Bollette della luce a zero, ma è illegale: cosa stanno facendo ai contatori

Il caro bollette ha esasperato gli italiani e non solo. Alcuni hanno messo in atto la truffa del contatore, senza considerare i rischi.

L’aumento dei costi dell’energia elettrica ha, senza dubbio, segnato il 2022. Molti consumatori hanno dovuto fare i conti con bollette salatissime, alle quali si andavano ad aggiungere altri posti legati al carovita.

la truffa del contatore
Nurse news- La truffa del contatore

Insomma, gli ultimi mesi sono stati davvero difficili per gli italiani e non solo. Per questo motivo alcuni consumatori hanno messo in atto la truffa del contatore, azzerando le bollette elettriche.

Tuttavia, il rischio che si corre è altissimo, perché prima o poi il fornitore se ne accorge e avvia delle indagini, con risvolti decisamente negativi.

Scopriamo cosa fanno i truffatori e qual è la soluzione alternativa e legale per abbattere i costi delle bollette dell’energia elettrica.

La truffa del contatore: un metodo illegale per azzerare la bolletta

La truffa del contatore può essere messa in atto in modo estremamente semplice. Ma le conseguenze che ne derivano sono amare.

In effetti, per attuare questo sistema, che consente di risparmiare sui costi in bolletta, è necessario applicare un magnete sul contatore, che viene riposto nella parte superiore dello stesso. Il sistema permette di rallentare il contatore che in alcuni casi si blocca addirittura, influendo sulla lettura dei consumi.

In questo modo, alcuni consumatori attuano un metodo illegale, che in alcuni casi riesce addirittura ad azzerare il valore delle loro bollette.

Ovviamente, non passa troppo tempo prima che le aziende fornitrici di energia elettrica si insospettiscano e avviino dei controlli. Con conseguenze tutt’altro che piacevoli.

In sostanza, quando si viene scoperti si finisce in un mare di guai annullando completamente il vantaggio della truffa del contatore.

Come risparmiare sui consumi elettrici

La crisi energetica è tutt’altro che terminata, anche se le previsioni lasciano ben sperare.

Nel frattempo i consumatori devono fare i conti con bollette sempre più alte e il rischio di non riuscire a pagarle. Sebbene il problema si ampia portata, è pur vero che alcune abitudini sbagliate, ma consolidate nel tempo, influiscono negativamente sui consumi.

Ecco alcune semplici regole da mettere in atto per abbattere il costo in bolletta elettrica:

  • Spegnere i dispositivi quando non li si utilizza, evitando di lasciarli in stand-by.
  • Acquistare elettrodomestici di ultima generazione che siano dotati della modalità risparmio energetico a basso consumo.
  • Avvalersi di apparecchi per Smart worker che permettono di accendere e spegnere elettrodomestici e impianti, in base alle impostazioni predefinite, evitando inutili sprechi.
  • Munirsi di lampadine a LED.
  • Disconnettere le prese degli elettrodomestici e dei dispositivi che non si utilizzano.
  • Usare il più possibile la luce solare.
  • Usare gli elettrodomestici prevalentemente nelle ore serali.
  • Preferire il microonde al forno per scongelare il riscaldare i cibi.
  • Spegnere sempre il condizionatore quando la casa ha raggiunto la temperatura desiderata.

Insomma, si tratta davvero di piccoli accortezze ma sulla lunga possono fare un’enorme differenza in termini economici ed ecologici.

Impostazioni privacy