Maurizio Costanzo, il patrimonio del giornalista: a chi andrà la sua eredità

Il 24 febbraio 2023 è venuto a mancare il noto giornalista romano, Maurizio Costanzo. Cosa lascia a moglie e figli?

Maurizio Costanzo era un giornalista di fama nazionale, che aveva saputo toccare diverse generazioni con la sua brillante dote divulgativa. La sua scomparsa è tutt’altro che metabolizzata. Per giorni sentiremo parlare della sua carriera, dei suoi amori e anche del suo patrimonio.

Maurizio-Costanzo-patrimonioQuando un personaggio noto della televisione muore, è giusto dedicargli il tributo che si merita. Per questo motivo colleghi, politici, personaggi noti, amici e conoscenti, nelle ultime ore, stanno divulgando messaggi di cordoglio nei confronti dell’84enne che ha fatto grande la televisione italiana.

Oggi, però, vorremmo occuparci del suo patrimonio e del modo in cui questo sarà ripartito tra moglie e figli.

Maurizio Costanzo il patrimonio del giornalista

Da qualche decennio, Maurizio Costanzo percepiva una lauta pensione da giornalista. Dopotutto, a 84 anni di età aveva abbondantemente raggiunto la soglia anagrafica di pensionamento, anche se continuava a lavorare.

Ma nel corso della sua lunga carriera ha accumulato un patrimonio di tutto rispetto, non solo lavorando come giornalista, ma mostrando le sue qualità anche nelle vesti di sceneggiatore e autore.

In effetti, Maurizio Costanzo viene spesso ricordato solo come giornalista. Ma in realtà, il conduttore televisivo, nato a Roma il 28 agosto del 1938, ha collaborato a progetti importanti in televisione, in radio, al cinema, come sceneggiatore, attore e persino autore di canzoni.

Insomma, una persona poliedrica, che nella 2009 ha ricevuto dall’Università IULM la Laurea honoris causa un giornalismo editoria e multimedialità.

Il patrimonio

Una lunga carriera costellata da successi e insuccessi non può non aver fatto maturare un patrimonio di tutto rispetto. Si stima che il giornalista 84enne abbia lasciato un sostanzioso patrimonio, che dovrà essere diviso tra la moglie Maria De Filippi e i suoi tre figli.

A proposito della prole, è opportuno ricordare che i tre figli del giornalista Camilla, Gabriele e Saverio sono il frutto di due matrimoni diversi. Camilla e Saverio sono nati dal matrimonio (il secondo) con la giornalista Flaminia Morandi. Mentre Gabriele è il figlio, adottato nel 2002, con l’attuale moglie Maria De Filippi.

Nel corso della sua lunga carriera, il giornalista classe 1938 ha messo da parte un cospicuo patrimonio. Secondo le Stime si parla di una ricchezza che si aggira intorno ai 70 milioni di euro solo se si fa riferimento alla casa di produzione “Fascino”. Dunque, è probabile che il suo patrimonio sia ancora più cospicuo.

Non ci è dato sapere in che modo abbia deciso di ripartire le sue ricchezze o se avesse già effettuato delle donazioni in favore dei figli quando era già in vita. Di sicuro, un uomo pragmatico come Maurizio Costanzo non avrà lasciato nulla al caso, pensando con accuratezza anche al suo post morte.

Impostazioni privacy