Codice+della+strada%2C+%C3%A8+tutto+vero%21+100+euro+di+multa+se+stai+con+gli+amici+sul+marciapiede
nursenewsit
/2023/03/09/divieto-di-assembramenti-in-arrivo/amp/
Lifestyle

Codice della strada, è tutto vero! 100 euro di multa se stai con gli amici sul marciapiede

Published by
Floriana Vitiello

Il codice della strada sancisce il divieto di assembramenti sul marciapiede. Le conseguenze di questa leggerezza sono davvero care.

Siamo ormai fuori dalla crisi Covid che ha decretato il divieto di assembramenti per ragioni di carattere sanitario. Tuttavia, in molti non sanno che il Codice della strada prevede il divieto di assembramenti sui marciapiedi.

foto ansa

A tal proposito, il suddetto Codice stabilisce anche qual è la sanzione che spetta a coloro che infrangono il divieto. In questo caso, però, il veto non è legato a ragioni di carattere sanitario, bensì al regolamento che i pedoni devono rispettare quando sono sul suolo pubblico.

Eh sì, perché non solo le auto e i motocicli, o più in generale i veicoli a motore, devono rispettare le regole, ma anche i pedoni.

Per questo motivo, la legge ha stabilito una serie di comportamenti adottati da questi ultimi che sono sbagliati e potenzialmente pericolosi, di conseguenza sanzionabili.

Divieto di assembramenti: cosa dice il Codice della strada?

Il codice della strada è l’insieme di norme che disciplina il comportamento, sia dei veicoli a motore che dei pedoni. In molti non sanno che non è possibile sostare sul marciapiede impedendo il passaggio degli altri pedoni.

Si tratta di un’abitudine molto diffusa in alcune zone d’Italia. Questo comportamento può essere particolarmente spiacevole e rischioso, soprattutto quando i marciapiedi sono stretti.

Di fatto, creare assembramento su un marciapiede impedisce il passaggio degli altri pedoni che, di conseguenza, sono costretti a scendere dal marciapiede e camminare in strada.

Ecco spiegato il motivo per il quale il Codice della strada ritiene l’assembramento sul marciapiede un comportamento sbagliato e pericoloso. Per questo motivo, occorre fare molta attenzione a non commettere questa leggerezza, che può costare davvero caro.

Di fatto, il Codice della strada, con l’articolo 109, fornisce tutte le indicazioni affinché i pedoni tengano un buon comportamento, ma allo stesso tempo fissa anche le sanzioni previste per chi non rispetta tali regole.

Coloro che creano assembramento sul marciapiede possono essere puniti con una sanzione amministrativa che va da 25 a 100 euro. Il valore della multa varia in base al divieto non rispettato, ma anche all’entità e alla gravità dello stesso.

Divieto di manifestazione non organizzata

In base a quanto detto finora appare evidente che anche una manifestazione non organizzata rappresenta un’infrazione del Codice della Strada. A tale proposito, tutti coloro che occupano illegalmente il marciapiede possono essere sanzionati e determinare l’intervento da parte delle forze dell’ordine.

Di conseguenza, sia che si sta parlando con un gruppo di amici sia che si sta organizzando una manifestazione non autorizzata, è bene ricordare che: si sta infrangendo un divieto ben preciso!

Recent Posts

  • News

La regione più infelice d’Italia: questa popolazione se la passa proprio male

Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…

1 settimana ago
  • Lifestyle

Vuoi vivere sereno e senza pensieri? Ascolta i consigli di Einstein e non te ne pentirai

Poter vivere sereno e senza pensieri non può che essere un sogno anche se c'è…

1 settimana ago
  • Economia

Monete, collezionisti impazziti: questo esemplare da 1 centesimo vale uno stipendio

Monete che hanno fatto la storia dei propri paesi. Esemplari unici che oggi valgono vere…

1 settimana ago
  • Tecnologia

Allarme WhatsApp: 3 grandi rischi che molte persone non conoscono, non ve li vogliono svelare

Quando si tratta di messaggistica istantanea non bisogna mai sottovalutare l'importanza della sicurezza: allarme WhatsApp!…

1 settimana ago
  • News

Vuoi essere davvero felice? Tutto dipende dal conto corrente, ecco cosa devi fare

Essere felice non può che essere un obiettivo, un ruolo importante può averlo il conto…

1 settimana ago
  • Lifestyle

Pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini: scoperto il vero motivo

Il motivo alla base della pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini è…

1 settimana ago