iPhone+Legge+104%3A+sconti+pazzeschi%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+una+sola+condizione+da+rispettare
nursenewsit
/2023/05/02/iphone-legge104-sconti-pazzeschi/amp/
Tecnologia

iPhone Legge 104: sconti pazzeschi, c’è una sola condizione da rispettare

Published by
Emiliano Fumaneri

I titolari della legge 104 hanno la possibilità di comprare sussidi tecnici e informatici a prezzi davvero bassissimi, tra i quali anche Iphone.

Nei sussidi tecnici e informatici rientrano infatti anche i cellulari, acquistabili grazie alle agevolazioni fiscali della Legge 104/92. Come accade con tablet, computer e televisori.

Nursenews

Limitazioni sul tipo di modello o sul sistema operativo non ce ne sono. C’è una sola condizione da rispettare, ovvero che il cellulare venga impiegato come supporto alla persona disabile che andrà ad acquistarlo. Ma cerchiamo di capire come funziona l’acquisto di un Iphone grazie alla Legge 104/92, concentrandoci in particolare sugli sconti a cui si potrà accedere. Vedremo anche i documenti che occorrerà presentare al venditore.

iPhone Legge 104/92: come comprarlo

Come dicevamo, c’è un fondamentale requisito da soddisfare prima di procedere all’acquisto di un Iphone grazie alla Legge 104/92. Si tratta del collegamento funzionale tra la menomazione del soggetto richiedente e il sussidio tecnico informatico da acquistare.

Pensiamo al caso di una persona non vedente o ipovedente che abbia bisogno di un’apparecchiatura munita di aiuto vocale inserito. In questo caso può tranquillamente acquistare un cellulare, come l’Iphone appunto. Lo scopo del dispositivo è chiaro: facilitare la comunicazione.

iPhone Legge 104/92 quali documenti bisogna esibire?

Bisogna preparare una serie di documenti prima di acquistare l’iPhone. Il più importante tra questi è senz’altro il verbale di Legge 104/92, sul quale dev’essere riportato il collegamento funzionale tra l’handicap e il prodotto che si intende comprare.

Questo è un dettaglio fondamentale: nel caso in cui il verbale non riportasse il collegamento funzionale non sarà possibile godere dell’agevolazione. Chi dovesse dunque aggiornare il verbale in possesso potrà farlo inoltrando domanda di aggravamento. Anche il medico di base, in alternativa, può rilasciare un certificato col quale si evidenzia il collegamento funzionale con il prodotto da acquistare. Una volta accertato il collegamento funzionale handicap-prodotto si potrà ottenere lo sconto con la Legge 104/92. E si dovrà preparare la seguente documentazione:

  • copia del certificato medico o del verbale di Legge che mostra lo stato di invalidità permanente della persona che usa il dispositivo;
  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • codice fiscale.

Sconti possibili con la Legge 104/92

Per gli acquisti di prodotti con la Legge 104/92 sono stabiliti i seguenti sconti:

  • IVA agevolata al 4% (anziché del 22%) per l’acquisto del dispositivo;
  • detrazione IRPEF al 19% del costo sostenuto per l’acquisto (con un limite di 2.840 euro).

Per fare un esempio pratico, se l’Iphone dovesse costare 700 euro, da questa cifra andrà scorporata l’IVA al 22%. E dunque: 700 : 1,22 = 573,77 euro (prezzo senza IVA). Occorrerà poi aggiungere l’IVA al 4%, e dunque: 573,77 x 4% = 596,70 euro. Questo sarà il prezzo finale dell’Iphone acquistato con la legge 104: 596,70 euro.

In sede di dichiarazione dei redditi, per l’acquisto sostenuto sarà possibile avere una detrazione IRPEF del 19% (dunque uno sconto sulle tasse da versare). E perciò: 596,70 – 19% = 113,37 euro.

Recent Posts

  • News

La regione più infelice d’Italia: questa popolazione se la passa proprio male

Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Vuoi vivere sereno e senza pensieri? Ascolta i consigli di Einstein e non te ne pentirai

Poter vivere sereno e senza pensieri non può che essere un sogno anche se c'è…

2 settimane ago
  • Economia

Monete, collezionisti impazziti: questo esemplare da 1 centesimo vale uno stipendio

Monete che hanno fatto la storia dei propri paesi. Esemplari unici che oggi valgono vere…

2 settimane ago
  • Tecnologia

Allarme WhatsApp: 3 grandi rischi che molte persone non conoscono, non ve li vogliono svelare

Quando si tratta di messaggistica istantanea non bisogna mai sottovalutare l'importanza della sicurezza: allarme WhatsApp!…

2 settimane ago
  • News

Vuoi essere davvero felice? Tutto dipende dal conto corrente, ecco cosa devi fare

Essere felice non può che essere un obiettivo, un ruolo importante può averlo il conto…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini: scoperto il vero motivo

Il motivo alla base della pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini è…

2 settimane ago