Lingotti d’oro, quanto pesano e quanto valgono: tieniti forte

Un oggetto, se cosi possiamo definirlo, capace di far girare la testa a chiunque. Cosa se non un lingotto d’oro?

Se pensiamo a una immagine che possa in qualche modo definire, rappresentare la ricchezze irrimediabilmente siamo portati pensare all’oro, con molta probabilità, nello specifico, a lingotti d’oro. Perché questo oggetto ha cosi tanto fascino? Cosa si nasconde dietro il suo valore? O forse è tutta una questione di soldi? In effetti il senso di tutto è di certo legato al valore forse anche simbolico, di immagine, per intenderci, dello stesso rettangolino d’oro.

Prezzo lingotti
Economia Tuttogratis

Tempi duri per i cittadini italiani e chiaramente non solo. In un momento simile, qualsiasi ragionamento che si tratti di risparmio o addirittura di investimento risulterebbe assolutamente valido. Momento complicato dunque, dal quale, però non è ancora chiaro in che modo e quando soprattutto si possa considerare il momento attuale, tanto complicato, concluso. Proprio per tale motivo i cittadini ragionano su come provare a superare il tutto.

Cosi come anticipato l’immagine del lingotto d’oro è inesorabilmente legato all’idea di ricchezza. Numerose, però, sarebbero le curiosità dei cittadini, o almeno della maggior parte di essi circa questo particolare oggetto. Ricchezza, è vero, non parliamo di qualcosa accessibile a tutti. Parliamo dunque di peso, di valore, di tipologie e quant’altro. Le domande a riguardo sarebbero davvero tante e soprattutto più che mai lecite.

Domande lecite dunque, che appartengono alla curiosità collettiva, se cosi può essere definita. Oggetti che dunque vediamo in numerose occasioni ma che poi fondamentalmente in realtà si conoscono poco. Un viaggio metaforico dunque tra quelle che sono le informazioni più importanti in merito a questa specifica modalità di accumulare ricchezza, o magari di intendere un investimento. Un viaggio, certo, molto suggestivo e affascinante.

Partiamo dal peso, una delle domande che chiaramente un po’tutti mediamente potrebbero avere in testa. Se parliamo di lingotti standard andiamo a considerare un peso di 12,5 kg, per 402 once troy. In quel caso il peso oscilla di continua in base a quelle che sono le valutazioni del relativo mercato. In linea di massima il prezzo medio di un lingotto, la sua valutazione, dunque, è da stabilire tra i 45mila e i 55mila euro al kg. Pertanto, un singolo lingotto standard può valere tra i 560mila e i 700mila euro.

Lingotti d’oro, quanto pesano e quanto valgono: altre tipologie di lingotto

Altra tipologia di lingotto d’oro è da considerare quello dal peso di 1 kg. Chiaramente non sono gli unici “tagli” disponibili, i due elencati. La stessa Banca d’Italia, possiede una serie di lingotti che variano da un peso di circa 4kg fino a circa 20kg. In linea di massima, però, l’interesse più o meno standard dei cittadini è per quelli da 1kg. Ovviamente per quanti non dispongono di cifre astronomiche da investire esistono anche tagli considerati in grammi, spesso utilizzati per regali abbastanza significativi.

La curiosità prende, certo, come nel caso dell’immaginazione delle dimensioni di un lingotto da 20kg. In quei casi si potrebbe arrivare a parecchi metri, per intenderci. Altro fattore da considerare è poi quello legato alla caratura, parliamo cioè della percentuale effettiva di oro all’interno della lega che di fatto va a comporre lo stesso lingotto. La caratura più diffusa è quella da 18, poi abbiamo quella da 24. Nell’ultimo caso in questione possiamo dire che non esistono praticamente lingotti di questa qualità.

Conoscere il valore quotidiano dell’oro e di conseguenza delle varie tipologie di lingotto è molto semplice. Il riferimento da prendere in considerazione è quello standard, su tutti del quotidiano Il Sole 24 ore. Chiaramente conoscendo la valutazione quotidiana dell’oro si andrà poi di conseguenza a comprendere quanto possa pesare orientativamente un lingotto in base alle varie tipologie di peso. Una serie di informazioni che sicuramente vanno a colmare in qualche modo la curiosità di milioni di italiani.

Oggetti affascinanti, intriganti, che cosi come anticipato rappresentano in qualche modo l’immagine della ricchezza. La bellezza quasi proibita di un lingotto d’oro, soprattutto di quelli più grandi, è indiscutibile, oggi, possiamo dire di saperne molto di più in merito.

Impostazioni privacy