Francobolli, che passione! La top 10 degli esemplari più rari e preziosi al mondo

Vediamo insieme quali sono i francobolli – italiani e stranieri – più ambiti dai collezionisti per la loro rarità e il loro valore.

Ogni collezionista sogna di entrare in possesso di francobolli rari e di valore. In primo luogo perché sono pezzi unici nel loro genere e poi perché, dettaglio non secondario, possono fruttare anche un gruzzoletto niente male.

francobolli rari top 10
Nursenews

La premessa da fare è che scovare francobolli rari è cosa altamente complessa, essendo meno diffusi delle classiche monete da collezione. Oltre alla capacità, la principale dote di un collezionista, non a caso, è la pazienza. Unita, va da sé, a una certa familiarità con la dea bendata.

Scovarli, come dicevamo, non è impresa da poco. Ma possiamo guadagnare cifre interessanti anche con semplici francobolli che ci ritroviamo in casa. Per questo il consiglio degli esperti è comunque quello di visionarli e di conservarli accuratamente.

Quello che ci interessa qui è capire quali siano i francobolli di maggior valore che possiamo trovare in giro. E anche capire quali criteri e parametri vanno considerati per stimarne il valore, dove cercarli e che caratteristiche abbiano i francobolli rari.

Francobolli rari e di valore, dove scovarli

Partiamo dal dove cercare i francobolli rari. Si tratta di un’attività che come detto richiede tempo. Prima di tutto perché bisogna dedicare molto tempo a ricercarli, oltre a saperli cercare nei posti giusti. Per comodità, ecco una piccola selezione dei posti dove possiamo trovarli:

  • mercatini dell’antiquariato e negozi vintage: qui possiamo trovare un discreto numero di francobolli magari pure di valore, per questa ragione è cosa buona fare sempre una visita nei mercatini e nei negozi vintage della nostra città;
  • fiere e eventi del settore: un buon metodo per avere qualche occasione di trovare francobolli rari e di valore è quello di seguire gli eventi dedicati ai francobolli, come appunto le fiere;
  • siti Internet: con la nascita di internet i francobolli sono sbarcati online. Sono molti ormai i siti dove si possono fare affari portandosi a casa francobolli di valore anche a modico prezzo. Il primo luogo virtuale fra tutti è certamente eBay. Ma ci sono anche forum appositamente dedicati. Comunque acquistare online richiede una maggiore attenzione visto il concreto pericolo di vedersi rifilare dei falsi.

C’è poi la possibilità di trovare anche dei rari francobolli di Poste Italiane, perché dal 1861 le Poste hanno emesso svariati francobolli che può valere la pena collezionare.

Acquistare francobolli: come calcolare il loro valore

Se è difficile scovare francobolli di valore, venderli non è certo più facile. Questo anche perché calcolarne il valore non è cosa semplice, dato che sono diversi i parametri da tenere presenti. In primo luogo, prima di acquistare un francobollo dobbiamo determinarne la rarità. Che dipende dalla tiratura e dal numero di copie prodotte di quel francobollo.  Va da sé che maggiore sarà stata la quantità di copie prodotte, minore sarà il valore del francobollo. Mentre i francobolli “difettati” sono considerati ancora più rari e preziosi.

Ma il valore di un francobollo è legato anche alla sua età. Per scoprirla generalmente bisogna controllare la parte illustrata del francobollo (detta “vignetta”). Se è collegata a un particolare evento allora risale a quel momento storico. Vanno prese in considerazione, infine, anche le condizioni del francobollo. Ovviamente un francobollo in perfette condizioni ha un valore maggiore rispetto a un francobollo segnato dall’usura.

Identificare un francobollo è cosa da esperti. Per questo è indispensabile farsi un cultura di base dopo aver studiato il settore. Così saremo in grado di riconoscere facilmente un francobollo raro.

Francobolli, come venderli senza farsi imbrogliare

Anche per la vendita, come per l’acquisto, è cosa saggia rivolgersi dunque a un esperto del settore per calcolare l’esatto valore del francobollo. Solo così avremo la ragionevole garanzia di poter vendere il nostro francobollo al migliore offerente.

Per vendere i francobolli ci si può rivolgere poi a dei siti online specializzati nelle compravendite di oggetti da collezione. Oppure c’è l’alternativa dei negozi privati. Tra i maggiori siti si contano senz’altro eBay e Catawiki, con la possibilità di dare inizio a aste online.

La top ten dei francobolli più rari e di valore

Anche nel campo della filatelia l’Italia occupa una parte importante, dato l’alto numero di italiani (tra artisti e scienziati, poeti, santi e navigatori) celebrati con l’emissione di un francobollo. Di conseguenza nella lista dei francobolli di valore gli italiani si fanno valere e trovano sempre spazio. Ecco dunque un elenco, ripreso da QuiFinanza, dei 10 tra i francobolli più rari e preziosi del mondo. Una lista, come si vedrà, che comprende sia francobolli italiani che stranieri.

