Biglietti autobus e metro più cari: ecco di quanto aumentano e da quando [VIDEO]

Col boom dei rincari a causa dell’inflazione il carovita si ripercuote sui bilanci delle famiglie italiane anche nel settore dei trasporti.

Ma gli italiani non dovranno soltanto fare i conti con accise e prezzi dei carburanti. Anche il trasporto pubblico locale infatti vede lievitare i prezzi, e non di poco, coi biglietti di tram, metro e bus che aumentano praticamente ovunque e arrivano anche a superare la soglia psicologica dei due euro. Vediamo da quando aumenteranno i prezzi e dove costerà di più viaggiare sui mezzi pubblici.

A pesare sulle tasche degli italiani dunque non saranno soltanto i rincari di benzina, gasolio e autostrade. A inizio 2023 schizzano verso l’alto anche i biglietti del trasporto pubblico locale. Con l’inizio del nuovo anno infatti arrivano i rincari anche per i biglietti dell’autobus e della metro nelle maggiori città italiane.

L’inflazione ha raggiunto ormai la doppia cifra e morde sempre di più. I bilanci dei Comuni sono in rosso e per fronteggiare il caro prezzi i sindaci si rivolgono al governo. All’esecutivo in sella da qualche mese chiedono fondi aggiuntivi oltre quelli ricevuti con la manovra di Bilancio 2023.

Quanto costeranno alle famiglie i rincari dei biglietti di autobus e metro

Ma la coperta è corta. Dunque per continuare a finanziare il trasporto pubblico le amministrazioni delle città si vedono costrette ad aumentare i prezzi dei biglietti. Alla voce trasporto pubblico locale ai Comuni mancano all’appello almeno 700 milioni di euro. Una cifra nettamente superiore ai fondi stanziati dal governo targato Giorgia Meloni: solo 100 milioni di euro nel 2023 e altro 250 milioni nel 2024.

Stanziamenti insufficienti. Per questo motivo i biglietti di autobus e metro nel 2023 arriveranno a costare fino a 2,20 euro ognuno. Si tratta di un prezzo molto alto, per non dire esorbitante se consideriamo che fino a non tantissimi anni  fa i biglietti del trasporto locale si aggiravano attorno alla cifra di un euro. Insomma, gli aumenti dei biglietti finiranno per pesare più del doppio sul budget delle famiglie. Si andranno così a sommare a un carrello della spesa e a beni energetici con prezzi sempre più elevati. Nel frattempo però gli stipendi purtroppo continuano a ristagnare. Secondo i calcoli di Assoutenti nel 2023 soltanto i rincari sui trasporti peseranno sulle tasche delle famiglie per 409 euro in più.

Dove costeranno di più i biglietti dei trasporti

Ma dove costeranno di più i biglietti di autobus e metro?

Una prima panoramica permette di dire che da mesi a Napoli il biglietto è già aumentato, passando da 1 euro a 1 euro e 20. Aumenti in vista anche a Roma: ad agosto nella Capitale il prezzo salirà dagli attuali 1,50 euro a 2 euro: un aumento del 33%.

Non va meglio a Milano, anzi, dove a partire da questo mese di gennaio Il biglietto costa già 2,20 euro: 20 centesimi in più. A Parma invece il biglietto è aumentato passando da 1,50 a 1,60 euro, a Ferrara da 1,30 a 1,50. Infine a Foggia da marzo salirà sul bus costerà un euro, cioè 10 centesimi in più.

Impostazioni privacy