Conto Corrente gratuito, in alcuni casi è un diritto! Le migliori offerte del 2023

Il conto corrente gratuito è un diritto che lo stato riserva ad alcune categorie di cittadini. Vediamo nel dettaglio quando è possibile e quali sono le migliori offerte per il 2023. 

Non tutti lo sanno, ma in alcuni casi, i cittadini italiani possono avere diritto ad ottenere un conto corrente gratuito. Si tratta infatti di una possibilità che lo stato italiano offre a tutti i lavoratori dipendenti e i pensionati che hanno un reddito annuale considerato particolarmente basso. conto corrente

Adobe StockTutti coloro infatti che hanno presentato un Isee inferiore a 11.600 euro, hanno diritto infatti ad ottenere un conto corrente base con zero spese e costi di gestione. Naturalmente si tratta di un’opzione con alcune limitazioni, e non sarà ad esempio possibile utilizzare questo conto corrente gratuito per operazioni complesse come il trading online o investimento. 

Lo scopo infatti resta quello di permettere ad un cittadino con un reddito basso, di avere a disposizione un conto gratuito in cui ricevere lo stipendio o prelevare contanti al bisogno. Ma non si tratta soltanto di un’opzione riservata a lavoratori e pensionati in difficoltà economica. Spesso sono le stesse banche che sempre più spesso negli ultimi anni, hanno creato delle promozioni ad hoc, per conto correnti gratuiti a zero spese, riservati nella maggior parte dei casi ai più giovani

Conto Corrente, come funziona la formula zero spese

In genere le banche presentano queste offerte con la formula zero spese, che sta ad indicare come non vi siano costi di apertura, o digestione durante il corso del tempo. Molte di queste offerte sono spesso disponibili sia in filiale che online. Anzi, alcune di queste nascono proprio per incentivare l’utilizzo degli sportelli online degli istituti di credito. 

Basti solo pensare che Intesa San Paolo lo scorso anno, ha lanciato una promozione per i più giovani, un conto corrente a zero spese, che però poteva essere attivato soltanto online.  E anche nel 2023 ci sono delle nuove offerte da parte di importanti banche del settore privato, come UniCredit o BBVA, che offrono ai consumatori la possibilità di poter aprire un conto corrente gratuito, senza spese di apertura o gestione. 

Le migliori offerte per il 2023, la nuova promo di Unicredit: come funziona My Genius Green

Unicredit ad esempio ha presentato di recente la promozione My Genius Green. Una promozione che al momento dell’acquisto, consente anche di ottenere subito gratuitamente una carta di debito Visa o Mastercard in allegato. E il consumatore può scegliere sia di ricevere la versione fisica della carta o quella digitale. My genius Green non prevede costi di apertura del conto, e non ha nessun canone annuale. L’imposta di bollo si attesta sui 34,20 euro l’anno, nel caso in cui si riversino giacenze media superiori alla cifra di 5mila euro.

I prelievi sono gratuiti dal momento dell’attivazione in tutti gli sportelli fisici Unicredit. In caso di rilievo invece in sportelli di altre istituti bancari, il costo di commissione sarà pari a 2 euro. Tutti i versamenti sono gratuiti, così come la visione online dell’estratto conto. 

Conto corrente a zero spese, le offerte di Fineco e BBVA

Il conto corrente FinecoBank è destinato a tutti gli under 30 e non ha nessun costo per l’apertura o per la gestione. Tutti i consumatori sotto i 30 anni di età al momento dell’attivazione non dovranno pagare nessun canone annuale di gestione. Chi invece ha più di 30 anni, non dovrà sostenere costi di apertura, ma pagherà un canone annuale pari a 47,40 euro. L’imposta di bollo, nel momento in cui si supera il limite di giacenza di 5mila euro, avrà un costo di 34,20 euro l’anno. nel caso in un cui si volesse associare una carta di debito o credito, a differenza dell’offerta Unicredit, ci sarà un prezzo da pagare. La carta Fineco Debit da associare avrà un costo di 9,95 euro l’anno, più 2,25 euro per l’emissione. 

Infine, un’altra promozione molto interessante per un conto corrente gratuito con formula zero spese, arriva dalla banca spagnola BBVA. Anche in questo caso, l’apertura del conto è gratuita e non previsti costi sul canone annuale. Nel momento in cui si attiva l’offerta, a banca allega gratuitamente, a differenza di Fineco, una carta di debito Mastercard associata al conto. 

L’imposta di bollo ha un costo annuale di 34,20 euro. Tutti i prelievi fino a 100 euro sono gratuiti in tutti gli sportelli ATM italiani ed europei. Superata invece questa cifra, il consumatore dovrà pagare un costo di commissione pari a due euro per prelievo.

Impostazioni privacy