Buono Rinnova di Poste Italiane, tutti i segreti per un investimento fruttuoso e senza rischi

Il Buono Rinnova rientra nella gamma di prodotti di risparmio e investimento promossi da Poste Italiane. Scopriamone le caratteristiche.

Un rendimento che frutterà parecchio senza mettere a rischio il capitale. I piccoli risparmiatori hanno l’occasione di far crescere il denaro.

Buono Rinnova Poste Italiane
Nursenews.it

Come agire se l’inflazione cresce e i soldi perdono sempre più potere d’acquisto? Investendo senza rischi scegliendo prodotti di risparmio che offrono un rendimento interessante. Certamente i guadagni non saranno gli stessi di un investimento in Borsa o con trading online ma si eviterà la possibilità di perdere il capitale versato. I Buoni Fruttiferi Postali rappresentano una delle soluzioni migliori per far aumentare nel tempo il denaro fermo sul conto corrente. Racchiudono numerosi vantaggi – sono garantiti dallo Stato Italiano e non prevedono costi di apertura né di gestione – e il risparmiatore ha la possibilità di scegliere tra più prodotti quello più adatto alla soddisfazione delle proprie esigenze.

Oggi approfondiremo la conoscenza con il Buono Rinnova, un investimento riservato ad alcuni specifici clienti di Poste Italiane.

Buono Rinnova di Poste Italiane, le caratteristiche

Il vantaggio dei Buoni Fruttiferi di Poste Italiane è che la varietà di prodotti permette di creare l’investimento perfetto. I cittadini che intendono investire nel breve-medio termine possono scegliere, ad esempio, tra il Buono 3 Anni Plus con rendimento dell’1,50% e il Buono 3×2 con rendimento del 2%. Avendo la pazienza di aspettare più a lungo c’è il Buono Ordinario con rendimento del 2,50% oppure il Buono 4×4 con rendimento del 3%.

E poi c’è il Buono Rinnova con un rendimento annuo lordo alla scadenza del 3,25%. Possono acquistarlo i clienti di Poste Italiane che devono rimborsare uno o più Buoni fruttiferi scaduti a condizione che siano rimborsati a partire dal 20 settembre 2022. La durata dell’investimento è di sei anni e si avrà la flessibilità di rimborsarlo dopo i primi tre anni dalla sottoscrizione. Gli interessi verrebbero già riconosciuti dopo questo primo triennio.

Come calcolare i guadagni futuri

Il Buono Rinnova gode, come tutti gli altri Buoni Postali, della tassazione agevolata sugli interessi del 12,50%. Il piccolo risparmiatore può fin da subito scoprire quanto guadagnerà alla scadenza della sottoscrizione. Sul portale di Poste Italiane è presente, infatti, un simulatore che rivela il valore di rimborso netto alla scadenza.

Si potranno fare tutte le simulazioni desiderate partendo da un importo e dalla durata dell’investimento (breve-medio termine e medio-lungo termine). Il Buono Rinnova rientra tra gli investimenti più brevi durando solo sei anni.

Poniamo il caso di voler acquistare il Buono per duemila euro. Alla scadenza si recupereranno 2.370,20 euro. Mille euro, invece, diventeranno 1.185,11 euro mentre una somma più alta come 3.500 euro dopo sei anni permetterà di ottenere 4.147,87 euro.

Impostazioni privacy