Alimentazione: le app che ti consigliano cosa mangiare

Tutti le tipologie di app per il vostro cellulare per mangiare sano, per cucinare, per ordinare a casa e anche per recuperare il cibo ed evitare gli sprechi. 

La vita frenetica che viviamo ogni giorno mette spesso in secondo piano la nostra volontà di cucinare e di imparare a farlo bene, seppure quella italiana sia a detta di molti la migliore cucina al mondo. Tra poco tempo e scarse attitudini ai fornelli (con grande rammarico delle nostre mamme e delle nostre nonne) ci dedichiamo molto meno tempo di una volta a questa attività, forse anche per una questione di pigrizia.

E allora ecco qui un piccolo elenco di app per il vostro telefonino che possono aiutarvi a mangiare. Da quelle che vi permettono di ordinare a domicilio, a quelle per seguire una corretta alimentazione magari indirizzata sul perdere peso o stare più in salute, ma anche quelle per risparmiare sugli ordini e recuperare i cibi avanzati nel vostro frigorifero evitando di buttarli. Vediamone alcune

App per mangiare bene

Sia chiaro: nessuna app potrà mai sostituire i consigli e le indicazioni di un nutrizionista o di un dietologo esperti di questa materia, ma possono aiutare a migliorare la nostra qualità della vita ed essere un buon aiuto nella scelta delle pietanze da preparare per i vostri pasti.

La prima che ci sentiamo di consigliarvi è HelloFresh, un’applicazione che suggerisce cibi veloci da preparare per chi ha poco tempo (o poca pazienza) ma molto gustosi e salutari. Suggerisce ricette originali pensate dai creatori e che si basano solo su cibi freschi. C’è anche uno spazio in cui è possibile ordinare direttamente a casa vostra gli ingredienti necessari e un altro che consiglia dei menu settimanali da seguire per bilanciare la vostra dieta

C’è poi MyFitnessPal che ti permette di monitorare il peso e le abitudini alimentari, completando con le indicazioni sulle tue attività fisiche. A differenza della prima ha un piano premium a pagamento. Lifesum ha invece come obbiettivo quello della riduzione del peso grazie a una corretta alimentazione programmata su base giornaliera, è gratuita ma ci sono alcune funzionalità da sbloccare a pagamento. Infine vi suggeriamo Melarossa il cui principio è quello di seguire la dieta mediterranea ed è totalmente gratuita.

App per recuperare gli avanzi

Quanto cibo sprecano i locali che poi andrà a finire nei cassonetti? Too Good To Go ti permette di acquistare delle box dai ristoranti di pietanze non vendute a prezzi decisamente più contenuti. L’app è gratuita, devi solo effettuare l’acquisto sul tuo telefono, recarti nel ristorante e prendere la magic box che ti verrà data. Un’ottima idea contro gli sprechi alimentari.

App per ordinare a casa

Oggi di cucinare non se ne parla proprio. Oppure avete voglia di gustare qualcosa di sfizioso? JustEat è sicuramente la più famosa tra le app per ordinare e farvi recapitare a casa i vostri piatti ma ne esistono molte altre. Tra queste vi suggeriamo Deliveroo, che ha la possibilità di usufruire di sconti e buoni fedeltà, Glovo, che si sta davvero espandendo in tutte le città italiane, oppure Foodracers.

Insomma che dire: buon appetito!

Impostazioni privacy