Super buoni fruttiferi postali: piccola somma, grande rendimento

Oggi scopriamo le offerte super dei buoni fruttiferi postali. Quali sono i rendimenti per chi investe 4500 euro?

I buoni fruttiferi postali sono degli strumenti di risparmio particolarmente apprezzati. Nel corso del 2022 Poste Italiane ha dovuto riguardare i tassi di rendimento, così oggi chi sottoscrive un Bfp ottiene rendimenti più vantaggiosi rispetto a prima.

Super buoni fruttiferi postali: quanto rendono?
Nurse news – Super buoni fruttiferi postali

I buoni fruttiferi postali sono strumenti di risparmio molto popolari. La loro fama è legata al basso rischio e al capitale garantito dallo Stato. Ma sono davvero tanti gli aspetti che rendono un Bfp un ottimo metodo per salvaguardare il capitale dall’erosione legato al tasso di inflazione.

Scopriamo quali sono i rendimenti di un buono fruttifero postale quando si decide di impegnare 4.500 euro di capitale.

Super buoni fruttiferi postali: tutto quello di cui hai sempre avuto bisogno

Con l’incremento del tasso di inflazione, molti italiani sono alla ricerca di strumenti di risparmio per proteggere il capitale dall’erosione. I buoni fruttiferi postali rappresentano una garanzia in tal senso.

Di fatto, si tratta di strumenti di risparmio emessi da Cassa depositi e prestiti, collocati sul mercato da Poste Italiane e garantiti dallo Stato italiano.

Per sottoscrivere un buono fruttifero postale non sono previsti i costi. La gratuità è garantita anche al momento del rimborso, che può essere chiesto fino al momento della prescrizione.

Attualmente è possibile sottoscrivere un buono fruttifero postale in formato dematerializzato. In questo modo il risparmiatore non dovrà recarsi personalmente presso un ufficio postale, perché sarà sufficiente collegarsi al sito di Poste Italiane o all’App di BancoPosta.

Inoltre, il buono fruttifero di materializzato non va incontro a prescrizione. Di fatto al momento della scadenza il buono viene automaticamente rimborsato sul conto BancoPosta del cliente.

I super buoni fruttiferi postali sono popolari anche per la tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi maturati. Attualmente sono disponibili circa una decina di buoni postali, che presentano caratteristiche più o meno simili, ma si differenziano per la durata dell’investimento e per il tasso applicato.

Il rendimento di 4500 euro in Bfp

Scopriamo qual è il rendimento medio di una buona fruttifero postale del valore di 4500 euro. A tale proposito, ricordiamo che sul sito di Poste Italiane disponibile il servizio gratuito di simulazione di un investimento.

In sostanza, l’utente ha la possibilità di inserire la somma di denaro che desidera investire e sapere, in anticipo, qual è il rendimento che può percepire.

Utilizzando questo servizio, inserendolo il capitale sopraindicato e scegliendo tra i Bfp di breve medio periodo sono emersi i seguenti rendimenti:

  • Con il buono 3×2 è possibile ottenere un rendimento di 4996,76 euro, dopo sei anni con interessi riconosciuti ogni tre anni a partire dalla sottoscrizione.
  • Con il buono rinnova il valore di rimborso netto a scadenza è di 5332,96 euro. L’investimento prevede una durata massima di 6 anni con interessi riconosciuti ogni 3 anni.
  • Il buono soluzione eredità dura quattro anni e permette di ottenere un valore di rimborso lordo a scadenza di 4994,19 euro.
  • Il buono tre anni Plus dura tre anni, con interessi riconosciuti solo alla scadenza e un valore di rimborso netto di 4679,86 euro.

Se invece diamo un’occhiata ai Bfp di medio lungo periodo scopriamo che i rendimenti sono i seguenti:

  • Con il buono ordinario, che prevede una durata massima di 20 anni, è possibile ottenere un valore di rimborso netto a scadenza di 7.013,26 euro.
  • Il buono 4×4 dura 16 anni e riconosce interessi ogni quattro anni, a partire dal primo quadriennio dalla sottoscrizione e consente di ottenere un valore di rimborso netto a scadenza di 6.881,03 euro.
  • Il buono 3×4 dura massimo dodici anni e riconosce interessi ogni tre anni a partire dal primo triennio dalla sottoscrizione. Permette di ottenere un valore di rimborso netto di 5858 euro.
Impostazioni privacy