Crescita dei capelli, i segreti per avere una chioma fluente senza spendere una fortuna

Scopriamo qual è il segreto per una più veloce crescita dei capelli. Addio all’effetto paglia e benvenuta lucentezza e morbidezza.

Se guardandovi allo specchio non siete soddisfatti della vostra chioma è il momento di agire e dare vita e movimento ai capelli.

crescita capelli
nursenews.it

Donne e uomini hanno un chiodo fisso, i capelli. Incorniciano il viso e rappresentano un “accessorio” che potrà far risplendere il volto oppure, al contrario, imbruttirlo. Una chioma spettinata, capelli con doppie punte, sfibrati o con effetto paglia creano un effetto di trasandatezza che è meglio evitare. Una bella pettinatura ordinata, invece, dona un aspetto regale che farà conquistare punti e sorrisi. Non tutti però hanno il coraggio di mettere mano ai propri capelli. Se non si riesce a vedere oltre, a capire quanta bellezza possano regalare i capelli curati si tenderà a sottovalutare l’importanza di andare dal parrucchiere, pettinare la chioma, curarla con prodotti nutrienti. E così via alle code di cavallo, ai cappelli o, peggio ancora, al mollettone. Quando si capirà che è arrivato il momento di dire basta e dare una nuova opportunità di risplendere ai propri capelli bisognerà conoscere i trucchi per avere una chioma fluente, morbida e senza effetto paglia.

Crescita dei capelli, come velocizzare i tempi

La prima regola per avere capelli forti e rigogliosi è spuntarli spesso. Anche solo tagliare le punte permetterà alla chioma di alleggerirsi e donare nuovo vigore. L’ideale sarebbe procedere ogni tre mesi. Meglio ancora dare un taglio netto ad una lunghezza eccessiva che tende a far diventare il capello pesante. La credenza generale è che più si tagli più ricresceranno velocemente. Non solo, secondo alcune persone seguendo il calendario lunare la crescita dei capelli sarà ancora maggiore.

I giorni perfetti per accorciare la lunghezza sembrerebbero essere quelli con la luca crescente. Con la Luna in Venere le chiome saranno lucide e morbide mentre in Leone diventeranno voluminose e resistenti. La scienza naturalmente non ha prove a supporto di questa teoria ma provare per credere. Sicuramente un bel taglio, in qualsiasi momento si effettui, permetterà una ripresa più veloce dei capelli rovinati e sfibrati.

Quanto crescono i capelli in un mese?

Generalmente in un mese i capelli crescono di un centimetro circa. Tante variabili intervengono, però, allungando o riducendo tale misurazione. Fattore di rallentamento della crescita è sicuramente lo stress. Intervengono negativamente anche una cattiva alimentazione, la genetica, disturbi psicologici o della salute. Attenzione, poi, al momento dello shampoo. La chioma si indebolirà se si usano prodotti chimici e poco naturali oppure se l’acqua del risciacquo risulta molto calcarea, dura o priva di minerali.

Come fare, dunque, per allungare più velocemente i capelli? Usare l’olio di Argan, l’olio di oliva, di cocco, di mandorla o di jojoba rigenererà il capello sfibrato. Sarà sufficiente aggiungerne qualche goccia allo shampoo (composto da ingredienti naturali) oppure al balsamo e lasciare agire per una ventina di minuti. Per rinforzare la chioma, poi, si potrebbero fare impacchi con miele e yogurt, tè verde oppure succo di cipolla (stimola la circolazione del cuoio capelluto).

L’effetto paglia, infine, può essere risolto con una miscela di acqua (mezzo litro), due cucchiai di aceto e un cucchiaio di succo di limone. L’impacco si potrà tenere per venti minuti circa e la differenza sarà immediatamente osservabile.

Impostazioni privacy