Tendenze viaggio 2023: quali sono le mete più gettonate del nuovo anno

Con la ripresa totale della mobilità nel 2022 la gente è tornata a spostarsi con continuità. Ecco quali sono le tendenze viaggio per il 2023

Quali sono i luoghi che potenzialmente andranno per la maggiore nel 2023 e quali sono le mete consigliate da Lonely Planet nota casa editrice a tema viaggi.

i viaggi migliori
nursenews.it

Il 2022 è stato l’anno della ripresa dei grandi viaggi. Grazie all’allentamento delle regole anticovid è stato possibile muoversi senza le difficoltà che hanno caratterizzato il 2020 e il 2021.

Quindi adesso è tempo di decidere le prossime mete da esplorare senza porsi quasi nessun limite. La maggior parte dei paesi nel mondo è attualmente visitabile, ma non bisogna dimenticare l’Italia che da Nord a Sud ha bellezze che non hanno nulla a che invidiare al resto del mondo.

Tendenze viaggio 2023: quali sono le località da scoprire

Il turismo di questa fase è diventato di “prossimità”. Infatti secondo i dati riportati da EU Mobility Report di Omio sono in netta diminuzione le prenotazioni anticipate, mentre sono aumentate vertiginosamente quelle effettuate il giorno stesso della partenza. Un trend differente rispetto al passato in cui qualsiasi viaggio veniva pianificato con diversi mesi d’anticipo.

Per quanto concerne la scelta delle mete, prendendo in considerazione il noto portale Pirati in Viaggio il 60% degli italiani sta pianificando dei viaggi all’interno del territorio nazionale. Il motivo è piuttosto semplice: l’eccellenza delle esperienze gastronomiche.

Spiccano sotto questo punto di vista i borghi storici di Umbria e Toscana, che anche molti turisti esteri visitano con immenso piacere visto che accorpano fascino e una cucina che non ha eguali.

Spostandoci all’estero tra le destinazioni top ci sono sempre le Maldive con i suoi atolli. A sorpresa ecco l’Oman che negli ultimi anni sta guadagnando posizioni vista la varietà di attività che propone tra mare, yoga, deserto e paesaggi mozzafiato.

Andando ancora più lontano spiccano Giappone, Uzbekistan e le Mauritius. Per quanto concerne la buona cucina oltre i confini nazionali Lonely Planet (casa editrice australiana che diffonde guide turistiche in tutto il mondo) suggerisce il Sudafrica, l’Uruguay, il Perù con il pesce fresco di Lima e la Malesia con lo street food di Kuala Lumpur.

Come migliori percorsi on the road ci sono invece Bhutan, Zambia, Western Australia e Nuova Scozia (Canada). Chi ama il relax non può non prendere in considerazione Malta, Indonesia (con le sue barriere coralline), Mar Morto e Dominica, isola della natura.

Ci sono poi i viaggi per tutti, che accorpano un po’ tutte le esigenze di viaggiatori. Una meta che spicca in questo caso è Madrid con oltre 150 musei e oltre 800 attività per il tempo libero. Seguono Tokyo e New York che però non sono propriamente dietro l’angolo.

Impostazioni privacy