Casa gratis, che sogno! 5 trucchi infallibili per averla senza pagare nulla

Ci sono 5 metodi semplici per avere una casa tutta per sé senza sborsare neanche un centesimo (o quasi), ecco come fare.

Coi costi degli affitti e delle case alle stelle una di queste può essere la soluzione ideale. Sicuramente a portata di tutte le tasche.

casa gratis
Nursenews

Non serve certo essere agenti immobiliari per sapere che case e appartamenti sono una spesa mica di ridere. In particolare in città, dove i prezzi schizzano ben oltre la portata delle tasche comuni.

E chi è costretto, per comprare casa, a sobbarcarsi un prestito spesso e volentieri si trova coinvolto in quella che fin da subito può rivelarsi una vera e propria scommessa. In questo caso infatti bisogna fare i conti coi tassi dei mutui, senza parlare le sostanziose cifre da dare come anticipo, ecc.

Ma di modi per avere una casa a costo zero ce ne sono. E sono almeno cinque, vediamoli quali sono uno per uno.

1 Giocare sulla differenza tra la rata del mutuo e quella dell’affitto

Il metodo più sicuro e comodo è quello di acquistare casa col mutuo e poi, come si usa dire, farla ripagare da sé. E come? Semplicemente mettendola in affitto a una cifra più alta di quella che paghiamo col mutuo.

Volete un esempio pratico? Facciamo quello di una casa che stiamo comprando con un mutuo al 100% e che possiamo affittare a 800 euro al mese. Se il mutuo che stiamo pagando è di 400 euro mensili vuol dire che la casa non solo l’avremo ripagata. Ci avremo pure guadagnato sopra, dato che ogni mese incasseremo la differenza (400 euro) senza dover fare assolutamente nulla. E quando avremo finito di pagare il mutuo avremo la casa a nostra disposizione. In un certo senso è come se l’avessimo mai pagata.

2 Trasformarsi in “house-sitter” di lungo periodo

Se avete uno spirito nomade e cercate una casa a costo zero potete sempre andare a vivere a casa di qualcun altro. O, per essere più precisi, potete badare alla casa di qualcun altro.

Avete presente il baby-sitting o il dog-sitting? Invece di badare al figlio o al cane d’altri potete fare la stessa cosa con la sua casa. Trasformandovi così in house-sitter. Spesso chi fa house-sitting si fa pagare in natura, diciamo così. Nel senso che invece di farsi dare denaro in cambio può andare a vivere gratis nella casa a cui sta badando.

3 Puntare sugli affitti brevi (particolarmente in città)

Un altro metodo piuttosto comodo e efficace è quello di affittare una casa. Dopodiché potremo mettere in affitto una o più stanze per periodi brevi. Se quanto guadagniamo in questo modo copre le nostre spese d’affitto, in pratica stiamo vivendo gratis.

Senza contare che spesso quanto si riesce a ricavare dall’affitto di una stanza per brevi periodi può superare anche l’affitto totale della casa. In quel caso non soltanto si vivrà gratis, ma avanzeremmo pure dei soldi ogni mese.

4 Buttarsi sullo “squatting” (che cos’è?)

La quarta soluzione per avere una casa a costo zero è difficilmente praticabile in Italia, data la situazione delle abitazioni. Ma in altri Paesi è piuttosto diffusa. È la discutibile pratica dello “squatting”.

Nel Regno Unito ad esempio è abbastanza comune, soprattutto tra i più giovani. Lì le case vuote sono moltissime e così tanti le occupano semplicemente. A Londra, per esempio, si contano a migliaia le case vuote, pensato soltanto come investimento e non per essere abitate dalle persone. La legge britannica inoltre protegge diversi diritti degli squatter.

5 Costruirsi da soli una “mini casa”

Per chi ha un terreno a propria disposizione, voglia di muovere le mani e non ha bisogno di molto spazio, c’è sempre la possibilità di una “self-made house”. Insomma, darsi al fai da te e costruirsi da soli una mini casa.

Come si può capire, si tratta di una casa di piccole dimensioni costruita usando materiali alternativi. La soluzione preferita di solito è il legno. Mettendoci manualità e volontà si possono seguire i progetti gratuiti reperibili anche sul web. Rimane solo da pagare il materiale da costruzione. Una soluzione non proprio gratis, ma sicuramente più economica di quelle tradizionali.

Impostazioni privacy