Viaggiare gratis in treno? Ecco alcuni semplici trucchi per risparmiare

Risparmiare sui biglietti del treno o addirittura viaggiare gratis? Sfruttando alcune offerte e promozioni si può fare.

Il caro vita non allenta la presa e molti cercando quindi di risparmiare come possono, a partire dai trasporti pubblici. Una possibilità però negata a molti, in particolare a chi deve usare il treno per andare ogni giorno al lavoro. In molte regioni cominciano già a scattare i primi aumenti.

Ci sono però alcuni semplici trucchi, chiamiamoli così, per risparmiare soldi e in alcuni casi anche viaggiare gratis in treno. Nulla di paragonabile alla Spagna, che ha temporaneamente reso gratis tutti i messi di trasporto pubblico per lavoratori e turisti. Ma anche in Italia c’è modo di risparmiare.

Anche in Italia però si possono risparmiare soldi sui viaggi in treno applicando tre semplici trucchi.

Come viaggiare gratis in treno con tre semplici trucchi

Il primo è iscriversi ai programmi fedeltà delle principali compagnie di trasporti nazionali (Trenitalia o Italo).

Ad esempio con la CartaFRECCIA di Trenitalia si può viaggiare gratis in treno una volta raggiunta la quota di 1.000 punti, che dà diritto a un biglietto per una tratta ferroviaria fino a 250 chilometri. E mettendo assieme 7.000 punti è possibile viaggiare gratis in treno per ben 10 volte, col carnet 10 viaggi.  I punti si possono accumulare grazie alle offerte e alle promozioni disponibili per Frecce, Eurocity ed Euronight.

Con Italo invece si possono accumulare dai 40 ai 170 punti a seconda della tratta e della classe. Raggiungendo 800 punti si può viaggiare gratis in treno per alcuni brevi tragitti. E solo iscrivendosi al programma fedeltà Italo Più si risparmiano soldi fin da subito, potendo godere di uno sconto del 5% sul primo viaggio.

Le offerte personalizzate

Un altro modo per  viaggiare gratis in treno è accedere alle offerte personalizzate. Come quelle riservate a chi ha figli minorenni, o a chi ha accesso all’offerta Viaggia con Me.

Sono promozioni di Trenitalia. La prima promozione è l’offerta Bimbi gratis, riservata a famiglie da 2 a 5 persone. Con questa promozione chi ha figli minori di meno di 15 anni può farli viaggiare gratis in treno, senza bisogno di alcun biglietto. Invece i genitori under 30 (o over 60), possono beneficiare dell’offerta Young fino al 30% di sconto.

C’è anche l’offerta 2×1, rivolta alle coppie che viaggiano di sabato. Basterà comprare un solo biglietto e uno dei due potrà viaggiare gratis in treno. È un’offerta disponibile anche per tutti gli altri giorni della settimana, grazie alla promozione “Viaggia con me” che permette di viaggiare gratis in treno per almeno otto tratte mensili, anche assieme a di un accompagnatore con biglietto di corsa semplice.

DiscoverEU: come viaggiare gratis in Europa

Infine c’è DiscoverEU, una iniziativa dell’Unione Europea per i neo-maggiorenni, per dare loro la possibilità di viaggiare gratis in Europa.

Basta indicare il numero del proprio documento di identità (passaporto, carta d’identità o soggiorno), e la propria residenza in uno degli Stato membri dell’UE (o paesi terzi associati al programma Erasmus+), per poter viaggiare gratis in treno fino al 30 giugno 2023.

Altri modi per risparmiare soldi sui treni

Per risparmiare soldi sui viaggi ci sono anche altri modi.

Ad esempio c’è Omio: un sito web dove si possono trovare tutti i prezzi, gli orari e le offerte per treni, bus e aerei. Omio dà anche la possibilità di ricevere il biglietto direttamente sull’app.

Ma c’è anche Lowcomitive, che permette di avere a buon prezzo biglietti low cost acquistati da viaggiatori che però, anche avendoli prenotati con largo anticipo, si trovano impossibilitati a usarli in tempo. Così, per non cestinarli, li inseriscono sul sito e li rivendono allo stesso prezzo.

Infine si può provare con Ticket Easy:; una piattaforma per avere biglietti nuovi o usati a prezzi molto bassi. In più c’è la garanzia di poter pagare il venditore una volta ricevuto il biglietto, per scongiurare così eventuali frodi.

Impostazioni privacy