Come risparmiare denaro: 10 ottime abitudini da prendere

Se ti chiedi come mettere da parte denaro per poter comprare casa, un’automobile o per andare in vacanze in un bel luogo, ti daremo alcune dritte per risparmiare senza dover rinunciare alle cose che ami di più. 

Come ben sappiamo, il denaro non cresce sugli alberi. Ci sono molte spese da affrontare, e di lavoro da fare ce n’è parecchio. Dagli ultimi dati Istat, è emerso che la spesa media ogni mese per consumi di nuclei familiari è di 2.328 euro, e la metà delle famiglie affronta spese per oltre 1.962 euro tutti i mesi. Questi dati dicono dunque che è importante risparmiare, magari senza vivere in modo triste, mentre lo si fa.

risparmiare-nursenews.it
risparmiare-nursenews.it

 

Pensare al denaro in modo corretto

Risparmiare vuol dire fare qualche rinuncia, ma il vero trucco è rinunciare a quello che noi non riteniamo indispensabile. Qualcosa che per noi non abbia molta importanza. Quello che devi chiederti è: a cosa sono disposto a rinunciare (magari sono sfizi di cui puoi pure fare a meno), e che cosa invece, non voglio assolutamente tagliare fuori? Definisci i tuoi standard.

Spesso spendiamo più di quanto dovremmo, in quanto: compriamo in modo impulsivo, non con tanta razionalità, paghiamo automaticamente per spese superflue, facciamo acquisti in modo smodato, senza far bene i calcoli. Dunque, è ora di fare un cambio di mentalità e cominciare a monitorare le spese.

Resterai sorpreso di quanto denaro spendi per cose superflue, di cui non hai davvero bisogno. Se apporti dei tagli a queste spese, potrai ripagarti per gli sforzi fatti, senza eccedere e senza rinunciare alla qualità delle cose.

Gestire razionalmente le proprie entrate

Mettendo in atto questo consiglio sarai maggiormente consapevole di quanto spendi e questo cambierà le cose in meglio. A tal fine, scarica un’app per tracciare le tue spese. Ce ne sono davvero tante, alcune gratuite. Segna tutte le tue uscite sull’app, compresi abbonamenti e pagamenti in automatico, in modo che alla fine del mese potrai avere un quadro delle spese che hanno maggiore impatto e chiediti quali sono quelle di cui puoi fare a meno.

Metti su un budget, un limite massimo di spesa che ti imponi per ogni ambito: alimenti, viaggi, abbigliamento, utenze, tempo libero ecc. Traccia le volte in cui non rispetti quello che ti sei prefissato e cerca di fare maggiore attenzione il mese successivo con decisioni più ponderate.

Crea un conto dedito al risparmio e metti lì tutti i mesi la somma che vuoi mettere da parte. Alcune applicazioni consentono anche di rendere automatico questo step, tra queste c’è Hype. Non usare questo denaro a meno che non sopraggiungano emergenze e a limite investili, se puoi.

Risparmia sulle utenze di luce e gas

Un’altra cosa importante che puoi fare per risparmiare, è quella di ottimizzare le utenze di luce e gas. C’è molta competizione in questo ambito, ma guardati bene attorno per cercare l’offerta che ti convenga di più. Controlla le condizioni del contratto che il tuo fornitore dovrebbe mandarti 3 mesi prima che termini il contratto. Mettile a confronto con le offerte del mercato per capire se incontrano le tue esigenze. Di solito, le offerte online sono più basse di quelle fatte per telefono o nei negozi fisici. Cambia fornitore prima di subire in modo passivo il rincaro della tariffa.

Razionalizza le spese per acquistare di meno, ma meglio

Certo, andare al solito supermercato può essere una tentazione, mettere tanta roba nel carrello e tornare a casa. Ma così si rischia di acquistare più del previsto, prodotti cari rispetto alla media, e soprattutto non molto utili per i pasti quotidiani. Cosa puoi fare? Innanzitutto, fai una scelta dei negozi in cui andare, tipo un supermercato classico va bene per cibi di marca e di un livello qualitativamente alto, mentre un discount va bene per risparmiare su prodotti in cui la qualità non è prioritaria.

Cerca di mangiare prodotti di stagione, non esagerare troppo nel comprare carne e pesce, che costano parecchio. Scegli quante volte li vuoi mangiare. Fai caso alle offerte che ci sono.

Dai un taglio alle spese superflue

E ora affrontiamo il tema abbonamenti. Ce ne sono alcuni che non usi molto oppure altri molto costosi, che col passare del tempo hanno una certa influenza sul portafogli. Per esempio, il piano telefonico. Tutti abbiamo un abbonamento per il cellulare, ma è importante assicurarsi di star pagando un buon prezzo. Di recente, il mercato si è riempito di provider che hanno prezzi competitivi. Dai un’occhiata alle tariffe e scegli quella che ti conviene maggiormente.

Comincia un hobby che possa tornarti utile

Un altro modo per risparmiare è quello di imparare un mestiere o un’arte che possa permetterti di risparmiare denaro. Imparandolo, non dovrai ricorrere a qualcun altro per quel servizio. Ad esempio, un hobby utile potrebbe essere imparare a cucire e ricamare, oppure imparare ad occuparti di home decor e fare cose fai da te, magari imparando tramite un tutorial su YouTube.

Dopodiché puoi mettere in vendita le tue creazioni in materia di artigianato, cucito, ecc. su una piattaforma e-commerce qual è Etsy. E ancora puoi imparare a cucinare, a fare giardinaggio, a riparare cose oppure dedicarti alla corsa, camminata, escursioni.

Un bel decluttering

Un sano decluttering, oltre a ripulire l’energia della tua abitazione o del tuo ufficio, può essere un ottimo modo per guadagnare qualcosa rivendendo i vecchi oggetti che non ti servono più. Su Vinted, ad esempio, potresti vendere prodotti di seconda mano, cosa che va davvero molto. E puoi farlo anche su Facebook, dove ci sono molti gruppi in cui la gente vende, compra o scambio cose di seconda mano.

Diminuisci i pasti fuori casa

Tutti adoriamo il cibo e magari andare a pranzo o a cena in un gustoso ristorante. Ma andarci troppo spesso può rappresentare una bella spesa che non è proprio un buon modo per mettere soldi da parte. Ergo, basta regolarsi.

Puoi dunque fare così: vai una volta a settimana a mangiare una buona pizza che hai atteso per giorni. E poi, una volta verso fine mese, vai in un ristorante che costa un po’ di più e togliti lo sfizio. Evita di pranzare troppo spesso fuori, dai un limite alle consumazioni, crea un budget all’inizio del mese per mangiare fuori e metti dei contanti in una busta. In questo modo ti limiterai perché non potrai spendere più del previsto.

Usa mezzi di trasporto alternativi per spostarti

Acquistare un’auto ha un bel costo, per non parlare del fatto di mantenerla. Per questo, è bene risparmiare sulla benzina. In alternativa, puoi risparmiare scegliendo di andare in bicicletta, oppure con un monopattino elettrico, oppure alternati con un collega per andare a lavoro, e magari potreste decidere di guidare una settimana per uno.

risparmiare-nursenews.it
risparmiare-nursenews.it

Spendere di più per poi risparmiare

Una cosa importante da ricordare è: acquistare meno, ma meglio. Cerca di investire in prodotti migliori se vuoi risparmiare denaro nel lungo termine. Così facendo avrai cose che dureranno di più nel tempo e non dovrai rimpiazzarli.

Impostazioni privacy