Bonus patente 2023, doppia incredibile opportunità: impossibile rinunciare

I giovani fino a 35 anni di età possono accedere al bonus patente 2023. Una grande opportunità, da non lasciarsi sfuggire.

I giovani fino a 35 anni di età hanno la possibilità di accedere al nuovo bonus patente 2023, che permette loro di ottenere la patente di guida dei mezzi pesanti.

bonus patente 2023: come fare?
Nursenews

Lo scopo del beneficio introdotto dallo Stato è quello di incentivare i giovani ad ottenere la patente per guidare autobus e camion. In questo modo, potranno sfruttare le loro competenze per un’opportunità di inserimento professionale.

Grazie al bonus patente 2023 coloro che hanno sempre desiderato di lavorare nel settore dell’autotrasporto, riceveranno un importante sostegno economico.

Tuttavia, occorre affrettarsi perché il beneficio è erogato in base all’ordine di arrivo delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Bonus patente 2023: che chance!

Il settore dell’autotrasporto è piuttosto florido e, per questo motivo, è sempre alla ricerca di nuovi dipendenti.

Si tratta di un’importante opportunità di lavoro per i giovani. Per questo motivo, il governo ha deciso di stanziare fondi da erogare sotto forma di bonus patente 2023. L’incentivo ha lo scopo di consentire ai giovani under 35 di conseguire la patente di guida di veicoli pesanti, per lavorare nel settore dell’autotrasporto.

Da poco sono state aperte le domande: 13 febbraio 2023. I richiedenti riceveranno un voucher del valore di 2500 euro che potrà essere utilizzato per la copertura delle spese relative ai costi e agli esami da sostenere alla motorizzazione o nelle autoscuole.

A proposito delle autoscuole, coloro che vogliono spendere il bonus devono accertarsi che l’autoscuola abbia aderito attraverso la relativa piattaforma attiva già dal 6 febbraio 2023.

Caratteristiche del beneficio

Il nuovo bonus patente 2023 offre un rimborso pari ad 80% della spesa sostenuta per ottenere la patente e l’abilitazione alla guida professionale (CQC). I soggetti interessati riceveranno un contributo economico del valore massimo di 2500 euro.

Per poter accedere al bonus è necessario avere età compresa tra 18 e 35 anni. Il beneficio può essere utilizzato per il conseguimento di patenti professionali.

L’emolumento è retroattivo e permette di ottenere un rimborso anche sulle spese sostenute, a partire dal 1 luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026.

Il bonus è stato introdotto dal decreto Milleproroghe ed è gestito dal MIT, con la partecipazione Sogei e Consap. È stato messo a disposizione un portale da usare per l’adesione sia dalle autoscuole che dagli utenti.

Ad ogni modo, le risorse disponibili per il bonus patente 2023 sono 25,3 milioni di euro per il triennio 2023-2026. In base a quanto stabilito dalla normativa che disciplina il bonus, è possibile accedere al beneficio una sola volta. Inoltre, è importante ricordare che l’erogazione del beneficio avverrà seguendo l’ordine cronologico di inoltro delle istanze. Per questo motivo, è necessario affrettarsi per evitare di finire fuori dalla graduatoria.

Impostazioni privacy