WhatsApp, forse fa solo finta di non leggere i tuoi messaggi: oggi puoi scoprirlo

Come capire quando un contatto finge di non aver letto il nostro messaggio su WhatsApp e ci ignora intenzionalmente. 

Un trucchetto per capire se lo ha visualizzato ma sta facendo carte false per ignorarci c’è. Prossimamente la piattaforma di messaggistica istantanea che ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare introdurrà anche una nuova funzione che promette di risolvere uno dei problemi che più infastidiscono gli utenti dell’applicazione.

messaggi whatsapp
nursenews.it

 

WhatsApp: inutile dire che questa app abbia rivoluzionato un po’ le vite di tutti. Ne è passato di tempo da quando per messaggiare coi nostri contatti in rubrica potevamo farlo praticamente solo via SMS o MMS. Con costi variabili in base alla tariffa telefonica praticata dal gestore con cui avevamo sottoscritto l’abbonamento.

Uno scenario, possiamo dirlo, spazzato via dall’avvento di WhatsApp che ha inaugurato l’epoca della messaggistica istantanea a costo zero. Non ha mai preso forma concreta infatti l’ipotesi, più volte ventilata, secondo la quale l’applicazione di Meta avrebbe finito per diventare a pagamento. Una possibilità rimasta finora al livello dei rumors, delle voci di corridoio. Con grande soddisfazione, non c’è dubbio, da parte dei suoi utenti.

Come capire se sei stato ignorato

D’altro canto Whatsapp ne ha fatta di strada, senza mai smettere di aggiornare le sue ultime versioni. Quella attuale, rispetto alla prima, ha tutta una gamma di funzioni davvero molto utili. Non solo è possibile creare sondaggi ex novo o cancellare i messaggi inviati (per sbaglio e da eliminare perché contenevano degli errori). C’è anche la possibilità di rimanere aggiornati sulle azioni di qualche nostro contatto. Tra queste ci sono le famose “spunte blu” che appaiono quando mandiamo un messaggio. Come noto, si tratta di un ingegnoso espediente che ci consente di capire se il messaggio che abbiamo inviato è arrivato a destinazione e se il destinatario lo ha letto. Un’opzione non sempre gradita a tutti – che, difatti, provvedono a rimuoverla completamente.

Come fare allora in questo caso? Forse non tutti sanno che esiste un escamotage per capire se il nostro contatto ha ricevuto e visualizzato il messaggio inviatogli, ma ha deciso di ignorarci deliberatamente.

Qualche semplice trucco per capire se il tuo contatto ha letto il messaggio

Può darsi infatti che il tuo contatto abbia semplicemente disattivato l’opzione delle spunte blu e non ti risponda – o lo faccia solo dopo ore e ore di attesa – facendoti regolarmente perdere la pazienza. In casi come questi, invece di arrabbiarsi, la cosa migliore da fare è giocare un pochino d’astuzia. Sì, perché c’è un trucchetto che ci permetterà di capire se il tuo contatto sta ignorando a bella posta il tuo messaggio o se è davvero tanto impegnato da non riuscire a leggere i messaggi ricevuti su WhatsApp.

Ecco come fare se vuoi saperne di più su questo piccolo trucco reso possibile da WhatsApp.

Sarà capitato a tutti: mandare un messaggio su WhatsApp a un nostro contatto e accorgersi, passata qualche ora, che non riceviamo risposta. Davanti a questa situazione possiamo trovarci davanti due possibilità.

  • Una linea. Se clicchiamo sulla chat col nostro contatto e vediamo apparire una sola lineetta, la risposta può essere che, con ogni probabilità, il cellulare non ha attivi i dati internet. E per questo, dunque, il messaggio non è ancora giunto a destinazione.
  • Due linee. Quando invece le linee sono due, possiamo esser certi che il messaggio è arrivato correttamente al destinatario.

Che fare allora quando il messaggio è stato recapitato correttamente ma dopo ore il destinatario non ci ha ancora degnati di uno straccio di risposta? In questo caso possiamo fare due cose:

  • Attendere sulla chat. Il trucco in questo caso è aspettare qualche momento sulla chat per controllare se, magari, il contatto reticente appare come ‘online’. In tal caso c’è la conferma che ci sta ignorando.
  • Inviare un secondo messaggio. Un altro trucco che possiamo adottare è quello di mandare un secondo messaggio. Se il contatto entra nella chat senza risponderci, vuol dire che ha visualizzato il nostro messaggio ma molto semplicemente non intende reagire a quanto gli abbiamo scritto.

Messaggi vocali: clamorosa novità in arrivo

Nei prossimi mesi WhatsApp dovrebbe “sformare” poi una nuova clamorosa novità che potrebbe fare molto comodo. La nuova funzione in arrivo dovrebbe avere a che fare con gli audio.

Potrebbe tornare molto utile a chi si scoccia un po’ di stare ad ascoltare i messaggi vocali, magari quando sono troppo lunghi. Tipo il «vocale di dieci minuti» evocato da una famosa canzone di Tommaso Paradiso (che se davvero servisse solo a ripeterci quanto è felice il mittente, dopo un po’ potrebbe comprensibilmente anche stancarci). Bene, con la nuova funzione avremo la possibilità di tagliare corto coi vocali chilometrici. WhatsApp darà infatti la possibilità di trascrivere i messaggi vocali. Così potremmo leggere tutto quello che il mittente del messaggio aveva voluto dirci a voce, risparmiando del tempo.

Non si sa ancora quando sarà disponibile la nuova funzione di WhatsApp, ma è certo che si rivelerà di fondamentale importanza. Con la trascrizione dei messaggi vocali cambieranno un bel po’ di cose, con grande sollievo per le nostre orecchie.

Impostazioni privacy