Qual è l’auto più veloce del mondo? La top ten dei bolidi della strada

Quali sono le auto che sfrecciano più veloci di tutte sul pianeta? Sono diversi modelli candidati a essere lo Speedy Gonzales delle quattro ruote.

Tra i bolidi della strada che ambiscono a fregiarsi di questo titolo ci sono dei nomi storici, noti a tutti gli appassionati di motori (e non). Ma anche qualche sorpresa. Vediamo la classifica delle auto più veloci al mondo.

classifica auto più veloci
Nursenews

Da sempre gli automobilisti sono rapiti dal mito dell’automobile più veloce del mondo. Irresistibile l’attrazione esercitata dai bolidi della strada, un vero concentrato di tecnologia automobilistica e ingegneria ai massimi livelli. Un sogno che ha a che fare con la ricerca del limite delle possibilità umane, spinto sempre in avanti fino a raggiungere risultati inimmaginabili anche al più sognatore tra gli uomini.

E così, chilometro orario dopo chilometro orario, le automobili sfrecciano sempre più veloci polverizzando limiti e record. Un’ebbrezza inevitabilmente destinata ai pochi che se la possono permettere visto che, come sappiamo, velocità fa rima con costo. Ma ciò non impedisce di coltivare comunque la passione per il mondo dei motori nella sua massima espressione.

Qual è l’auto più veloce del mondo: la classifica

Detto questo, quali sono le auto più veloci al mondo? E quale modello può rivendicare il primato di mezzo a quattro ruoto più veloce del pianeta? Vediamo dunque la classifica stilata da AllaGuida.it. Ecco la top ten delle auto più veloci di sempre.

Aston Martin Valkyrie

Generalmente le case costruttrici che producono i bolidi più veloci mai visti sul pianeta sono anche di nicchia e mettono in commercio pochissimi modelli in un anno. Ma come sempre la regola ha qualche eccezione. In questo caso l’eccezione è costituita da Aston Martin Valkyrie. Si tratta di una macchina che nasce direttamente dall’esperienza in Formula 1 dell’Aston Martin. Questo fulmine delle quattro ruote può far leva sulla potenza di un V12 6.5 aspirato da 11.100 giri al minuto, unito ad un motore elettrico. Parliamo di complessivi 1.155 CV e 700 Nm che permettono a questa vettura di raggiungere una velocità massima dichiarata di 402 km/h.

McLaren Speedtail

Più veloce ancora, anche se di poco, un modello targato McLaren. Anche la casa britannica ha potuto mettere a frutto la sua lunga e vincente esperienza in Formula 1. Dalla quale è nata McLaren Speedtail, una macchina in grado di superare il muro dei 400 km/h. Per la precisione, il gioiello della McLaren ha toccato la velocità massima di 402,3 km/h. Una velocità che ne fa il mezzo più veloce mai sfornato dalla casa automobilistica di Woking, in passato già detentrice del record (per 12 anni, tra 1933 e 2005) con la sua McLaren F1, giunta a 371.8 km/h.

La supercar britannica è mossa da un powertrain ibrido da 1.050 CV basato sul tradizionale V8 4 litri McLaren, una carta sicura da giocare per raggiungere velocità stratosferiche. Il prezzo, non c’erano particolari dubbi, restringe a pochissimi eletti la platea di quelli che potranno saggiarne le prestazioni. La McLaren Speedtail costa infatti intorno ai 2,5 milioni di euro.

Bugatti Veyron

Anche Bugatti è un nome che ogni appassionato delle quattro ruote conosce a menadito. Forte di un’esperienza maturata nelle corse – a cominciare dagli esordi del motorsport che  videro il marchio Bugatti tra i protagonisti di primo piano – trasferitasi poi su strada, questa vettura è uno dei modelli di punta della casa automobilistica francese. A muoverla è un motore W16 da 7.993 centimetri cubici sovralimentato da 4 turbocompressori. In questo modo Bugatti Veyron può erogare 1001 cavalli. Una potenza che le ha consentito di schizzare fino a raggiungere una velocità massima di 408,47 km/h.

