Quanto costa comprare casa in Italia e nel mondo

Tra Paesi e città ci sono grandi differenze di prezzo. Ecco quanto costano nel mondo e in Italia al metro quadro e in base a quali fattori incide il valore al metro quadro. 

Comprare casa è il sogno di tutti ma i costi nei vari Paesi sono molto differenti che tengono conto ovviamente della media degli stipendi di quell’area e delle variazioni del mercato. Il sito Comparethemarket.com.au ha stilato una classifica dei Paesi nel mondo dove è più conveniente acquistare un’abitazione, vediamola insieme.

Dove conviene nel mondo

Al momento la Turchia è la nazione dove il prezzo degli immobili è più basso, pariamo di 645,87 euro al metro quadrato ma tenendo in considerazione un reddito medio per famiglia che si aggira intorno ai 16mila euro annui, al secondo posto, inaspettatamente, ci son gli Stati Uniti dove il prezzo è di circa 2.500 euro al metro quadro ma in base a un reddito medio decisamente più alto, ovvero 39mila euro. Al terzo posto c’è il Messico con 863,91 per metro quadrato in rapporto a un reddito di 12.200 euro all’anno.

Quanto costa una casa in Italia

In questa speciale classifica l’Italia è decima con un prezzo al metro quadro di 2501 euro e un reddito medio di 23.328 euro per famiglia. Le variazioni in questo caso però non tengono conto delle differenze tra le città, per fare un esempio a Milano (la città più cara d’Italia) è possibile acquistare una casa con 200mila euro della dimensione di 50 metri quadrati se si vive nelle zone periferiche, mentre nel centro il costo è molto più alto e ci si dovrebbe accontentare di soli 30 metri quadrati.

A Roma ci vogliono 200mila euro per un’abitazione di 70 metri quadrati per quanto riguarda il mercato del nuovo, e 58 metri quadrati per il nuovo in periferia, mentre postandosi al centro si scende a 38 metri quadrati per l’usato e 34 per un edificio ristrutturato. A Bologna ci vogliono oltre i 3mila al metro quadro, ma se siete davvero facoltosi, potete comprare una casa sul mare ad Alassio in Liguria, la località di mare più costose di tutta Italia dove una casa costa in media poco più di 5.000 euro al metro quadrato. Andando verso sud a Napoli per un appartamento nuovo di 89 metri quadrati ci vogliono 200mila euro, a Palermo siamo sui 1.300 euro al metro quadro e a Bari sui 1.800.

A incidere sui prezzi, oltre ovviamente alla bellezza dei luoghi, incidono la quantità di richieste, la vicinanza e l’accesso ai servizi, ai primi posti si trovano quindi i luoghi dove è più efficiente il servizio di trasporto pubblico, l’assenza di traffico o la presenza di piste ciclabili. A questi va aggiunta anche la prospettiva di sviluppo che si immagina per quella città e quel quartiere.

Impostazioni privacy