Inflazione, nonni nel 40% delle famiglie salvano bilancio domestico

Su quattro nuclei familiari italiani su dieci, i nonni salvano il bilancio domestico messo a repentaglio per via dell’inflazione. 

I nonni, si sa, sono una risorsa molto importante in una famiglia. Si occupano spesso dei nipoti, aiutando così quei genitori che lavorano e che altrimenti dovrebbero pagare per un doposcuola oppure per una babysitter.

nonna-nursenews.it
nonna-nursenews.it

I nonni danno una mano con i compiti, e non solo. Nei momenti di difficoltà si sostituiscono addirittura ai genitori oppure semplicemente li supportano, contribuendo alle spese familiari con un apporto economico. I nonni sono spesso sinonimo di grandi valori, quelli che col tempo si vanno perdendo. Un vero perno per una famiglia e quando vengono a mancare, lasciano un vuoto spesso incolmabile. Sono una risorsa davvero preziosa per chi ha la fortuna di averli al proprio fianco.

Lo studio

In quattro famiglie italiane su dieci, che corrispondono al 40%, i nonni salvano il bilancio domestico messo a repentaglio dall’inflazione che impatta sulle spese con il boom di rincari dal punto di vista energetico per via del conflitto in Ucraina.

Questo è quanto emerge da un sondaggio della Coldiretti, diffusa durante l’assemblea dei Senior dell’ente. Tra gli italiani che beneficiano della presenza di una persona in pensione in casa, il 63% afferma che i nonni contribuiscono in modo molto incisivo sul reddito della famiglia, mentre il 22% li vede come un importante aiuto per badare ai propri figli, il che permette di risparmiare per il dopo scuola o per pagare una baby sitter.

Il 15% vede nei nonni un aiuto importante per il lavoro soprattutto per chi gestisce un esercizio commerciale, che sia nel settore agricoltura oppure in quello dell’artigianato, traendo enormi benefici dall’esperienza di chi è pensionato.

Come spiega ancora la Coldiretti, la presenza degli anziani è sempre vista come di grande valore nel welfare di una famiglia che deve vedersela con la gestione delle risorse economiche a disposizione, ma anche con la questione del tempo per accudire i figli, in quei casi in cui entrambi i genitori lavorano e quindi non possono stare con loro.

nonni-nursenews.it
nonni-nursenews.it

«Considerata per anni a torto come una forma arcaica da superare, la presenza degli anziani all’interno della famiglia si sta dimostrando fondamentale per molti cittadini», spiega il presidente Coldiretti, Ettore Prandini, che precisa, tra l’altro, che «la solidarietà tra generazioni è un modello vincente per vivere e stare bene insieme e non un segnale di arretratezza sociale e culturale come è stato spesso affermato».

Impostazioni privacy