Assistenti di lingua all’estero, il bando 2023: i requisiti da avere

Torna il bando 2023 per fare richiesta di insegnare italiano all’estero come assistente di lingua. Ecco come fare domanda e quali sono i requisiti richiesti. 

Il ministero dell’Istruzione (Miur), ha pubblicato un bando per annunciare la disponibilità di posti nelle scuole site all’estero per l’anno scolastico 2023/2024. Ottenere un posto come insegnante di italiano all’estero, in questo contesto specifico, vuol dire affiancare gli insegnanti di italiano che lavorano nelle scuole del Paese estero cui si è destinati, come è scritto nell’avviso, «per fornire un originale contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana».

insegnante-nursenews.it
insegnante-nursenews.it

 

Bando: requisiti e disponibilità dei posti

Di recente è stato anche pubblicato un bando per il concorso scuola ordinario per le scuole slovene. Ora, guardiamo insieme quali sono i requisiti per insegnare la lingua italiana in un istituto estero in qualità di assistente di lingua e come presentare richiesta entro il prossimo 6 marzo 2023, a cominciare dal 31 gennaio 2023.

Per insegnare la nostra lingua all’estero come assistenti di lingua, chi si candida deve rispondere a tutta una serie di requisiti, che vi elenco qui sotto:

  • cittadinanza italiana o uno degli Stati Ue o Paesi terzi
  • aver ottenuto entro il 6 marzo 2023 un diploma di laurea specialistica o magistrale o titolo estero equivalente
  • non aver compiuto 30 anni
  • non aver già fatto l’esperienza di insegnare italiano all’estero come assistente di lingua italiana per conto del Miur
  • non aver nessun legame lavorativo con amministrazioni pubbliche nel periodo che va da settembre 2023 a maggio 2024.
  • non avere condanne penali né procedimenti penali pendenti
  • essere idoneo all’impiego dal punto di vista fisico

Posti disponibili

Saranno gli Stati esteri che decideranno il numero preciso di posti disponibili per insegnare italiano all’estero come assistente di lingua. Nell’avviso pubblicato dal Miur, sono scritte, a titolo indicativo, le disponibilità offerte nel precedente anno scolastico e nello specifico sono 35 posti in Austria, 3 in Belgio, 197 in Francia, 22 in Germania, 8 in Irlanda, 2 in Inghilterra, 23 in Spagna.

L’assistente di lingua lavorerà in un altro Paese per 8 mesi in una o più scuole. È richiesto un impegno di 12 ore a settimana e lo stipendio dipende dallo Stato in cui si viene destinati. Nella candidatura, bisogna scegliere solo uno degli Stati indicati, perché scegliendo più Paesi si viene esclusi dal concorso.

scuola-nursenews.it
scuola-nursenews.it

La domanda potrà essere mandata dal 31 gennaio 2023 ore 9 fino alle 23:59 del 6 marzo 2023. Per candidarsi, si dovrà fare attraverso l’app che si trova alla seguente voce: “Vai all’applicazione” che trovate sul sito dedicato a questo bando.

Impostazioni privacy