Bonus cultura 2023: via libera alle domande per i nati nel 2004

Da ieri, martedì 31 gennaio, gli studenti possono registrarsi su 18app. Ecco alcune istruzioni e termini da rispettare. 

Il bonus cultura 2023 resta anche quest’anno per quegli studenti che compiono i 18 anni e che possono ricevere un bonus da 500 euro dallo Stato, utile per comprare prodotti culturali. Questo è l’ultimo anno in cui sarà possibile richiedere tale sostegno, nel modo in cui è stato strutturato finora. La Manovra infatti ha annunciato un restyling di questo bonus per il futuro.

bonus cultura 2023
bonus cultura 2023-nursenews.it

Dunque da ieri, martedì 31 gennaio, coloro che sono nati nel 2004 hanno l’opportunità di registrarsi sul sito 18app e potranno eseguire l’accesso tramite SPID, scaricando il bonus da 500 euro che potranno usare fino al 30 aprile 2024. Ma cosa potranno acquistare con il bonus? Ebbene, questo beneficio consentirà ai neo maggiorenni di comprare vari prodotti culturali, tra cui libri, tickets per cinema o per andare a teatro, oppure corsi di lingua o musicali.

Per ottenere il bonus bisogna andare sul sito 18 app, e poi registrarsi. Non vi sono app per Android e iOS da cui scaricare il beneficio in questione. È importante inoltre ricordare che per accedere alla piattaforma occorre essere in possesso di SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale che si può ottenere dai provider che ne hanno autorizzazione.

Come registrarsi a 18app: istruzioni

Come ci si può registrare alla piattaforma 18app? Innanzitutto dal motore di ricerca del tuo browser digita 18app. Sulla home del sito clicca su Area beneficiario che si trova nel menù in alto. Dopodiché, clicca su Accesso. Poi, premi “Entra con SPID” o “Entra con CIE” e metti le credenziali per accedere. Dai conferma dei dati, accetta le condizioni d’uso e poi ti arriverà una mail in cui ti confermeranno la registrazione al suddetto sito.

Bonus cultura 2023-nursenews.it
Bonus cultura 2023-nursenews.it

Una volta entrato all’interno della piattaforma, il 18enne può gestire il proprio portafoglio e usare i soldi per eseguire vari acquisti. Dal sito, infatti, il neo maggiorenne può generare dei buoni, scegliendo se usarli per effettuare acquisti online o in negozi fisici. Per creare un buono, basterà accedere a 18app, cliccare su Genera buono, immettere l’importo del prodotto che si intende comprare  e poi attendere il messaggio di conferma sulla piattaforma o via mail.

Dopodiché, sarà possibile presentare il buono in un negozio oppure usarlo per comprare delle cose online. Ci sono anche delle scadenze da ricordare in merito a questo bonus. I nati nel 2004 si possono registrare su 18app dal 31 gennaio 2023 e fino al 31 ottobre 2023. Potranno poi usare il beneficio fino al 30 aprile 2024.

Per chi è nato nel 2003, il bonus può essere usato fino al 28 febbraio 2023.

Impostazioni privacy