Tesla taglio il costo delle sue auto

La casa automobilista vuole imporsi nel mercato dei veicoli elettrici, per farlo ha aumentato la produzione e abbassato sensibilmente il prezzo delle sue vetture. Gli automobilisti attendono interessati. 

L’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha annunciato una importante novità riguardo la produzione delle famose auto elettriche che hanno rinnovato il settore: la pubblicazione del nuovo listino prezzi è decisamente più bassa della precedente. L’obiettivo è quello di raggiungere un numero di persone maggiore, aumentare le vendite e di conseguenza aumentare la produzione.

In particolare subiscono una riduzione del costo per i compratori dei modelli Model 3 e Model Y, i più venduti della casa automobilistica, per il mercato dei Paesi europei e il nord America. In realtà il loro prezzo tornerà ai livelli del febbraio 2021. Questo il nuovo listino per i modelli indicati.
Tesla Model 3: 44.990€ (in precedenza 57.490€); Model 3 Long Range 52.990€ (in precedenza 64.490€); Model 3 Performance 59.990€ (in precedenza 67.490€)
Tesla Model Y: 46.990€ (in precedenza 49.990€); Model Y Long Range 53.990€ (in precedenza 65.990€); Model Y Performance 63.990€ (in precedenza 71.990€)

Ma le novità per Tesla non finiscono qui. Ieri Tesla ha annunciando che sta sviluppando una nuova piattaforma che dovrebbe essere presentata all’evento Investor Day, che avrà luogo il 1° marzo 2023. Di cosa si tratti non è ancora stato dichiarato, ma sicuramente si tratterà di qualcosa importante per scioccare ulteriormente il mercato e guadagnare spazio. Secondo alcuni rumors si può immaginare che Musk voglia proporre nuovo modello più compatto dal costo indicativo di 25mila dollari. Un prezzo ancora più accessibile che conquisterebbe una grossa fetta di automobilisti.

La nuova guerra dei prezzi

Gli effetti sul mercato si sono fatti sentire immediatamente, con le aziende concorrenti che sono corse ai ripari per evitare di perdere le loro posizioni. Ford per esempio ha abbassato il costo negli Stati Uniti del crossover elettrico Mustang Mach-E tra i 600 e i 5.900 dollari ma lo stesso faranno presto anche le altre case automobiliste per rimanere competitivi nel settore veicoli elettrici tagliando i prezzi per sostenere i volumi di produzione.

Secondo Luca De Meo, amministratore delegato di Renault, si sta per aprire una vera e propria “battaglia sui prezzi delle auto elettriche. Ma non sia la cosa migliore per l’industria“. Per De Meo infatti “le case automobilistiche devono avere un buon margine di profitto per le auto elettriche, a causa degli elevati investimenti necessari, altrimenti questo business non diventerà molto salutare per l’industria“.  Anche il capo della Volkswagen Oliver Blume afferma che la sua casa automobilistica vuole diventare un leader globale nei veicoli elettrici attraverso una crescita redditizia e non una guerra dei prezzi con Tesla.

Impostazioni privacy