Busta+paga%3A+cos%E2%80%99%C3%A8+l%26%238217%3BIrpef+e+come+funziona%3F+Ecco+come+calcolarlo
nursenewsit
/2023/02/02/busta-paga-cose-lirpef-e-come-funziona-ecco-come-calcolarlo/amp/
Economia

Busta paga: cos’è l’Irpef e come funziona? Ecco come calcolarlo

Published by
Valeria Girardi

Busta paga e imposte sul reddito: cos’è l’IRPEF e come funziona? A quanto ammonta? Vediamo insieme come calcolarlo.  

Ogni mese, lavoratori e lavoratrici ricevono dal proprio datore di lavoro la busta paga, un documento con il quale si attesta il monte ore lavorate e lo stipendio relativo. Si tratta di un documento importante, questo, ma che non è sempre semplice da “decifrare”. Questo poiché i dipendenti si trovano davanti a tutta una serie di dati fiscali e contributivi complessi da leggere. Nello specifico, gli elementi riportati nella sezione dei dati fiscali della busta paga sono: imponibile fiscale, imposta lorda IRPEF, imposta netta IRPEF, detrazioni d’imposta, totale trattenute IRPEF, addizionali IRPEF.

Busta paga cos’è l’Irpef e come funziona Ecco come calcolarlo – nursenews.it

Per quanto riguarda l’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche), si tratta di un’imposta sul reddito applicabile in caso di lavoro dipendente, di lavoro autonomo, di pensione e di altre fonti di reddito. L’aliquota varia in base al reddito complessivo e alla fascia di reddito cui appartiene il contribuente. Nel caso degli stipendi, l’IRPEF viene trattenuto direttamente dal datore di lavoro e riportato in busta paga come una trattenuta fiscale, dato che il datore di lavoro è obbligato a riscuotere l’imposta sul reddito da parte del dipendente e a versarla all’erario. Un sistema, questo, introdotto per semplificare il processo di pagamento delle imposte e per garantire che tutti i contribuenti paghino quelle dovute. Ma vediamo meglio come funziona.

Cos’è l’IRPEF e a quanto ammonta

L’IRPEF in busta paga è una forma di tassazione “antica” appartenente al sistema contributivo italiano. Si tratta di un imposta che va a tassare il reddito delle persone fisiche, e chiunque abbia una qualche forma di reddito (sia esso un lavoratore dipendente, autonomo, o socio di un’impresa) deve pagare questa imposta. Si tratta, inoltre, di un tributo che aumenta proporzionalmente all’aumento del reddito del contribuente.

In poche paro, più alto è il reddito di una persona fisica, maggiore sarà l’ammontare dell’IRPEF. Per calcolare l’ammontare di questa tassazione, bisogna fare riferimento alle fasce di reddito e alle corrispondenti aliquote di prelievo. Nel caso di quest’ultime si tratta di percentuali che variano in base a scaglioni di reddito stabiliti dallo Stato.

Inizialmente gli scaglioni dell’IRPEF erano cinque, mentre dal 1° gennaio 2022 sono diventanti quattro. Nello specifico, queste sono le aliquote attuali:

  • IRPEF al 23% per redditi fino ai 15.000 euro;
  • IRPEF al 25% per i redditi da 15.001 a 28.000 euro;
  • IRPEF al 38% per i redditi da 28.001 a 50.000 euro;
  • IRPEF al 43% per i redditi oltre i 50.000 euro.

A seconda dell’appartenenza a questi scaglioni e all’applicazione delle aliquote relative, è possibile effettuare il calcolo dell’IRPEF in busta paga.

Come si calcola l’IRPEF in busta paga?

Busta paga cos’è l’Irpef e come funziona Ecco come calcolarlo – nursenews.it

Busta paga alla mano, per ottenere la parte di retribuzione sulla quale può essere calcolata l’imposta lorda IRPEF (ovvero l’imponibile fiscale o netto) bisogna prima detrarre le ritenute previdenziali e assistenziali dalla retribuzione lorda, ovvero quella prevista dal CCNL applicato e che corrisponde allo stipendio lordo mensile. A questo punto, l’imposta lorda IRPEF si ottiene applicando all’imponibile netto le aliquote progressive (dal 23 al 43% a seconda degli scaglioni visti poco sopra).

L’Imposta netta IRPEF, invece, si ottiene sottraendo le detrazioni d’imposta all’imposta lorda. Le detrazioni possono essere per familiari a carico, o relative ad altri oneri, come spese sanitarie, interessi passivi, spese per la frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria, e così via. Ciò che si ottiene da questa sottrazione è il totale trattenute IRPEF, ovvero quelle trattenute fiscali operate dall’azienda.

Recent Posts

  • News

La regione più infelice d’Italia: questa popolazione se la passa proprio male

Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Vuoi vivere sereno e senza pensieri? Ascolta i consigli di Einstein e non te ne pentirai

Poter vivere sereno e senza pensieri non può che essere un sogno anche se c'è…

2 settimane ago
  • Economia

Monete, collezionisti impazziti: questo esemplare da 1 centesimo vale uno stipendio

Monete che hanno fatto la storia dei propri paesi. Esemplari unici che oggi valgono vere…

2 settimane ago
  • Tecnologia

Allarme WhatsApp: 3 grandi rischi che molte persone non conoscono, non ve li vogliono svelare

Quando si tratta di messaggistica istantanea non bisogna mai sottovalutare l'importanza della sicurezza: allarme WhatsApp!…

2 settimane ago
  • News

Vuoi essere davvero felice? Tutto dipende dal conto corrente, ecco cosa devi fare

Essere felice non può che essere un obiettivo, un ruolo importante può averlo il conto…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini: scoperto il vero motivo

Il motivo alla base della pessima qualità del sonno nelle donne rispetto agli uomini è…

2 settimane ago