Trovato morto nella sua camera in convento: Padre Sergiu doveva dire messa ma non si è presentato

Il Santuario di San Giuseppe da Copertino sconvolto dal decesso improvviso del sacerdote, ritrovato senza vita in una stanza del convento. 

La morte di Padre Sergiu Chelaru, 44 anni, ha sconvolto il convento dei frati minori di Osimo (Ancona), che si trovano nel Santuario di San Giuseppe da Copertino. Il sacerdote, infatti, è morto in modo improvviso lasciando tutti senza parole. Nella mattinata di lunedì, 16 gennaio, fedeli e frati lo attendevano per celebrare la santa messa delle ore 9:00, e hanno iniziato a temere per lui.

padre sergiu-nursenews.it
padre sergiu-nursenews.it

 

L’amara scoperta

A quel punto, visto che il sacerdote non arrivava in chiesa, sono saliti nella sua stanza per poi rinvenire la sua salma a terra. Era già morto. A togliere la vita al prete è stato un malore avuto nella notte. Padre Sergiu celebrava la messa nel Santuario di San Giuseppe da Copertino con musica e canti.

Il prete era arrivato a Osimo quasi 6 anni fa, nel 2017. A comunicare la notizia della sua morte che ha lasciato sconvolti i frati minori, è stato padre Duilio Carletti tramite social. I funerali si terranno mercoledì 18 gennaio ore 16 alla basilica di San Francesco, mentre il 17 gennaio c’è stata una veglia di preghiera.

Il ricordo di padre Duilio Carletti

Fra Duilio Carletti ha comunicato il decesso di padre Sergiu con il seguente messaggio:«Carissimi amici, la nostra Comunità francescana del Santuario San Giuseppe da Copertino di Osimo è in lutto per la perdita per arresto cardiaco del nostro giovane Confratello Padre Sergiu Chelaru avvenuta questa mattina. Aveva solo 44 anni», ha detto il frate. Che poi ha anche aggiunto che padre Sergiu era solito celebrare messa in basilica con canti e musica. «La sua morte improvvisa ci ha lasciati tutti sconcertati. In questo momento di dolore lo accompagniamo e lo raccomandiamo al Signore con la nostra preghiera. Preghiamo anche per tutti noi perché ci doni consolazione e speranza. Viva in eterno nella Liturgia del Cielo», ha chiosato.

La vicenda

Forse era morto di infarto già da diverse ore, durante la notte. Avrebbe provato, secondo una prima ricostruzione, a scendere dal letto probabilmente per un malore ma non è riuscito a lanciare l’allerta. Il rettore del Santuario di San Giuseppe da Copertino, Padre Franco Buonamano, ha spiegato che padre Sergiu, già dalla sera precedente, era un po’ stanco ma non sembrava niente di grave. «era stato in quarantena in camera perché aveva preso il Covid, era stato male con dei sintomi tipici influenzali, poi venerdì il tampone dal quale era emersa la negatività, tanto che ieri aveva celebrato la messa in Basilica e anche cantato e poi pranzato con noi tutti insieme. Siamo sconvolti», ha concluso il rettore.

Impostazioni privacy