WhatsApp, in arrivo grandi novità: si potrà fare shopping on-line

L’app di proprietà di Meta, l’azienda che gestisce già Instagram e Facebook, vuole fare un salto di qualità e passare dalla semplice messaggistica alla vendita di prodotti. Il Ceo Mark Zuckerberg ha già presentato il progetto in India e presto arriverà in altre nazioni, tra cui i Paesi europei e gli Stati Uniti. 

WhatsApp, la celebre e utilizzatissima app di messaggistica online, sta preparando altre novità per i suoi utenti. Dopo la possibilità di creare network o di messaggiare con sé stessi, presto sarà disponibile una funzione che ci permetterà di effettuare acquisti on-line.

L’obiettivo di Meta, l’azienda proprietaria di WhatsApp, è quella di offrire qualità e ampliare offerte e servizi, oltre quello di messaggistica, diventando trasversale ma allo stesso tempo sta investendo sulla sicurezza delle transazioni e sulla privacy dei propri utenti.

Quando sarà disponibile

Attualmente la funzione di e-commerce non è disponibile in Italia o in Europa, ma lo sarà presto. Finora solo in India è possibile effettuare acquisti tramite l’app, una sorta di test a cui seguiranno anche Regno Unito, Messico, Indonesia e Colombia fino ad arrivare a Stati Uniti e infine ai Paesi europei e dell’Ue. “Siamo entusiasti di lanciare la nostra partnership con JioMart in India, questa è la nostra prima esperienza di acquisto end-to-end su WhatsApp: ora le persone possono acquistare generi alimentari  direttamente in una chat”, aveva spiegato Mark Zuckerberg al momento del lancio del progetto.

WhatsApp si fa forte di un pubblico già enorme, parliamo di circa 175 milioni di utenti che scambiano messaggi solamente con gli account business. Il servizio però non sarà gratuito ma verrà addebita una tariffa per il servizio offerto, mentre scaricare e utilizzare l’app per la messaggistica rimarrà a costo zero.

Pagamenti sicuri

Gli utenti potranno sfogliare i cataloghi delle aziende che vorranno metterli a disposizione sull’app e ordinare direttamente dalla effettuando il pagamento in maniera digitale. Il team di sviluppo ha affermato che “Abbiamo sviluppato la ricerca delle aziende in modo da tutelare la privacy delle persone. Le tue ricerche verranno elaborate in modo da non poter essere collegate al tuo account. Vogliamo che le persone possano effettuare pagamenti sicuri, di recente abbiamo lanciato questa esperienza in India e siamo entusiasti di testarla anche in Brasile con più partner. Questa esperienza di acquisto senza interruzioni farà la differenza per i consumatori e le aziende che desiderano acquistare e vendere su WhatsApp senza dover visitare un sito web, aprire un’altra app o pagare di persona”. 

Impostazioni privacy