Bonus Vacanze Inps: potresti avere diritto a 1.400 euro da spendere per le tue ferie, lo sapevi?

Grazie a un contributo dell’Inps è possibile coprire le spese del soggiorno estivo, ecco a chi spetta il bonus vacanze.

Sapere di poter contare su un incentivo che può arrivare anche a 1.400 euro potrebbe spingere a prendere in considerazione mete inizialmente scartate. Il bonus infatti è riservato ad alcuni tipi di soggiorno e non ad altri. Scopriamolo assieme, oltre a cercare di capire chi può usufruirne.

bonus vacanze inps
Nursenews

A marzo già si comincia a pensare, tra i più accorti, ai programmi per l’estate, tanto più col freddo di questi giorni che ci fa rimpiangere il caldo clima estivo. A maggior ragione potremmo essere invogliati a pianificare già le nostre ferie sapendo che c’è la possibilità di ottenere un bonus per le vacanze.

No, non stiamo scherzando. Un incentivo per soggiornare al mare, in montagna, alle terme o in centri culturali in Italia esiste veramente. Si chiama Estate INPSieme Senior. Come si capisce facilmente, è un bonus vacanze erogato dall’Inps. Nel 2023 sarà possibile chiederlo e ottenerlo per andare in vacanza nei mesi di luglio, agosto, settembre e anche a ottobre.

In concreto, si tratta di un bando di concorso annuale che dà a circa 4 mila pensionati, ai loro congiunti e ai figli disabili conviventi (con Isee compatibile), la possibilità di beneficiare di un bonus per le vacanze estive.

Bonus Vacanze Inps, chi ne ha diritto

A chi si rivolge Estate INPSieme Senior? Come anticipato, spetta a queste categorie:

  • pensionati che appartengono alla gestione dipendenti pubblici;
  • pensionati aderenti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45);
  • pensionati appartenenti alla gestione fondo ex IPOST;
  • coniugi e figli conviventi disabili.

Come fare domanda per avere il Bonus Vacanze

Come fare per partecipare al bando? La domanda di partecipazione deve essere inoltrata per via telematica all’Inps tramite il servizio apposito. Come sempre in questi casi per accedere bisogna essere in possesso di uno tra SPID (Sistema pubblico di identità Digitale, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Estate INPSieme Senior, per quali mete turistiche è possibile averlo

Con Estate INPSieme Senior l’ente previdenziale offre un contributo che copre totalmente o parzialmente il costo di un pacchetto di soggiorno in Italia, organizzato e messo a disposizione da soggetti terzi che operano in campo  turistico. Come ad esempio agenzie di viaggio o tour operator scelti dal richiedente.

Il pacchetto al suo interno dovrà comprendere le spese di viaggio, di vitto e alloggio presso strutture turistiche ricettive, eventuali spese per gite, escursioni, attività sportive e ludico-creative, oltre alle relative coperture assicurative.

Bonus Vacanze, Isee e importo massimo del contributo

Infine resta da capire l’importo del bonus vacanze Inps. La cifra dipende chiaramente dall’Isee del richiedente. Finto a 8 mila euro l’importo del bonus sarà pieno, fino a scendere al 60% per i redditi che superano i 72 mila euro. Mentre l’importo massimo del bonus arriva a 800 euro nel caso di un soggiorno in Italia della durata minima di 8 giorni e 7 notti. Ma può arrivare a 1.400 euro se il soggiorno in Italia dura 15 giorni e 14 notti.

Impostazioni privacy