Arrivano i taxi volanti per i Giochi Olimpici invernali 2026

I vertiporti saranno pronti in occasione delle Olimpiadi invernali 2026. Il Comune di Milano e la Sea hanno siglato un accordo. 

I vertiporti saranno pronti in occasione delle prossime Olimpiadi invernali, che avranno luogo nel 2026. A siglare un accordo in proposito, sono stati il Comune di Milano e la Sea, la società aeroportuale di Milano Linate e Malpensa.

Taxi volanti-nursenews.it
Taxi volanti-nursenews.it

 

L’accordo

Dunque, secondo questa intesa, i primi taxi volanti saranno utilizzati per i siti dei Giochi Olimpici che si terranno a Milano e Cortina. Lo scopo è in linea con le indicazioni del Piano Strategico Nazionale di Enac, che prevede la realizzazione di vertiporti nella zona metropolitana milanese. Il Piano nazionale degli Aeroporti assegna un ruolo chiave «allo sviluppo della Urban Air Mobility, quale servizio innovativo e sostenibile per il futuro della mobilità aerea».

Nel complesso, sono state rintracciate 17 aree. Ergo, oltre a due siti aeroportuali, una volta a regime ci saranno 6 vertiporti in tutta la Regione, 9 nell’area urbana. A Milano i vertiporti si troveranno a Linate e Malpensa, a Porta Romana e a City Life.

Per realizzare l’iniziativa Sea ha considerato anche la possibilità di mettere su una nuova società. La NewCo avrà un’organizzazione fluida e si prenderà cura della progettazione, costruzione e anche di gestire i vertiporti in determinate aree trovate dopo aver eseguito tutta una serie di valutazioni previsionali della domanda, oltre che di genere tecnico aeronautico, e analizzerà anche altre possibilità di sviluppo di collegamenti nel nostro Paese.

Quanto costa un volo con i taxi volanti

I costi per fare un giro sui taxi volanti potrebbero raggiungere i 150 euro per recarsi da aeroporto al centro di Milano, ma potrebbero anche calare e raggiungere gli 80 euro. Nel frattempo, se non sapete bene cosa sia un taxi volante, di seguito ve lo spieghiamo. Il primo taxi volante è decollato da Fiumicino (Roma) ed è il primo servizio aerotaxi che prenderà il via dal 2024 a Roma. Una grande novità che rivoluzionerà il mondo dei taxi.

Il presidente di Aeroporti Roma ha spiegato che questo nuovo servizio è un tipo di mobilità il cui ruolo è di trasportare i passeggeri, «tra l’aeroporto e il centro della città, sia fini sanitari, ovvero sarà utile per trasportare, ad esempio, materiale medico tra un ospedale e l’altro».

aerotaxi-nursenews.it
aerotaxi-nursenews.it

Questi aerotaxi saranno a disposizione di chi desidera spostarsi in modo rapido, «sostenibile e innovativo», spiega l’ad di Aeroporti Roma, Troncone. Oltretutto è anche una bella esperienza da fare.

Impostazioni privacy