Bugatti Veyron ha anche una “sorella maggiore”: Bugatti Veyron Supersport, capace di divorare l’asfalto a 431,07 km orari di media su due giri, arrivando perfino a toccare i 434 km/h durante uno dei due.

Koenigsegg Agera RS

Altra autorevole pretendente al titolo di auto più veloce al mondo è Koenisegg Agera RS, arrivata a toccare i 447,49 km/h. Una velocità raggiunta grazie al suo peso (1.395 kg) e ai cinque litri V8 sovralimentati da oltre 1.300 CV di potenza massima che per un periodo le permisero di classificarsi come l’auto più veloce del pianeta.

Bugatti Chiron Super Sport 300+

Con un altro portento della casa automobilistica fondata in Alsazia dall’emigrato italiano Ettore Bugatti cominciamo ad avvicinarci all’incredibile soglia dei 500 km/h. La velocità massima di Bugatti Chiron Super Sport 300+ arriva infatti a 490,48 km/h grazie a un motore W16 8.0 da 1.600 Cv. Una quota che le è valso il record di “auto di serie più veloce al mondo”. Da capogiro è anche il costo: i 30 esemplari previsti dell’edizione limitata di Chiron Super Sport 300+ hanno un prezzo di 3,5 milioni di euro l’uno.

Hennessey Venom F5

A superare la soglia psicologica dei 500 km/h potrebbe essere Hennessey Venom F5, che nelle prove ha dimostrato le potenzialità di toccare questa velocità grazie al suo motore V8 da 6,6 litri sovralimentato in grado di sviluppare 1.817 cavalli e 1.617 Nm di coppia motrice.

Bugatti Bolide

Ancora una Bugatti tra le auto che sfidano il muro dei 500 chilometri orari. Tra le vetture della compagnia francese c’è infatti un bolide di nome e di fatto: Bugatti Bolide, in grado di sfiorare il traguardo dei 500 km/h se alimentata a benzina a 110 ottani. A muovere questa vettura c’è il motore W16 8 litri, ma da 1825 CV, per un peso di 1.240 kg. SI tratta di un modello, concepito solamente per circolare su pista, che ancora non è in commercio. Uscirà infatti in soli 40 esemplari a cominciare dal 2024, quando cominceranno a essere consegnate le prime vetture. Anche in questo caso il prezzo è alla portata di pochissime tasche: 4,5 milioni di euro.

Koenigsegg Jesko Absolut

Koenisegg Jesko Absolut è un’auto progettata per essere la più veloce al mondo. Punta infatti a raggiungere l’impensabile velocità di 531 km/h. Con la pandemia i lavori per raggiungere questo ambizioso obiettivo hanno conosciuto però una battuta d’arresto. Tuttavia le potenzialità – peso di 1.320 kg, potenza di 1.600 Cv e 1.500 Nm di coppia motrice – per riprendere il cammino sembrano esserci davvero tutte.

SSC Tuatara

La palma di auto più veloce del mondo va però a SSC Tuatara. Una macchina a sua volta nata allo scopo di diventare la più veloce sulle quattro ruote. Il 10 ottobre 2020, a Las Vegas, il pilota Oliver Webb, dopo aver spinto il bolide fino ai 484,53 km/h nel primo giro, nel secondo passaggio sarebbe arrivato alla mirabolante velocità di 532,93 km/h. Il che ha fatto registrare la media di 508,73 km/h che ha permesso a SSC Tuatara di potersi fregiare del titolo di automobile più veloce di tutte.

Sul record di SSC Tuatara pesa però un piccolo giallo. Il record infatti non è stato omologato nel Guinness dei Primati per dubbi sulle modalità di rilevamento. Un post della casa automobilistica statunitense SSC North America ha precisato poco dopo di non aver raggiunto le velocità che erano state dichiarate, impegnandosi a fare altri tentativi per battere il record in modo trasparente e senza lasciare spazio a dubbi di sorta. Per ora dunque rimane ancora il forte dubbio sul fatto che SSC Tuatara abbia mai raggiunto quella velocità o se sia stata segnata solo nei testi.

Impostazioni privacy