Saldi e shopping online, via alla rivoluzione: “Maggiore tutela”

Il Governo lancia la sfida ai saldi e allo shopping online. Le nuove disposizioni dovrebbero nelle intenzioni migliorare la situazione.

Il nuovo esecutivo guidato da Giorgia Meloni alla prova con i saldi di stagione si potrebbe dire. Il Governo, infatti ha valutato una serie interventi atti a fortificare, in qualche modo le tutele nei confronti degli stessi cittadini in alcuni periodi dell’anno in cui a dominare, come si sa bene, sono per l’appunto i saldi. Non solo, novità anche per quel che riguarda le vendite online, ultima frontiera dello shopping, si potrebbe dire, che tanto piace ai cittadini italiani da ormai tanti anni.

Saldi
Nursenews

 

Inutile ribadire quanto, questo che viviamo sia un periodo particolarmente complesso per i cittadini italiani. La crisi che ormai da più di un anno soffia sul nostro paese ha ribadito con insistenza, qualora ce ne fosse stato bisogno, che tutto o quasi è cambiato. L’approccio del cittadino con il mercato, in qualsiasi ambito è profondamente variato. Tutto è in aumento tutto diventa maggiormente inaccessibile. L’esecutivo Meloni, di conseguenza prova in qualche modo a lanciare un serie di nuove tutele per gli stessi italiani.

Il Codice del Consumo ha ricevuto il definitivo via libera da parte del Consiglio dei Ministri. Tale provvedimento, di fatto assorbe una direttiva europea che consentirà maggiori tutele e diritti agli stessi consumatori. Per prima cosa si guarderà, cosi come anticipato, ai saldi di fine stagione e non solo. Numerose normative, infatti riguarderanno nel caso specifico anche i mercati online. In un modo o nell’altro tutto risulta essere in evoluzione e di conseguenze si adeguano le stesse normative.

Per quel che riguarda il tema saldi, ribadita la semplice norma, che in teoria dovrebbe già da qualche parte essere applicata, ma non sempre è cosi, che impone l’obbligo del doppio cartellino sulla merce scontata. Il tutto, insomma, dovrà essere più che mai confrontabile, verificabile. Il prezzo intero, insomma e accanto quello scontato, cosi da mostrare quanto in effetti sia conveniente andare ad acquistare quello specifico articolo. Le novità, chiaramente sono anche altre.

Abbiamo parlato di acquisti online come investiti da nuove normative. In questo caso, per i siti che si occupano di shopping online sarà obbligatorio garantire che le recensioni relative a uno specifico prodotto devono sottintendere esclusivamente la prova dello stesso successiva all’acquisto. In sintesi nelle stesse parole del Governo si chiarisce: “se l’ordine delle risposte alla ricerca online di un prodotto o un servizio sia effettivo oppure il frutto di un accordo a pagamento raggiunto con l’inserzionista”.

Saldi e shopping online, via alla rivoluzione: numerosi i vantaggi per i consumatori italiani

Altro aspetto molto interessante toccato dall’entrata in vigore delle nuove normative riguarda il prolungamento dei classici 30 giorni di diritto di recesso in uno specifico caso. Parliamo dei casi in cui “le visite del venditore che si reca nel domicilio del consumatore quando non c’è stata alcuna richiesta da parte di quest’ultimo”. Sanzioni in aumento per pratica scorretta per le aziende, si passa quindi da 5 a 10 milioni per sanzioni comminate da Agicom. Infine la novità riguardante il divieto di promuovere un bene che risulta essere paragonato, ad un altro prodotto in vendita in un altro Stato. Anche se si parla di articoli diversi per composizione e caratteristiche.

L’attuazione di questa direttiva europea garantisce una maggiore tutela per i consumatori e una omogenità sanzionatoria all’interno della Ue – ha affermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso – inoltre grazie al suo recepimento abbiamo potuto chiudere una procedura di infrazione”. In questo specifico modo, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva UE 2019/2161 definita “Direttiva Omnibus” riguardate le nuove norme che sono già diventate operative.

Una serie di indiscutibili vantaggi che chiaramente toccheranno più che mai da vicino i cittadini italiani. Vantaggi adeguati chiaramente ai tempi che cambiano e alle continue evoluzioni di un mercato sempre bizzarro e in alcuni casi addirittura schizzinoso. Facile trovare dei punti di debolezza in alcune dinamiche o peggio ancora situazioni di profondo disagio per gli stessi consumatori.

Il Governo passa quindi all’azione per garantire sempre più tutele ai cittadini in ambiti particolarmente delicati. Un momento molto particolare che però vede all’opera le istituzioni con decisione, pronte a migliorare, per quanto possibile numerosi contesti, per i consumatori, commerciali e non solo.

 

Impostazioni privacy