Digiunare+fa+davvero+bene+alla+salute%3F+Svelata+finalmente+la+verit%C3%A0%2C+diffida+degli+slogan
nursenewsit
/2023/05/08/digiuno-effetti-alla-salute/amp/
Lifestyle

Digiunare fa davvero bene alla salute? Svelata finalmente la verità, diffida degli slogan

Published by
Emiliano Fumaneri

Digiuno: non una ricetta magica ma un utile strumento, se praticato sotto supervisione medica, per migliorare la salute del corpo.

Si avvicina l’estate e in tanti pensano a come rimettere a posto la linea perduta nei mesi invernali. Un progetto che passa spesso e volentieri per la dieta e per la pratica del digiuno.

Nursenews

Digiunare significa astenersi dal consumare cibo per un determinato lasso di tempo. I motivi alla base del digiuno possono essere di svariata natura: religiosi, spirituali, dettati da esigenze di salute. Ma quanti tipi di digiuno esistono e quali effetti ha il digiuno sulla salute del corpo e sul peso?

Il digiuno fa davvero bene alla salute?

Digiunare può stimolare il metabolismo e facilitare la perdita di peso corporeo. Naturalmente prima di cominciare qualsiasi genere di digiuno va consultato il proprio medico. I nutrizionisti ricordano che da diverse sperimentazioni è emerso come il digiuno possa ridurre la massa grassa corporea e abbia ricadute positive sulla salute metabolica. Il digiuno però non è per tutti. È sconsigliato per esempio a chi assume farmaci, così come in periodo di gravidanza o allattamento. Meglio che non digiuni anche chi soffre di diabete, di cuore e di reni.

Digiuno intermittente, che cos’è?

Un tipo di digiuno è il cosiddetto digiuno intermittente: si tratta di un regime alimentare che consiste nell’alternare periodi di digiuno a periodi di alimentazione regolare. Di questa pratica esistono numerose varianti. Una è quella che si basa appunto sull’alternanza di giorni di digiuno e di alimentazione. Ma c’è anche quella 16/8, dove si digiuna per 16 ore alternandole a 8 ore di alimentazione. O ancora quella 5:2, dove si digiuna soltanto 2 giorni a settimana. Tra i vantaggi del digiuno intermittente ci sono i benefici relativi all’infiammazione, con l’abbassamento dei livelli di colesterolo LDL e trigliceridi nel sangue (fattori di rischio per le malattie del cuore). Ma il digiuno intermittente non è adatto per ogni persona e andrebbe praticato sempre sotto controllo medico.

Dieta mima-digiuno

Nel caso della dieta mima-digiuno parliamo di seguire una dieta a basso contenuto di calorie e proteine per 5 giorni al mese, minimizzando gli effetti del digiuno sul nostro organismo corporeo. La raccomandazione è quella di evitare di consumare cibi dopo le 17-18 fino alla colazione della mattina successiva.

Digiuno e salute cerebrale

Il digiuno può riflettersi positivamente sulla salute cerebrale e sulla prevenzione e trattamento di patologie neurologiche. Ridurre il consumo di cibo produce cambiamenti a livello metabolico, cellulare e circadiano legati a benefici per la salute e alla diminuzione della probabilità di malattie neurologiche. Inoltre il digiuno intermittente, alternato a momenti di assunzione regolare di cibo, può portare a miglioramenti della funzione cognitiva, oltre ad arricchire la varietà di batteri “buoni” presenti nell’intestino che possono migliorare la prevenzione e ostacolare la progressione dei disturbi in grado di mettere in pericolo la salute del cervello.

Recent Posts

  • News

La regione più infelice d’Italia: questa popolazione se la passa proprio male

Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Vuoi vivere sereno e senza pensieri? Ascolta i consigli di Einstein e non te ne pentirai

Poter vivere sereno e senza pensieri non può che essere un sogno anche se c'è…

2 settimane ago
  • Economia

Monete, collezionisti impazziti: questo esemplare da 1 centesimo vale uno stipendio

Monete che hanno fatto la storia dei propri paesi. Esemplari unici che oggi valgono vere…

2 settimane ago
  • Tecnologia

Allarme WhatsApp: 3 grandi rischi che molte persone non conoscono, non ve li vogliono svelare

Quando si tratta di messaggistica istantanea non bisogna mai sottovalutare l'importanza della sicurezza: allarme WhatsApp!…

2 settimane ago
  • News

Vuoi essere davvero felice? Tutto dipende dal conto corrente, ecco cosa devi fare

Essere felice non può che essere un obiettivo, un ruolo importante può averlo il conto…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini: scoperto il vero motivo

Il motivo alla base della pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini è…

2 settimane ago