Un ricco Bonus spesa in arrivo per le famiglie: 600 euro e il portafoglio è salvo!

Arriva un nuovo Bonus spesa dal valore di 600 euro. Scopriamo chi potrà richiederlo e quali sono gli acquisti ammessi al beneficio. 

I Comuni riconosceranno alle famiglie meno abbienti un nuovo aiuto economico per combattere l’aumento del costo della vita.

Bonus spesa 600 euro
Nursenews.it

Per quanto sia doloroso ammetterlo, anche il 2023 si sta rivelando un anno difficile. Possiamo dire di essere usciti dall’emergenza pandemica legata alla diffusione del Covid 19 ma ciò non significa essere esenti dai problemi. La crisi economica c’è, è allarmante e sta mettendo in ginocchio tante famiglie italiane. Continuano ad essere indispensabili gli aiuti del Governo su vari fronti. Gli aumenti si riscontrano, infatti, in tutti i settori, alimentare in primis. E poi ci sono le bollette, i beni di prima necessità, il carburante, i mutui e gli affitti a gravare costantemente sul budget familiare. Una situazione alquanto complicata nella quale guardare positivamente al futuro diventa sempre più difficile. Quando per vivere non è possibile contare solamente sulle proprie risorse, dunque, occorre affidarsi ai Bonus attivati dall’esecutivo. Tra questi è in arrivo un nuovo Bonus spesa del valore di 600 euro. Verrà riconosciuto dai comuni alle famiglie che vertono in condizioni di difficoltà economica. Scopriamo di più.

Bonus spesa in arrivo, vale 600 euro

I cittadini che soddisferanno i requisiti potranno richiedere al Comune un Bonus di 600 euro per acquistare generi alimentari, beni di prima necessità e farmaci. Si tratta di un aiuto economico che va ad affiancarsi alla Carta Acquisti del valore di 80 euro bimestrali, alla Carta risparmio spesa e al reddito alimentare.

Il Governo provvederà a distribuire le risorse tra i Comuni in base al numero di abitanti e all’indice di povertà. Le amministrazioni comunali, poi, stabiliranno i requisiti necessari per accedere alla prestazione. La domanda dovrà essere inoltrata dal cittadino e l’erogazione avverrà una sola volta. Per capire le modalità di richiesta occorrerà accedere al portale istituzionale del proprio Comune e consultare l’apposito bando (quando e se verrà attivato).

Vecchi e nuovi aiuti contro l’inflazione

Oltre il nuovo Bonus spesa ricordiamo che le famiglie in difficoltà possono contare su altri aiuti. La Carta Acquisti è dedicata a coloro che hanno compiuto 65 anni di età e ai nuclei con figli di età inferiore a 3 anni. Condizione necessaria è avere un ISEE inferiore a 7.640,18 euro, essere cittadini italiani, di uno Stato UE oppure in possesso del permesso di soggiorno, avere un patrimonio mobiliare inferiore a 15 mila euro, essere iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente, non avere intestata più di una utenza domestica e non essere proprietario di più di un veicolo.

La Carta Risparmio Spesa, invece, può essere richiesta al Comune dalle famiglie con redditi sotto i 15 mila euro. Si attende, poi, insieme al Bonus spesa di 600 euro anche il reddito alimentare dedicato a chi vive in povertà assoluta in città metropolitane. Si tratta di una misura sperimentale che prevede la donazione di pacchi alimentari prenotabili tramite app.

Impostazioni privacy