Telegram: ecco le nuove funzionalità per il 2023

Tante novità saranno introdotte sull’app di messaggistica per il 2023 tra cui media nascosti, nuovi strumenti per disegnare, foto profilo ecc. 

Un nuovo aggiornamento sta per arrivare su una delle app di messaggistica più note e utilizzate: Telegram. Le novità riguarderanno soprattutto media con effetti spoiler, nuovi modi per salvare spazio sul tuo cellulare, nuovi strumenti disegno, suggerimenti per la foto del profilo e molto altro.

Telegram-nursenews.it
Telegram-nursenews.it

 

Le novità

Tra le novità più particolari di Telegram c’è sicuramente la formattazione spoiler per occultare qualunque testo nei messaggi. Questo significa che adesso si possono nascondere foto e video con un velo che scintilla e che annebbia l’immagine. Per chi riceve il messaggio sarà sufficiente un tocco per aprire e scoprire il contenuto. Per fare tutto questo bisogna andare nel menu allegati, scegliere uno o più oggetti da inviare, poi premere Menu Android oppure Menu iOS e infine cliccare su “Nascondi con Spoiler”. Dopodiché, il gioco è fatto.

Altra novità è lo zero uso archivio. In cosa consiste? Si possono eliminare media e documenti dalla memoria del proprio cellulare e poi fare il download dal cloud di Telegram in qualunque istante. Grazie a questo aggiornamento, si possono aggiungere impostazioni di auto eliminazione separate per contenuti multimediali che si trovano in memoria nella cache da Chat private, Gruppi e Canali, con eccezione per determinate chat. Ci sono dei nuovi grafici a forma di torta che permettono di vedere quello che ingolfa lo spazio e le schede riservate a Media, File, Musica permettono di rimuovere gli elementi più grossi con pochi click.

Ma non è tutto, perché ci sono novità che riguardano anche nuovi strumenti di disegno e testo. Telegram ha rinnovato il proprio editor multimediale, e gli strumenti di disegno modificano in modo dinamico la larghezza a seconda della velocità di disegno, attutendo in modo automatico le linee.

Un nuovo strumento consente la sfocatura per rimuovere dati sensibili, e 5 nuove possibilità ad elevata precisione per la scelta dei colori, tra cui il contagocce. Quando si aggiunge un testo corredato a un video oppure a un’immagine, ora si possono cambiare le dimensioni, il carattere e lo sfondo. Se vuoi aggiungere in modo veloce forme geometriche ecc., tocca il pulsante +.

Foto profilo e gruppi

E ancora, c’è una novità che riguarda la scelta della foto profilo per i tuoi contatti. Quando li modifichi, puoi optare per una foto di tua scelta per loro, foto che potrai vedere solo tu sul loro profilo.

Se hai una buona foto per il profilo del tuo contatto, puoi dargli un suggerimento. Saranno sufficienti un paio di tocchi per aggiungerla al profilo. Come fare? Vai sul profilo di un tuo contatto, clicca Modifica e poi su Imposta foto per… o Suggerisci foto per…

Altra cosa, se permetti solo a determinati utenti di guardare la tua foto profilo, puoi impostare un’immagine pubblica per tutti gli altri utenti. Con questo aggiornamento si ha una totale privacy per quel che concerne la foto profilo. Si può inoltre non concederne la visibilità a Nessuno e aggiungere utenti o gruppi che invece possono vederla. Basta andare su Impostazioni, Privacy, cliccare su sicurezza e poi foto profilo.

Per quanto concerne invece la questione dei gruppi, gli amministratori di gruppi che hanno 100 persone possono decidere di occultare la lista dei membri, cosicché, se le persone non scrivono in quel gruppo, solo gli amministratori saranno a conoscenza di chi c’è.

Telegram-nursenews
Telegram-nursenews

Telegram ha anche aggiunto nuove emoji animate. Gli utenti Premium dell’app hanno 10 nuovi pacchetti di emoji animate come dono. Ci sono anche emoji interattive. Sono inoltre disponibili topic per ogni gruppo, a prescindere da se siano grandi o piccoli, consentendo a chiunque l’opportunità di organizzare dibattiti.

Impostazioni privacy