1. British Guyana 1 cent Black Magenta

In testa alla top ten svetta il francobollo più celebre e costoso del mondo. Parliamo del British Guyana 1 cent Black Magenta. Il suo valore è a dir poco stratosferico: sfiora i 10 milioni di dollari. Gli esperti dicono che il British Guyana 1 cent Black Magenta risale al 1856 e che fu stampato in tutta fretta. Si dice che ne esista un solo esemplare al mondo, il che spiega il suo valore esorbitante.

2. Treskilling Yellow

In seconda posizione c’è il Treskilling Yellow, un francobollo stampato nel 1886 in Svezia. A scovarlo fu un ragazzino di nome Georg Wilhelm Beckmann. Scopri quello che letteralmente è un tesoro rovistando nella soffitta dei nonni. Il valore di questo francobollo deriva appunto da un errore di stampa. In genere questo tipo di francobollo era di colore verde. Ma il difetto di stampa lo portò a uscire in giallo, facendo schizzare il suo valore alla astronomica cifra di 2 milioni di euro.

3. Error of colour

A completare il podio dei tre francobolli più rari e costosi c’è l’Error of colour. Venne venduto in un’asta in Svizzera, a Basilea, per 1,5 milioni di euro. Come si capisce dal nome, il suo valore è dovuto a un errore di stampa che fece uscire un francobollo di colore blu invece del classico color arancione.

4. Inverted Jenny

Al quarto posto dei francobolli più pregiati si piazza l’Inverted Jenny (valore: 700 mila euro). SI tratta di un particolare francobollo da 24 centesimi creato specificamente nel 1918 per la consegna della posta aerea. Anche in questo caso il grande valore è dovuto a un errore. Quando il francobollo venne stampato in fogli da 100 pezzi, per completarli occorreva stampare ogni foglio per due volte. A causa di un errore il foglio si vide capovolgere al secondo passaggio di stampa. Nacque così il celebre Inverted Jenny, il “Jenny Rovesciato”.

5. 3 Lire di Toscana Faruk

Il francobollo di 3 Lire di Toscana Faruk vale 500 mila euro. È stato emesso il 1° gennaio del 1860 dal Gran Ducato di Toscana. È un francobollo raro, dato che in tutto il mondo ne esistono soltanto 324 esemplari. Sul fondo riporta la sigla IT, a testimoniare l’annessione all’Unità d’Italia

6. Trinacria

Emesso con la prima serie il 1° gennaio del 1858 dal Regno delle Due Sicilie. Il francobollo Trinacria vale 350 mila euro. Sulla parte anteriore riporta proprio il simbolo dell’antico Regno delle Due Sicilie.

7. Inverted Swan

Valore variabile invece per l’Inverted Swan (“Cigno rovesciato”): un francobollo emesso in Australia che nel 1983 è stato venduto a 35 mila euro, mentre tre anni prima lo stesso era stato venduto a 75 mila euro. È uno dei primi casi di francobolli stampati al rovescio: l’inversione cadde però sulla cornice e non sul soggetto in sé (il cigno) del francobollo.

8. Gronchi Rosa

Il Gronchi Rosa è un francobollo italiano, conosciuto ovunque nel mondo per il suo valore. Che anche se non raggiunge quello dei francobolli più rari vale comunque 30 mila euro. Grazie, anche in questo caso, a un errore nel disegno del bordo del Perù.

9. Francobollo Garibaldino Mezzo tornese

Il Francobollo Garibaldino Mezzo tornese della Trinacria fu emesso nel periodo della dittatura di Garibaldi a Napoli e usato per breve tempo. Vale 130 mila euro. A renderlo particolare il fatto che bisognava applicarlo per metà sulla fascetta e per l’altra metà sul giornale. Per leggere il giornale bisognava dunque romperlo per forza.

10. Penny Black

Sul Penny Black, emesso nel 1840 nel Regno Unito, è rappresentata la Regina Vittoria II. Ha un valore pari a 3 mila euro, che deriva dal fatto di essere stato il primo francobollo adesivo della storia. In commercio c’è un buon numero di Penny Black che non lo rendono particolarmente appetibile tra i collezionisti.

I francobolli italiani più rari e di valore

I francobolli nostrani più rari – e di valore – si trovano in questa top ten, insieme a francobolli esteri. In tanti si chiedono se ci siano francobolli rari italiani della serie Siracusana e quanto valgano. Il loro valore è piuttosto variabile e dipende non solo da quanto sono rari ma anche dalle lire a cui fanno riferimento. Per esempio i francobolli italiani da 5 lire Siracusana possono valere al massimo 200 euro. Resta sempre il consiglio, anche in questo caso, di rivolgersi a degli specialisti del campo. Così scopriremo esattamente quanto vale il nostro francobollo e aver modo di rivenderlo a una cifra adeguata.

Impostazioni privacy