Fare soldi senza lavorare: opportunità incredibili, hai solo l’imbarazzo della scelta

Guadagnare senza lavorare? Anche se sembra incredibile è possibile. E sono tante le alternative a disposizione, come vedremo.

Ecco come crearsi una fonte alternativa di reddito senza per forza mettere sul piatto ore e giornate del nostro tempo. A patto di avere la giusta mentalità e sapersi adattare.

soldi in panciolle
Nursenews

Guadagnare senza lavorare. A meno di non chiamarsi Gastone Paperone la cosa appare piuttosto campata in aria. Il rischio concreto, in questo caso, è di trovarsi spiantati come il cugino del fortunatissimo papero. Ovvero Paolino Paperino, l’eterno – e sfortunatissimo – disoccupato.

Mai dire mai però. Può sembrare incredibile, ma in realtà ci sono diversi modi per fare soldi senza impiegare ore di lavoro per sbarcare il lunario. Quali? Come prima alternativa per guadagnare denaro senza lavorare ci sono gli investimenti. Facendosi aiutare da un professionista del settore – oppure sulla base delle proprie conoscenze – c’è sempre la possibilità di investire in strumenti finanziari in grado di generare reddito passivo. Azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, ecc. Il mare della finanza offre innumerevoli opportunità a questo riguardo. A patto di saperlo navigare ovviamente.

Per chi non si trova a suo agio con la borsa valori ci sono altre vie per crearsi fonti di reddito, sempre con attività passive. Come? Ad esempio creandosi un blog o un negozio online. Ma si possono anche monetizzare i propri hobby, i propri talenti. Magari creando contenuti su YouTube o vendendo prodotti fatti a mano su Etsy. O ancora guadagnare con le affiliazioni o creando un’applicazione.

Fare soldi, insomma, non vuol necessariamente dire fare nulla. Al contrario, significa riuscire a crearsi fonti di reddito che non richiedono un impegno full time o la nostra presenza costante. Ciò che conta è saper pianificare le cose in modo da crearsi un costante flusso di reddito. Ma serve anche la giusta mentalità, che in questo caso fa rima con costanza e dedizione.

Vediamo dunque più nel dettaglio come guadagnarsi da vivere senza dover per forza lavorare nel senso classico del termine.

Investire per avere rendite passive

Come detto una strategia per avere entrate regolari senza per forza lavorare è quella finanziaria. Investire per crearsi fonti di reddito passivo. Le opportunità a disposizione in questo campo sono davvero molte. Ne elenchiamo almeno tre:

  • investimenti immobiliari
  • investimenti in azioni e obbligazioni
  • investimenti in fondi comuni di investimento

Investimenti immobiliari

Investire in proprietà immobiliari è una delle vie più gettonate per crearsi fonti di reddito passive. Dopo aver investito nell’immobile possiamo affittarlo ad altri inquilini, procurandoci così delle entrate regolari con gli affitti. Ma ci sono anche i fondi immobiliari o il crowdfunding.

Investimenti in azioni e obbligazioni

Anche la strada dell’investimento azionario o obbligazionario fa far soldi senza lavorare. L’investitore può acquistare azioni di società che a cadenze regolare distribuiscono dividendi agli azionisti. Altre entrate passive dunque. Gli investitori possono anche comprare obbligazioni, cioè titoli a reddito fisso emessi da società e governo. Sugli investimenti obbligazionari l’investitore riceve interessi che generano quindi, ancora una volta delle entrate passive.

Investimenti in fondi comuni di investimento

Gli investitori infine possono mettere il loro denaro nei fondi comuni di investimento. Che cosa sono? Niente altro che un insieme di azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari. A gestirli è un professionista esperto nel settore. L’investitore acquista quote del fondo comune d’investimento e ottiene una percentuale in proporzione ai guadagni del fondo.

Monetizzare i propri hobby o talenti

Un altro modo per guadagnare senza lavorare è mettere a frutto – economicamente parlando – i propri hobby o i propri talenti. Si può fare in molti modi. A partire dai tanti canali per pubblicizzare le proprie creazioni. Come fanno gli influencer che si servono di piattaforme come TikTok o Instagram per creare contenuti e sponsorizzare i prodotti altrui. Oppure per lanciare una propria attività tramite un blog o un canale YouTube.

Gli artisti hanno solo l’imbarazzo della scelta. Pittori, musicisti, creatori di gioielli possono aprirsi uno store online per mettere in vendita le proprie creazioni. Chi è bravo a fare foto invece può offrirsi come fotografo freelance grazie a siti come Fiverr o Upwork.

Ma anche chi vuole sfruttare una propria passione ha ampio margine di scelta. Per esempio gli appassionati di cucina possono aprire un canale YouTube o un profilo Instagram per mettere in comune ricette o suggerimenti culinari. Un appassionato di moda può provare a trasformarsi in influencer per un brand dell’abbigliamento. Gli influencer si fanno pagare per sponsorizzare determinati marchi, ma per attirare l’attenzione dei brand più prestigiosi occorre avere già un buon numero di follower.

Altri metodi per fare soldi senza lavorare

Ci sono anche altre possibilità per guadagnare senza lavorare nel senso tradizionale della parola, ecco quali.

  • Partecipare alle ricerche di mercato
  • Fare l’assistente virtuale aziendale
  • Trascrivere contenuti audio o video
  • Creare un account Twitch

Partecipare alle ricerche di mercato

Le aziende fanno spesso ricerche di mercato retribuite per raccogliere dati e informazioni sui loro prodotti e servizi e elaborare così le migliori strategie di vendita. I consumatori che partecipano a queste indagini esprimono la loro opinione sui prodotti e i servizi. E per farlo guadagnano soldi, rispondendo per esempio ai sondaggi retribuiti.

Il guadagno chiaramente varia in base a tanti fattori: dal tipo di ricerca (a punti, tariffa oraria, buoni regalo, ecc.). Partecipando alle ricerche di mercato non si arriva a mettere assieme uno stipendio vero e proprio. Ma comunque sono una buona soluzione.

Fare l’assistente virtuale aziendale

L’assistente virtuale è una figura che dà supporto amministrativo alle aziende nella gestione, ad esempio, della posta elettronica, della contabilità, dei social media. E lo fa da remoto, il che vuol dire avere la possibilità di lavorare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza grandi investimenti iniziali.

Trascrivere contenuti audio o video

Chi conosce bene più di una lingua e ama tradurre può mettere a frutto questa sua passione per fare soldi trascrivendo file audio e video. Si tratta di un’attività molto ricercata e esistono piattaforme per freelancer che danno diverse possibilità per intraprendere questa attività che dà molta autonomia quanto a orari di lavoro e mole di impegni da affrontare.

Creare un account Twitch

Infine c’è la possibilità di aprire un canale Twitch e cominciare a fare streaming mentre giochiamo ai nostri videogiochi preferiti. Quella dello “streamer” è un’opzione sempre più gettonata di recente da chi ha una passione per la tecnologia, videogames, MMORPG e RPG in generale.

Per fare soldi con Twitch gli streamer possono far leva sulle donazioni dei follower. Ma possono sfruttare anche gli abbonamenti al proprio canale o la vendita di merchandising, sponsorizzandolo durante le proprie trasmissioni. Insomma, la formula è quella di abbinare svago e monetizzazione. Un’ottima soluzione per chi ha uno spirito da gamer.

Impostazioni privacy