che spesso è difficile da individuare. Come se non bastasse il suo morso, per quanto pericoloso, è generalmente indolore.

Per questo motivo, più che imparare a riconoscere il ragno, è opportuno riconoscere le conseguenze del suo morso.

Quando si viene morsi dal ragno violino si ha una reazione locale, che determina la formazione di un’ulcera cutanea, che può richiedere cure mediche.

Nei casi più gravi, il morso del ragno violino può causare sintomi come febbre, mal di testa, nausea e vomito.

In presenza, di questi due elementi è necessario richiedere l’intervento di un medico, per evitare che le conseguenze del morso e del veleno possano diventare gravi.

Imparare a conoscere il “nemico”

Il ragno violino appartiene alla famiglia dei Sicaridi e ha l’abitudine di nascondersi in luoghi bui e poco frequentati. Per questo motivo è possibile trovarlo in armadi, scatole oppure angoli della casa. Per evitare che il ragno entri in casa è necessario curare con attenzione l’igiene e l’ordine della stessa.

In particolare, è opportuno evitare di accumulare oggetti in alcune zone della casa. Il rischio, in questo caso, è quello di creare un habitat confortevole per l’indesiderato ospite.

Recent Posts

  • News

La regione più infelice d’Italia: questa popolazione se la passa proprio male

Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Vuoi vivere sereno e senza pensieri? Ascolta i consigli di Einstein e non te ne pentirai

Poter vivere sereno e senza pensieri non può che essere un sogno anche se c'è…

2 settimane ago
  • Economia

Monete, collezionisti impazziti: questo esemplare da 1 centesimo vale uno stipendio

Monete che hanno fatto la storia dei propri paesi. Esemplari unici che oggi valgono vere…

2 settimane ago
  • Tecnologia

Allarme WhatsApp: 3 grandi rischi che molte persone non conoscono, non ve li vogliono svelare

Quando si tratta di messaggistica istantanea non bisogna mai sottovalutare l'importanza della sicurezza: allarme WhatsApp!…

2 settimane ago
  • News

Vuoi essere davvero felice? Tutto dipende dal conto corrente, ecco cosa devi fare

Essere felice non può che essere un obiettivo, un ruolo importante può averlo il conto…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini: scoperto il vero motivo

Il motivo alla base della pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini è…

2 settimane ago