Sta+per+arrivare+un+terremoto+catastrofico%3F+La+scoperta+che+terrorizza+l%E2%80%99Occidente
nursenewsit
/2023/04/25/sta-per-arrivare-un-terremoto-catastrofico/amp/
News

Sta per arrivare un terremoto catastrofico? La scoperta che terrorizza l’Occidente

Published by
Carmelo Giuffre

Terremoto, nelle ultime settimane la comunità scientifica ha lanciato un appello: c’è una situazione negli Stati Uniti che preoccupa molto. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo. 

Nelle ultime settimane, la comunità scientifica ha deciso di lanciare un allarme molto specifico: lungo le coste del Pacifico, esiste una faglia lunga circa mille chilometri che rischia di innescare un terremoto di proporzioni apocalittiche che potrebbe abbattersi nelle città che si trovano a nord ovest degli Stati Uniti. 

nursenews

All’interno di questa faglia, gli scienziati hanno infatti scoperto che viene emesso un liquido molto caldo, che va ad accumularsi in una zona che si trova a meno di 60 miglia alle coste dell’Oregon, al confine di un’altra faglia conosciuta con il nome di Cascadia Subduction Zone. 

Terremoto in arrivo? Perché la scoperta dei ricercatori preoccupa

Questo liquido scoperto dai ricercatori, al momento agisce come una sorta di lubrificante che consente alla placca interna di poter muoversi verso il basso senza generare scossoni sulla superficie terrestre. E la paura della comunità scientifica in questo momento è proprio che questo liquido possa a breve esaurirsi, cessando dunque di fare da lubrificante e agevolare questo processo.

L’interruzione di questo flusso, reso possibile solo da questo liquido, è infatti in grado, secondo gli esperti, di scatenare un terremoto molto forte, ed è per questo che vi è una certa apprensione a riguardo da parte degli studiosi.

Ma perchè esiste questa paura? Perché nel 2015 è stata per la prima volta scoperta una perdita all’interno della faglia. Un pericolo molto concreto, in quanto senza che questo liquido, le placche si continuerebbero a spostare, ma producendo delle conseguenze molto forti e visibili in superficie. 

Perchè questo argomento è tornato di attualità nelle ultime settimane

La fessura è stata chiamata dai ricercatori con il nome di “oasi di Pitia”, omaggiando così il famoso oracolo greco in grado di prevedere il futuro. E si è scelto questo nome, proprio un continuo monitoraggio di questa situazione, permette di poter prevedere proprio conseguenze come un terremoto. 

L’argomento è tornato di attualità, perchè alcune settimane fa l’Università di Washington ha pubblicato un nuovo studio, dai toni molto preoccupanti. Come ha spiegato il team di ricerca, la scoperta che una parte di questo liquido fuoriesce a causa di una perdita in questa oasi deve indurre il mondo occidentale ad osservare la situazione con estrema attenzione. 

Terremoto, ecco quale conseguenza spaventa i ricercatori

Un’altra rilevazione condotta in merito dagli scienziati, ha inoltre stabilito che il liquido che era fuoriuscito da questa perdita, è più caldo di circa nove gradi dell’acqua marina in cui si immerge. Se questo liquido cessa d’improvviso di continuare a sgorgare, smettendo dunque di fare da lubrificante tra le due falde, la conseguenza potrebbe essere un terremoto in grado purtroppo di raggiungere una potenza davvero devastante. 

Recent Posts

  • News

La regione più infelice d’Italia: questa popolazione se la passa proprio male

Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…

1 settimana ago
  • Lifestyle

Vuoi vivere sereno e senza pensieri? Ascolta i consigli di Einstein e non te ne pentirai

Poter vivere sereno e senza pensieri non può che essere un sogno anche se c'è…

1 settimana ago
  • Economia

Monete, collezionisti impazziti: questo esemplare da 1 centesimo vale uno stipendio

Monete che hanno fatto la storia dei propri paesi. Esemplari unici che oggi valgono vere…

1 settimana ago
  • Tecnologia

Allarme WhatsApp: 3 grandi rischi che molte persone non conoscono, non ve li vogliono svelare

Quando si tratta di messaggistica istantanea non bisogna mai sottovalutare l'importanza della sicurezza: allarme WhatsApp!…

1 settimana ago
  • News

Vuoi essere davvero felice? Tutto dipende dal conto corrente, ecco cosa devi fare

Essere felice non può che essere un obiettivo, un ruolo importante può averlo il conto…

1 settimana ago
  • Lifestyle

Pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini: scoperto il vero motivo

Il motivo alla base della pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini è…

1 settimana ago