Monopattino elettrico, che stangata: obbligo di casco, targa e immatricolazione

Da un po’ di tempo vediamo sfrecciare il monopattino elettrico nelle nostre città, ma le regole stanno per cambiare: nuovi obblighi in arrivo.

Il monopattino elettrico è diventato il simbolo della mobilità urbana sostenibile. In effetti, grazie all’utilizzo del monopattino elettrico è possibile abbattere le emissioni di gas inquinanti.

monopattino elettrico: che stangata
Nurse news – Monopattino elettrico

Tuttavia, pare che la situazione stia sfuggendo di mano. Sempre più spesso si vedono monopattini sfrecciare a tutta velocità, mettendo in pericolo sé stessi e gli altri. Per questo motivo ci saranno delle novità nel codice della strada che prevedranno l’obbligo, di casco targa e assicurazione.

Per il momento questi obblighi non sono ancora diventati effettivi. Scopriamo quando saranno introdotti e quali saranno i loro effetti.

Monopattino elettrico: il Codice della strada parla chiaro

L’introduzione di nuove regole nel Codice della strada, che puntano a disciplinare l’utilizzo del monopattino elettrico in città, rappresenta una bella batosta per i fruitori. Di fatto, l’intenzione è quello di introdurre una serie di obblighi, che hanno lo scopo di tutelare sia coloro che usano il monopattino elettrico che tutti gli altri cittadini.

Dopotutto, la decisione non stupisce affatto soprattutto se si tiene conto che, dall’inizio del 2023 ad oggi, ci sono già stati 195 morti su strada. Pare evidente che la questione relativa alla sicurezza sulla strada deve essere una delle priorità del governo.

Di recente, anche il Vicepremier Matteo Salvini e tornato a parlare della necessità di riguardare il Codice della strada per offrire un insieme di regole che possano tutelare in maniera più efficace automobilisti, pedoni, motociclisti…

Il vice premier ha ribadito il suo pensiero sottolineando che: “Servono educazione, prevenzione e sanzioni. È fondamentale avere educazione stradale vera, non un’ora a semestre nelle scuole, dando anche punti in più sulla patente a chi frequenta questi corsi. A cui portare anche le associazioni, le madri e i padri che hanno perso figli, a spiegare ai ragazzi che cosa si rischia”.

A quanto pare il governo si sta muovendo in una doppia direzione: inasprire le regole già esistenti e introdurre regole ex novo per i velocipedi.

Obbligo di casco e targa

Tra le novità che dovrebbero essere introdotte per i monopattini elettrici ci sono l’obbligo di casco, di immatricolazione, la targa e le frecce.

Di fatto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta presentando un disegno di legge, che ha lo scopo di riformare il Codice della strada, proprio per adeguarlo ai velocipedi. Il disegno dovrebbe essere approvato entro il 31 marzo 2023.

Tra le novità che saranno introdotte, in tale occasione, ci sarà anche il divieto assoluto di patente per coloro che provocano incidenti gravi sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti.

Impostazioni privacy