Metodo contro la depressione: potrebbe essere la svolta definitiva

Un neuropsichiatra spagnolo potrebbe aver trovato un metodo contro la depressione: sarebbe la svolta definitiva!

Forse non tutti sanno cos’è la sofrologia, ovvero la tecnica di rilassamento fondata in Spagna dal neuropsichiatra Alfonso Caycedo.

metodo contro la depressione: incredibile scoperta
Nurse news – Il metodo contro la depressione

In base ad alcuni studi, questa tecnica potrebbe essere considerato un metodo che combatte la depressione, sfruttando il potere della tecnica di rilassamento che unisce i principi dell’ipnosi a quelli della meditazione e dello yoga.

Grazie all’uso di queste tecniche sarebbe possibile riequilibrare tutte quelle emozioni e quei comportamenti che generano ansie e paure.

Nuovo metodo contro la depressione: come funziona la sofrologia

Il termine sofrologia è sicuramente poco noto, tuttavia può rappresentare una vera e propria svolta per contrastare i sintomi della depressione.

Ci stiamo riferendo ad una tecnica di rilassamento che prevede una serie di esercizi, tra cui quelli di respirazione.

Grazie a questo metodo è possibile rinforzare il proprio atteggiamento positivo nei confronti della vita.

Ad ogni modo, è opportuno precisare che la sofrologia è una tecnica che non serve solo a prevenire la comparsa dei sintomi della depressione, ma riesce ad intervenire positivamente anche su altri aspetti come il disturbo del sonno, la gestione dello stress, il potenziamento della memoria e la preparazione atletica.

Il neuropsichiatra spagnolo che ha fondato la sofrologia ama definire questa tecnica come la “pedagogia della felicità”: una sorta di metodo che permette di imparare ad essere felici. Per questo motivo la disciplina prevede di riequilibrare le energie che fluiscono tra mente e corpo, con lo scopo di migliorare la serenità e il benessere psicofisico.

In realtà, la tecnica inventata da Alfonso Caycedo si ispira alla filosofia orientale. Per questo motivo il metodo del neuropsichiatra si fonda su tre principi di base: tecniche di rilassamento e tecniche respiratorie, movimenti del corpo e gli esercizi di attivazione mentale.

Il metodo è adatto a tutte le persone, di tutte le fasce d’età. Dopotutto, si tratta di un esercizio che coinvolge sia il corpo che la mente, con lo scopo di raggiungere un benessere che sia in grado di durare nel tempo.

La diffusione della sofrologia in Italia e nel mondo

La prima volta che si è parlato di sofrologia in Europa è stato in occasione di un congresso tenutosi a Barcellona, nel 1970. Da lì in avanti si sono diffuse varie scuole di sofrologia che attualmente sono più di 50 in tutta Europa. Le scuole sono sparse in Spagna, Belgio, Francia, Portogallo e anche in Italia.

A proposito dell’Italia, l’unica scuola di sofrologia è a Milano dove i partecipanti hanno la possibilità di conseguire un titolo di master specialista.

Impostazioni privacy