5 alimenti antinfiammatori: mangiali tutti i giorni, sono preziosi per la salute

Individuati 5 alimenti antinfiammatori che bisogna mangiare tutti i giorni: sono degli alleati di salute. Scopriamone i preziosi benefici.

La salute dell’organismo passa attraverso una serie di abitudini. Tra queste vi è, senza dubbio, l’alimentazione. Introdurre cibi troppo zuccherati, ricchi di grassi saturi ed eccessivamente calorici ha un effetto negativo sul corpo e sulla salute. Al contrario, curare la propria alimentazione, introducendo cibi sani e freschi può avere un effetto benefico sull’organismo e sulle condizioni di salute generale.

5 alimenti antinfiammatori: quali sono?

La maggior parte die problemi fisici e alcune patologie nascono da processi infiammatori che partono da un punto e si diffondono a più livelli. Per questo motivo, è importante sapere quali sono gli alimenti che aiutano a contrastare e ridurre i processi infiammatori, risolvendo il problema a monte.

Ci sono 5 alimenti antinfiammatori che tutti dovrebbero consumare quotidianamente.

5 alimenti antinfiammatori: scopriamo quali sono

Per mangiare sano bisogna curare la propria alimentazione facendo attenzione ad introdurre la giusta quantità di frutta e verdura giornaliera. Oltre ai prodotti offerti da Madre Natura, una dieta bilanciata prevede la giusta dose di cereali integrali e di proteine magre.

L’effetto dei cibi antinfiammatori è benefico per tutto l’organismo, ma in particolare per il sistema cardiovascolare e per le capacità cerebrali. Questi benefici possono essere ottenuti curando l’alimentazione. Il nutrizionista Sophie Janvier ha individuato le proprietà antinfiammatorie di 5 alimenti che, combinati tra loro, producono effetti incredibilmente vantaggiosi.

In particolare, il professionista ha messo a punto un piano alimentare dal nome Boost 28. Si tratta di una dieta che permette di tornare in forma nel giro di poco meno di un mese, 28 gironi per l’esattezza. La dieta in questione è di tipo antinfiammatorio, al tal punto che è particolarmente indicata per contrastare l’endometriosi, l’acne e l’eczema.

Inoltre, grazie ad un sano regime alimentare è possibile regolare i livelli di zucchero nel sangue, migliorando la digestione e l’energia generale. Dopotutto, uno degli alimenti responsabili dei processi infiammatori è proprio lo zucchero. Per questo motivo, da anni, dietologi e nutrizionisti si battono perché le persone riducano le quantità di zucchero ingerite quotidianamente.

Non a caso, nei paesi industrializzati occidentali ci sono dati che testimoniano l’incidenza negativa di una dieta ricca di zuccheri e grassi saturi. In particolare, in queste zone del pianeta, in cui si è soliti consumare alimenti confezionati ricchi di zuccheri, c’è un’elevata incidenza di malattie cardiovascolari e problemi neurologici di vario tipo.

Quali sono i cibi alleati di salute?

I 5 alimenti antinfiammatori per eccellenza sono la frutta, la verdura, i carboidrati integrali, le proteine vegetali e animali magre.

Si tratta di 5 grandi macro categorie al cui interno è possibile individuare diversi alimenti benefici: noci, cioccolato fondente, mirtilli, grano saraceno, mandorle, pesce grasso.

Impostazioni privacy