L’Agenzia delle Entrate assumerà 900 persone: ecco le date e i requisiti per partecipare al concorso

L’Agenzia delle Entrate assumerà 900 persone a tempo indeterminato. Ecco quali sono i requisiti richiesti e le nuove date del concorso.

Le date delle prove sono state spostate di recente. Ecco cosa c’è da sapere per partecipare al concorso che rientra in un piano biennale di novemila nuove assunzioni.

Entro il 2024 l’Agenzia delle Entrate assumerà oltre novemila persone a tempo indeterminato. Annunciato dunque un piano di assunzioni che avverranno naturalmente attraverso concorsi pubblici. Ma i diversi bandi usciranno nel tempo. Nel frattempo il concorso più vicino previsto dall’Agenzia delle Entrate è quello per l’assunzione di “assistenti tecnici”.

Infatti l’Agenzia delle Entrate cerca nuove figure di assistenti tecnici da inserire nel proprio organico. La prova scritta del concorso è stata spostata al mese successivo, cioè a marzo.

Le 900 assunzioni di nuove figure previste dal concorso rientrano nel calcolo delle future assunzioni del piano biennale 2023-2024. Originariamente la prova avrebbe dovuto svolgersi dal 13 al 17 febbraio, ma la data del test è slittata a marzo. Uno slittamento confermato il 20 gennaio scorso dall’Agenzia delle Entrate: le prove del concorso slitteranno dunque al mese successivo e si terranno dal 13 al 18 marzo.

Vediamo cosa c’è da sapere sulle nuove opportunità di lavoro fornite dall’Agenzia delle Entrate, sui bandi di concorso che ci saranno nel prossimo futuro e sulle nuove date per le prove di assunzione di 900 assistenti tecnici.

Il piano di assunzioni dell’Agenzia delle Entrate: che figure saranno ricercate nei prossimi concorsi

Nel biennio 2023-2024 l’Agenzia delle Entrate ha messo in cantiere diversi bandi di concorso. Lo farà seguendo un piano di assunzione che prevede in totale 9 mila nuove unità. Attualmente ne sono state programmate circa 5.250. Le prove per assumere il resto del personale (circa 3.900 persone) al momento non sono ancora state calendarizzate.

Ad avere la possibilità di essere assunti nell’Agenzia delle Entrate saranno sia laureati che diplomati. Il piano di assunzione comprende infatti diverse figure tecniche, funzionari e assistenti. Saranno tutte inquadrate con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

Requisiti del bando e le prove per assumere 900 assistenti tecnici

Il bando per l’assunzione di 900 assistenti tecnici è stato pubblicato lo scorso agosto. La data ultima per la presentazione della domanda era il 23 settembre 2022. I requisiti per poter partecipare al concorso erano questi. Occorreva possedere:

  • cittadinanza italiana
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari
  • godimento dei diritti civili e politici
  • idoneità fisica

Requisiti ai quali andava aggiunto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado in geometra oppure un diploma di perito industriale indirizzo “Edile”, diploma di maturità tecnica di perito industriale o diploma di istruzione secondaria superiore afferente al settore tecnologico, nell’indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”.

Il concorso prevede due prove: una scritta e l’altra orale. La prova oggettiva tecnica-professionale consiste in una serie di domande a risposta multipla su diversi temi (dal diritto tributario alla legislazione edilizia e tecnica delle costruzioni). I candidati che saranno risultati idonei alla prima prova scritta potranno successivamente affrontare la seconda prova orale incentrata sugli stessi argomenti. Durante la prova orale verranno vagliate anche le conoscenze informatiche e linguistiche del candidato.

Le nuove date del Concorso per assistenti tecnici

L’ultima novità del concorso per assumere 900 assistenti nell’Agenzia dell’Entrate riguarda lo slittamento delle date delle due prove. Originariamente si sarebbero dovute svolgere dal 13 al 17 febbraio. Tuttavia lo scorso 20 gennaio i candidati hanno ricevuto una e-mail che li avvisava che le prove sarebbero slittate a una nuova data.

Perciò le date dell’esame sono state spostate al 13-18 marzo 2023. Il 20 febbraio prossimo è prevista l’uscita del calendario delle prove che conterrà tutte le informazioni dettagliate sulle prove.

Impostazioni privacy