Hai paura dei pagliacci? Ecco svelato il motivo

Se hai paura dei pagliacci, continua a leggere, perché si è scoperto qual è l’incredibile motivo che si cela dietro questa fobia.

La figura del pagliaccio è piuttosto controversa. Se da un lato il clown dovrebbe far ridere e portare gioia, c’è un aspetto subdolo da non sottovalutare. Molte persone, infatti, di fronte alla figura del pagliaccio provano paura, quasi terrore.

Hai paura dei pagliacci?
Nurtrse news – Hai paura dei pagliacci

Grazie ad un recente studio si è capito per quale motivo alcune persone temono la figura del clown, fino ad esserne terrorizzati.

Si tratta di una fobia piuttosto diffusa, pertanto non è difficile conoscere qualcuno che ha paura dei clown. Ma qual è il motivo che spinge le persone verso questo terrore apparentemente immotivato?

Hai paura dei pagliacci? Ecco perché

Finalmente è stato svelato il motivo per il quale alcune persone hanno paura di pagliacci. In questo testo troverai una risposta che ha a che fare con la cuolrofobia.

Con il termine cuolrofobia si fa riferimento ad una condizione psichiatrica di coloro che vivono in maniera negativa l’esperienza di trovarsi di fronte ad un pagliaccio.

La maggior parte delle persone che hanno paura dei pagliacci avvertono una sensazione di disagio, vulnerabilità e angoscia che in alcuni casi può sfociare addirittura in vero e proprio terrore. Insomma, non è una condizione da sottovalutare.

Le persone che soffrono in maniera particolare di questo disagio, arrivano ad avvertire forti stati d’ansia e vivere attacchi di panico. È, dunque, chiaro che la paura dei pagliacci non è qualcosa che va presa alla leggera.

Ma esattamente qual è il motivo per cui scatta questa reazione di fronte al clown?

In base ad alcuni studi Condotti degli scienziati della Scuola di psicologia e studi terapeutici dell’università del Galles del Sud del Regno Unito è finalmente possibile dare una risposta.

I risultati dello studio

In una recente articolo pubblicato sul mensile “The conservation”, il professor Philip John Tyson ha spiegato le ragioni che si celano dietro la paura della figura del clown.

Lo studio ha coinvolto un team di ricercatori e circa mille persone in età compresa tra 18 e 77 anni. Ai partecipanti è stata posta immediatamente una domanda: “Hai paura di clown?”.

In questo modo, è stato possibile dividere il gruppo di mille persone in coloro che hanno dato una risposta affermativa e coloro che hanno dato la risposta negativa. Il primo test ha individuato che il 53,5% dei partecipanti allo studio fossero spaventati dalla figura dei pagliacci. Di questi circa il 5% ha dichiarato di essere terrorizzato da questi personaggi.

Sebbene possa sembrare una percentuale bassa, in realtà il 5% rappresenta un dato piuttosto alto soprattutto se lo si paragona con le altre fobie. Ad esempio, la fobia degli animali, come ragni, topi o serpenti, interessa il 3,8%; mentre la paura del volo coinvolge 1,3%; e ancora, la claustrofobia, ovvero la paura degli spazi chiusi riguarda il 2,8% delle persone.

A questo punto, i partecipanti hanno fatto compilare un questionario per valutare diverse tipologie di problematiche. Il questionario è conosciuto con l’acronimo OFCQ, ovvero “Origin of Fear of Clowns Questionnaire”.

Si tratta di un test formulato in modo tale da fare emergere quali fossero le caratteristiche del clown che influiscono prevalentemente sul disagio.

I risultati del test anno dimostrato come le rappresentazioni negative cinematografiche abbiano fortemente influito sul giudizio delle persone. Vi è poi un altro elemento che determina la coulrofobia e riguarda la difficoltà nel comprendere le espressioni del volto, a causa del trucco che generalmente caratterizza il viso del clown.

Il fatto di non riuscire a riconoscere la mimica facciale di una persona determina una condizione di inquietudine e insicurezza.

Impostazioni privacy