La Raffa nazionale regina di una nuova moneta: “La storia italiana”

Una moneta che farà letteralmente innamorare i fan e i collezionisti di mezzo mondo. Cresce l’attesa dopo le prime rivelazioni.

La numismatica negli ultimi anni sembra essere diventata un fenomeno più che mai di massa. Complice di questa incredibile ascesa è senza dubbio il web che in pochi anni è riuscito in qualche modo a incanalare milioni di cittadini verso un’unica direzione. Il collezionismo di monete, infatti, da ormai molto tempo è diventato una passione condivisa da sempre più persone in giro per il mondo. Oggi è più facile accedere alle informazioni, certo, cosi come più semplice comunicare, il gioco è forse tutto li.

Raffaella Carrà
twitter

 

Negli ultimi anni, insomma, l’avvento del web, come servizio per cosi dire di massa ha permesso a milioni persone di affacciarsi su un mondo per molti completamente inesplorato. Niente di particolarmente scontato, anzi. I nuovi appassionati hanno da subito appreso quelle che sono le dinamiche portanti di un universo assolutamente unico nel suo genere. Un contesto affascinante e prestigioso che ogni anno strappa sempre più consensi in ogni angolo del pianeta.

Il web, ha infatti contribuito ad accorciare chiaramente le distanze tra l’utente e il prodotto, in questo caso ricercato. Se pensiamo all’immagine del vecchio collezionista probabilmente andremo a riprendere con la mente persone che macinano chilometri per raggiungere i vari mercatini dell’usato in giro per il paese, armati dall’inseparabile manuale per le valutazioni in forma rigorosamente cartacea.

Oggi tutto è diverso. In questa poca grazie a una connessione ed un semplice smartphone, o anche un tablet oppure ovviamente un pc è possibile raggiungere qualsiasi contenuto nel giro di pochissimi secondi. Milioni di pagine, piattaforme web dedicate. Tutto e ancora più di tutto insomma. Informazioni, dettagli, particolari specifici, immagini degli esemplari, illustrazioni di ogni genere e chiaramente le tanto ambite valutazioni. Una vera e propria rivoluzione insomma.

Chiaramente il discorso è radicalmente cambiato anche rispetto alla possibilità di comunicazione tra i vari appassionati. Distanze ridotte, abbattute nel vero senso della parola. Interfacciarsi con un altro collezionista, scambiare pareri, opinioni, acquistare e vendere i propri esemplari in tutta sicurezza risulta essere oggi la cosa più semplice di questo mondo, per il contesto specifico. In più la possibilità più che mai concreta di partecipare ad aste online o in presenza organizzate dalle stesse piattaforme web.

La Raffa nazionale protagonista di una nuova moneta: un esemplare che farà impazzire i collezionisti

Moneta Raffaella Carrà
Web

 

Negli ultimi anni abbiamo visto come nel nostro paese, cosi come da quando c’è l’euro, in maniera sistematica in tutti gli stati membri dell’Unione Europea si stia procedendo alla celebrazione di numerosi personaggi pubblici attraverso il conio di specifiche monete. La novità di quest’anno cosi come affermato dagli stessi esponenti del Governo consisterà nel conio di una specifica moneta dedicata a Raffaella Carrà. L’occasione sarà la Collezione numismatica 2023.

La recente presentazione della nuova collezione, presso la Sala Ciampi del Ministero dell’Economia ha confermato quanto trapelato nelle ultime settimane. “Un racconto della storia del nostro paese”, spiegano da una nota ufficiale del Mef, Un’iniziativa con cui “i principali eventi e le ricorrenze nazionali, i grandi nomi e le bellezze dell’arte e della letteratura, le eccellenze del Made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e recente e l’ambiente vengono ogni anno rappresentati e celebrati attraverso l’emissione di monete dedicate”.

Non solo Raffaella Carrà, scomparsa nel 2021, tra i volti noti celebrati dalla nuova collezione ma anche tanti altri personaggi e non solo, che hanno in qualche modo scandito la storia del nostro paese. Tra questi possiamo citare Diabolik, Alessandro Manzoni e l’Aeronautica militare. La moneta dedicata a Raffaella Carrà avrà un valore nominale di 2 euro e farà parte della “Serie Grandi Artisti Italiani”. Bimetallica, cupronichel e bronzital, mm 27,50 per g 9,50, cosi come riportato dal magazine specializzato Cronaca Numismatica.

Autrice dell’opera è Silvia Petrassi. La stessa moneta riporterà un doppio ritratto della “Raffa nazionale “A mezzobusto, sul dritto, all’interno di un ideale schermo televisivo e a figura quasi intera, al rovescio, su un palcoscenico”, cosi come si può leggere sempre su Cronaca Numismatica. Un font moderno e una linea quindi a passo con i tempi per una moneta che celebrerà, di fatto, uno dei personaggi della tv e non solo, più amati in assoluto in Italia e nel mondo intero.

Lo stesso Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze, per l’occasione ha cosi dichiarato: “In un mondo sempre più virtuale, le monete sono portatrici di un valore inestimabile, ambasciatrici della cultura e del Made in Italy che coniuga bellezza, saper fare e senso pratico”. Inoltre, Francesca Reich, amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato, ha sottolineato che “la storia della numismatica è la storia dell’Italia e le monete sono piccoli capolavori che rappresentano “la progettualità, la missione e le eccellenze del poligrafico”.

La collezione 2023 prevede poi numerosi altri omaggi al nostro paese, cosi come da tradizione. Oltre la già citata Raffaella Carrà troviamo tra gli altri, omaggi a Italo Calvino, le Olimpiadi di Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006, il tutto in attesa di Milano-Cortina 2026. Presenti, a quella che ormai si potrebbe definire come una vera e propria cerimonia di presentazione delle nuove monete speciali, oltre al ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, l’amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato Francesca Reich, il direttore generale del Progetto Ryder Cup 2023 Gian Paolo Montali (per la 44esima edizione della Ryder Cup è stata realizzata una moneta da 10 euro in argento rodiato).

Una occasione speciale insomma, in cui si presentano quelle che saranno, in qualche modo gli omaggi della numismatica italiana a personaggi che hanno portato in alto il nome del nostro paese, e ad eventi che andranno a lanciare ancora di più il nome del nostro paese nel mondo. Monete che tra l’altro saranno presto ambite dai collezionisti di ogni parte del pianeta attraverso i classici canali della Zecca di Stato. Shop online e fisico nel cuore di Roma. Una vetrina di tutto rispetto per rimarcare ancor di più la nostra storia più o meno recente e guardare al futuro con sempre maggiore speranza.

Impostazioni privacy