Pensioni, modello RED: resta poco tempo per inviarlo, puoi perdere tutto

Restano ormai pochi giorni per inoltrare il Modello Red. vediamo che cos’è e quali sono i contribuenti obbligati a presentarlo. 

Il 28 Febbraio scade il termine ultimo per poter presentare il Modello Red, la Dichiarazione sulla Situazione Reddituale. Si tratta di una dichiarazione che alcune categorie di pensionati sono tenuti a presentare all’INPS, per informare l’ente di eventuali variazioni di reddito

documento pensione
nursenews.it

 

Questo perché tante agevolazioni di cui possono godere, vengono concesse in base dei precisi parametri reddituali. E variazioni consistenti da un anno all’altro devono essere inoltre, in quanto causare il diritto al beneficio, o alla sua decadenza. Non spetta però per legge all’INPS richiedere questa dichiarazione. È il contribuente a cui spetta questo onere, e che è dunque incaricato di inoltrare la domanda. Il modello RED può intendersi come una piccola dichiarazione che è obbligatoria per tutti i pensionati che stanno beneficiando di agevolazioni e prestazioni assistenziali. 

Modello RED, cosa succede se non si invia la dichiarazione

Deve essere presentato ogni anno. Ma nel caso in cui il pensionato ha già dichiarato tutti i suoi redditi per intero nel modello 730, si viene esonerati dalla sua compilazione. Si tratta di una comunicazione importantissima che i pensionati devono inoltrare all’Istituto di Previdenza. Nel caso in cui, infatti, il pensionato che beneficia di prestazioni previdenziali non invia il modello Red entro il 28 Febbraio, l’INPS ha il diritto di sospendere le sue prestazioni per 60 giorni. 

E se dopo questi due mesi, il contribuente non ha ancora presentato il modello RED, a quel punto l’ente può sospendere definitivamente la prestazione. Ma quali sono nello specifico le prestazioni che vincolano i pensionati alla presentazione del modello RED? Parliamo di tutte le agevolazioni di carattere assistenziale, o di supporto economico per le fasce più a basso reddito. E dunque dei pensionati che percepiscono l’assegno sociale, invalidi con legge 104, pensioni integrative ai trattamenti minimi. 

Quali documenti presentare da allegare alla dichiarazione

Il modello RED può essere presentato direttamente all’INPS, o in alternativo utilizzando l’intermediazione di un CAF. Ecco quali documenti servono

  • copia carta identità
  • copia della tessera sanitaria
  • Certificazione Unica su redditi da lavoro dipendente o in alternativa Modello 730
  • Redditi da lavoro autonomo
  • Interessi bancari, postali, titoli, anche nel caso in cui siano gestiti e detenuti all’estero
  • Visure catastali nel caso in cui si detengano immobili all’estero
Impostazioni privacy