WhatsApp: il formidabile trucco per usarlo anche senza numero

Pochi sanno che c’è un semplice trucco per usare WhatsApp anche senza numero o almeno per non condividerlo con gli altri utenti della piattaforma di messaggistica.

Scopriamo come si fa a usufruire di questa possibilità che permette di tutelare maggiormente la propria privacy.

telefono cellulare
Nursenews

Per usare WhatsApp, è noto a tutti, bisogna usare un numero di telefono mobile. È un requisito essenziale per usare la piattaforma di messaggistica istantanea più famosa del mondo. Dopo l’installazione di WhatsApp l’applicazione potrebbe essere usata anche senza la SIM. Per la registrazione e dunque per cominciare a utilizzare WhatsApp però è indispensabile indicare un numero di telefono mobile valido a nostra disposizione.

Dopo aver installato WhatsApp, infatti, l’applicazione della società che fa capo a Meta (ex Facebook) manda un sms di verifica. Oppure, in alternativa, fa una chiamata al numero telefonico indicato. Una procedura che serve sempre a verificare che l’utenza mobile indicata sia realmente gestita dall’utente che ha fatto richiesta di utilizzare WhatsApp.

Tra le domande più comuni c’è quella se è possibile usare comunque WhatsApp senza numero. I motivi per voler usare l’app senza numero possono essere svariati. Gli utenti talvolta desiderano salvaguardare la loro privacy senza condividere numeri mobili sui quali potrebbero essere continuamente assillati da schiere di scocciatori.

Si tratta di una domanda che, a stretto rigore, non potrebbe che ricevere una risposta negativa: un secco no. No phone number, no party! Senza numero di telefono non si può usare WhatsApp. Non è stato sempre così però. Fino all’agosto del 2021 infatti WhatsApp consentiva di inserire, al momento della registrazione, un numero di telefono fisso (col prefisso 0 in Italia). E come avveniva la verifica? Non essendo possibile inviare sms sui numeri di telefono fisso era sufficiente premere Chiamami per ricevere una chiamata vocale da WhatsApp e vedersi comunicare il codice di conferma.

Usare WhatsApp senza numero: come si fa?

Da allora le cose sono cambiate. Se seguissimo la stessa procedura e indicassimo adesso un numero di telefono fisso al momento della registrazione, WhatsApp ci risponderebbe con un messaggio come questo. E cioè che il numero indicato “non è un numero di cellulare valido per il Paese Italia”.

Per aggirare la registrazione su WhatsApp diverse persone fanno ricorso a dei servizi online che forniscono numeri mobili. Si tratta di piattaforme che mettono a disposizione dei numeri di telefonia mobile single-use, vale a dire “usa e getta”. Simili piattaforme però sono sconsigliabili, dato che gli stessi numeri sono condivisi tra più utenti

Ci sono poi delle applicazioni che, dietro il pagamento di un canone mensile o annuale, mettono a disposizione numeri mobili. Infine c’è il modo più semplice e diretto per utilizzare WhatsApp senza numero (o, meglio, per usarlo senza dover per forza condividere il proprio numero di telefonia mobile). Basta fare ricorso a WhatsApp Business.

Di cosa si tratta? Semplicemente della versione dell’app di messaggistica istantanea riservata a professionisti e imprese. In questo caso WhatsApp accetta anche le registrazioni fatte con numeri di telefono fissi.

WhatsApp Business: come si fa a registrarsi?

Come si fa a registrarsi con WhatsApp Business? Come prima, in fase di registrazione WhatsApp mostrerà il solito messaggio di errore al momento in cui indicheremo una numerazione telefonica fissa: “non siamo riusciti a inviare un SMS al tuo numero”.

A questo punto non dovremo fare altro che premere ok, cliccando poi su Chiamami e ricevere così una chiamata da WhatsApp. Dopodiché per completare la procedura bisognerà inserire il codice da 6 cifre come richiesto.

A questo punto la domanda che potrebbe sorgere spontanea è: ma se occorre comunque inserire un numero fisso quale vantaggio abbiamo in termini di privacy? Un numero fisso non rende poi ancora più visibile l’utente? C’è una risposta abbastanza semplice a questo genere di domande. Ci sono infatti dei provider di servizi VoIP italiani (Messagenet e Orchestra) che danno la possibilità di attivare gratuitamente dei numeri fissi geografici (con prefisso 0). Per quel che riguarda Orchestra al momento il numero può essere usato gratuitamente solamente per il primo anno.

Dopo essere stato creato, il numero VoIP si può facilmente configurare sul dispositivo mobile. Una volta inserito il numero VoIP nella schermata di registrazione di WhatsApp Business la procedura di registrazione andrà a buon fine. WhatsApp Business richiede prima di tutto di inserire i propri dati e mette a disposizione la possibilità di creare un catalogo di prodotti e servizi ad uso della propria attività.

La versione business di WhatsApp permette a professionisti, autonomi e piccole imprese di vendere direttamente dall’applicazione di messaggistica senza nemmeno appoggiarsi a un e-commerce.

WhatsApp Business: come funziona

Facendo click su Non ora si può anche rimandare a un secondo momento l’inserimento di eventuali informazioni accessorie. In questo modo avremo a disposizione una versione di WhatsApp collegata a un numero di telefono fisso che potrà eventualmente essere scollegato per non vedersi raggiungere da chiamate sgradite e non desiderate. WhatsApp Business può anche essere di nuovo attivato su smartphone, desktop, router FRITZ!Box o su un altro apparato VoIP compatibile con il protocollo SIP.

La versione business di WhatsApp attingerà alla rubrica memorizzata in locale (dopo la concessione dei permessi) e permetterà subito di mandare e ricevere messaggi, allegati e chiamate.

WhatsApp Business è un’applicazione a sé stante e dunque può essere installata sul medesimo dispositivo mobile insieme alla “normale” versione di WhatsApp (cioè quella tradizionale). Inoltre accedendo alle impostazioni e scegliendo Account, Cambia numero si potrà anche cambiare il numero di telefono collegato.

WhatsApp Business supporta anche la funzione multidispositivo. Perciò è possibile mandare e ricevere messaggi WhatsApp senza telefono. Dunque anche nell’eventualità in cui il cellulare principale risultasse spento, irraggiungibile oppure impostato in modalità aereo.

Impostazioni privacy