Canone Rai, come fare per avere l’esenzione?

Come si deve fare per essere esentati dal pagamento del canone Rai? E fino a quando c’è tempo per richiedere l’esenzione?

Vediamo come deve fare chi, non avendo la televisione in casa, vuole evitare di pagare la tassa di 90 euro per tutto il 2023.

Come si sa, il pagamento del canone Rai avviene tramite addebito in bolletta elettrica, dove è suddiviso in dieci rate mensili da nove euro ciascuna, per un totale di 90 euro. Ma chi può essere esonerato dal pagamento della tassa sull’abbonamento alla televisione? Ci sono dei requisiti e delle scadenze da rispettare? E in che modo si può dichiarare all’Agenzia delle Entrate di non avere alcun apparecchio televisivo?

La cosa da sapere è che c’è tempo fino al 31 gennaio 2023 per essere esentati dal canone Rai per tutto il 2023. Entro questa data non soltanto chi non ha in casa un televisore, ma anche chi lo possiede ma rientra in determinate categorie, sarà costretto a presentare una dichiarazione sostitutiva per evitare di vedersi addebitare il canone nella bolletta dell’elettricità.

Disdire l’abbonamento con la dichiarazione sostitutiva

Chi volesse disdire l’abbonamento perché in casa non ha più alcun apparecchio televisivo dovrà dunque presentare una dichiarazione sostitutiva (qui il modulo da scaricare e compilare).

Ma quando va presentata la dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo? E per quanto vale?

La prima cosa da sapere è che la dichiarazione di non detenzione vale per un intero anno. E va presentata a partire dal 1° luglio dell’anno precedente e non oltre il 31 gennaio dell’anno per cui viene chiesta. Mentre presentandola tra i il 1° febbraio e il 30 giugno dell’anno di riferimento si viene esentati dal canone per il secondo semestre (ovvero quello dovuto da luglio a dicembre) dello stesso anno.

Per fare un esempio pratico, entro quest’anno la dichiarazione va inviata entro queste date:

  • il 31 gennaio 2023: per avere l’esenzione a tutto il 2023;
  • il 30 giugno 2023 (presentandola dal 1° febbraio in poi) per ottenere l’esenzione per il secondo semestre 2023, cioè da luglio a dicembre.

Per tornare alla seconda domanda (per quanto vale la richiesta di esenzione?), la dichiarazione vale solo per l’anno in corso. Ogni anno perciò bisogna rinnovare la richiesta di essere esentati dal pagamento del canone televisivo.

Chi è esonerato dal pagamento del canone

Alcune categorie di contribuenti sono esonerate dal pagamento del canone Rai e possono chiedere l’esenzione anche se possiedono una tv. Ecco quali sono:

  • anziani over 75, con un reddito (proprio e del coniuge) non superiore a 8.000 euro. Cosa importante: in casa non possono esserci altri conviventi con un reddito proprio, fatta eccezione per colf, badanti o collaboratori domestici. Se i 75 anni vengono compiuti entro il 31 gennaio si può chiedere l’esenzione totale. Se invece si compiono tra  il 1° febbraio ed il 31 luglio, si viene esentati dal canone del secondo semestre. Altra cosa importante: dopo aver richiesto una prima volta di essere esonerati, gli over 75 non devono più presentare domanda di esenzione nel corso degli anni;
  • invalidi civili degenti in casa di riposo;
  • militari appartenenti alle Forze Armate Italiane: ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate;
  • militari stranieri appartenenti alle Forze Nato;
  • agenti diplomatici e consolari: limitatamente ai Paesi dove è previsto il medesimo trattamento per i diplomatici italiani;
  • rivenditori e negozi in cui si riparano televisioni.

Come presentare la domanda di esonero

Come si fa a presentare la dichiarazione sostitutiva per avere l’esenzione dal canone della tv? Si può fare in diversi modi:

  • usando l’applicazione web presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dopo essersi registrati e essersi così abilitati ai servizi telematici (una procedura indispensabile per poter inviare documenti online);
  • attraverso intermediari abilitati, come ad esempio i Caf o i commercialisti;
  • con una pec firmata digitalmente dal richiedente e da inviare all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it,
  • in forma cartacea invece va inviata una lettera raccomandata senza busta, alla quale andrà allegata anche la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, da recapitare a questo indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.
Impostazioni privacy