Come attivare lo Spid in tabaccheria

Problemi con l’identità digitale? Niente di più facile, procurati i documenti necessari, l’email e numero di telefono, segui questi passaggi e recati nella tabaccheria più vicina. Leggi le istruzioni qui sotto per capire come procedere. 

Lo Spid, ovvero il Sistema Pubblico di identità Digitale, è stata una vera e propria rivoluzione nello sviluppo digitale del nostro Paese che ha contribuito a snellire e rendere più fruibili i passaggi burocratici e il rapporto con lo Stato per i cittadini.

Ma creare uno Spid per accedere ai sistemi digitali non è una cosa facilissima e alla portata di tutti, soprattutto per coloro che hanno poca dimestichezza con gli strumenti digitali e internet. In questo caso se non avete qualcuno a cui rivolgervi per farvi aiutare e non volete recarvi alla posta per fare una lunga fila, potete chiedere in tabaccheria di creare per voi la vostra identità digitale completando il percorso dal vostro computer a casa. Dal gennaio 2021 è infatti disponibile questa modalità al costo di appena 8,99 euro in tutte le tabaccherie che hanno a disposizione il servizio Mooney.

Cosa serve? Innanzitutto una casella di posta elettronica e il tuo numero di cellulare a cui verrà inviato un sms per la registrazione, oltre questi serve un documento di identità valido e la tessera sanitaria. Nella tabaccheria verrà quindi effettuato il servizio di riconoscimento tramite questi elementi, mentre la fase online verrà gestita da Inforcert. Dall’inizio della procedura serviranno quindi circa 72 ore per il suo completamento.

Una volta finiti questi passaggi bisognerà accedere alla pagina “Attiva il tuo Spid personale” e scegliere come effettuare il riconoscimento personale. A questo punto puoi registrarti con l’email e la password da te scelti, andare in posta in arrivo e aprire il link per la “Procedura di richiesta dello Spid“. Qui ti verrà chiesto di caricare la foto, il tuo documento di identità e la tessera sanitaria. Qui ti verrà chiesto di caricare la foto, il tuo documento di identità, tessera sanitaria e numero di telefono su cui riceverai il codice di verifica da inserire.

Recati quindi nella più vicina tabaccheria portando questo dato con ill codice di prenotazione, il documento d’identità registrato sul sito e la tessera sanitaria. L’esercente effettuerà il riconoscimento facciale e genererà le credenziali SPID InfoCert, che ti saranno poi inviate all’email indicata. Entro il 48 ore lavorative otterrai il tuo Spid.

Impostazioni privacy