Due bonus al prezzo di uno: fino a 2.000 euro, sarà un marzo ricco

A marzo sono previsti due bonus al prezzo di uno: che opportunità per questi cittadini! Requisiti e condizioni di accesso.

A partire da marzo 2023 sarà possibile accedere a due bonus al prezzo di uno. Ci stiamo riferendo, in particolare, al bonus occhiali e lenti a contatto correttive, che prevede l’erogazione di un contributo per l’acquisto e dei suddetti prodotti.

Due bonus al prezzo di uno: che occasione!
Nurse news – Due bonus al prezzo di uno

Ma, da marzo è possibile accedere anche ai bandi di concorso INPS per ottenere il contributo bonus vacanze per studenti.

In entrambi i casi si tratta di benefici indirizzati in favore di determinate categorie di cittadini con lo scopo di offrire loro un sostegno economico concreto. Il bonus occhiali e lenti a contatto ha lo scopo di incentivare la popolazione a prendersi cura della vista. Mentre il bonus vacanze ha una finalità istruttiva ed è indirizzata in favore di studenti, figli di dipendenti o pensionati della Pubblica amministrazione.

Due bonus al prezzo di uno: il bonus occhiali e lenti a contatto

A partire da marzo 2023 è disponibile la piattaforma che permette di accedere al bonus occhiali e lenti a contatto correttive. Ci stiamo riferendo al beneficio che prevede l’erogazione di un contributo economico del valore di 50 euro in favore di coloro che hanno necessità di acquistare i soggetti prodotti.

Il beneficio è concesso sotto forma di voucher spendibile presso gli esercenti commerciali oppure online. In entrambi i casi è necessario che il richiedente abbia un indicatore ISEE pari o inferiore a 10.000 euro all’anno.

I bonus occhiali e lenti a contatto è erogato anche sotto forma di rimborso per le spese già effettuate.

In sostanza chi accede al voucher deve effettuare la spesa dal primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Mentre coloro che hanno acquistato occhiali e lenti a contatto nel 2022, possono ottenere ugualmente il contributo economico facendo richiesta di rimborso.

In questo caso il beneficiario riceverà il bonus di 50 euro direttamente sul proprio conto corrente. Per ottenere il rimborso è necessario presentare la prova di acquisto con apposita documentazione: ricevuta fiscale.

Il Ministero della Salute ha messo a disposizione fondi per accedere al bonus di vista. Il contributo sarà erogato secondo l’ordine temporale di arrivo delle domande. Per questo motivo è bene affrettarsi per evitare di rimanere esclusi.

Bonus vacanze ai giovani studenti

Il bonus vacanze 2023 si rivolge a determinate categorie di cittadini: studenti, figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione.

Di recente l’INPS ha pubblicato tre bandi di concorso per poter accedere al suddetto bonus ci stiamo riferendo a:

  • Estate INPSieme Italia 2023
  • Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2023
  • Corso di lingue all’estero.

In tutti e tre i casi, per ottenere il beneficio economico è necessario usufruire della piattaforma INPS e accedere con le proprie credenziali digitali SPID, CIE o CNS. L’istanza può essere inviata a partire dalle ore 12 di martedì 7 marzo e entro e non oltre alle ore 12:00 di lunedì 27 marzo 2023.

Requisiti di accesso ai bandi

Per accedere al bonus vacanze 2023 è necessario essere figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione. Inoltre, occorre che il figlio sia uno studente che:

  • Nell’anno scolastico 2022-2023 abbia frequentato le scuole elementari, medie o superiori per poter accedere al bando Estate INPSieme Italia 2023;
  • Nell’anno scolastico 2022-2023 abbia frequentato la scuola secondaria di secondo grado per accedere al bando Estate INPSieme estero 2023;
  • Abbia almeno sedici anni d’età e che nell’anno scolastico 2022-2023 abbia frequentato il terzo e il quarto e il quinto anno di scuola superiore.

In quest’ultimo caso, inoltre, è necessario che lo studente, entro il 30 giugno 2023, abbia conseguito una certificazione di conoscenza di lingua straniera di livello almeno B1.

Due bonus al prezzo di uno: il valore del contributo

Il contributo economico riconosciuto a titolo di bonus vacanze prevede che la partenza avvenga tra giugno e agosto 2023. Inoltre, è obbligatorio che il rientro si verifica entro il 3 settembre 2023.

Per il bando Italia 2023 l’INPS riconosce 12.020 contributi, il cui valore può andare da un minimo di 600 euro (per soggiorni fino a 8 giorni) ad un massimo di 1000 euro (per soggiorni di 15 giorni).

Coloro che invece decidono di accedere al bando estero o vacanze tematiche in Italia potranno ricevere un contributo del valore di 2.000 euro, per soggiorni di almeno 15 giorni. Per potersi iscrivere al bando è necessario rispettare anche un requisito anagrafico: massimo vent’anni, il 23 per le persone disabili.

È possibile accedere al contributo pieno solo se il nucleo familiare di appartenenza a un ISEE pari o inferiore a 8000 euro. Coloro che, invece, hanno un ISEE superiore alla suddetta soglia riceveranno solo una parte del contributo. Al superamento di 72.000 euro di ISEE è riconosciuto un contributo pari al 60%.

Non è possibile presentare domanda se nel corso dell’anno scolastico precedente lo studente non è stato promosso.

Coloro che invece intendono partecipare al terzo bando ovvero quello sul costo di lingue devono aver conseguito entro il 30 giugno 2023 il certificato di lingua straniera di livello B1 (minimo).

Per questo bando, l’INPS mette a disposizione 1170 tributi del valore massimo di 3900 euro. Gli studenti che avranno la possibilità di accedere a questo bonus riceveranno:

  • 300 euro a settimana per il corso di studio compreso l’esame;
  • 400 euro a settimana per vitto e alloggio;
  • 400 euro a settimana per il viaggio.
Impostazioni privacy