Bar, quanto guadagna mensilmente e per ogni caffè: le cifre che non ti aspetti

Quanto guadagna mensilmente e per ogni caffè un bar? Conviene ancora aprirne uno? Svelate le cifre che non ti aspetti.

Tra le attività più apprezzate, sono in molti a chiedersi quanto guadagna al mese e per ogni caffè un bar. È un’attività remunerativa oppure no? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

costo caffè al bar
nursenews.it

Conosciuto in tutto il mondo, il caffè si rivela essere senz’ombra di dubbio una delle bevande più bevute e apprezzate. Compagno di viaggi, ma anche di studio e lavoro, sono in tanti a non poter fare a meno di almeno una buona tazza di caffè al giorno. Da sempre in grado di tenere compagnia durante una chiacchierata con amici o parenti, oppure semplicemente a colazione, per molti bere il caffè è un vero e proprio rito da fare a casa propria oppure al bar.

Proprio soffermandosi su questa seconda opzione, sono in molti a chiedersi quanto guadagna mensilmente e per ogni caffè un bar? Conviene ancora aprirne uno? Ma soprattutto qual è il costo effettivo di una tazzina di caffè? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bar, quanto guadagna mensilmente e per ogni caffè: tutto quello che c’è da sapere

Abbiamo già avuto modo di vedere assieme che vi sono alcuni lavori che permettono di portare a casa ben cinque mila euro al mese. Sempre soffermandosi in tale ambito, inoltre, sono in molti a chiedersi quanto guadagna mensilmente e per ogni caffè un bar. Ebbene, a tal proposito ricordiamo innanzitutto che mediamente il prezzo di un caffè è pari a 1,10 euro. Non mancano comunque casi in cui il prezzo potrebbe essere leggermente più basso o addirittura più alto.

Basandoci sulle entrate medie, comunque, si stima che un bar può fatturare quotidianamente 340 euro. Di questi, soltanto il caffè fattura circa 143 euro, ovvero il 42% del fatturato giornaliero. Un dato che mostra come il caffè rivesta un ruolo fondamentale per tutti coloro che gestiscono un bar. Prendendo in considerazione vari elementi come il costo dell’Iva, dello stesso caffè, ma anche dello zucchero, del personale e del latte, inoltre, si stima che il titolare di un bar guadagna per ogni tazzina di caffè circa 0,8 centesimi di euro.

Entrando nei dettagli, il costo del personale si aggira attorno ai 50 centesimi a tazzina. Volgendo un occhio di riguardo ai costi complessivi, inoltre, si stima che sono pari a 10,5 centesimi per il solo caffè, un centesimo per lo zucchero e 0,16 centesimi per il latte. Dato il prezzo di vendita medio, pertanto, il margine di guadagno dovrebbe essere pari a circa 1,17 centesimi, Iva esclusa.

Stando a un’analisi scaturita dai dati Fipe, ovvero la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, inerente la condizione generale dei bar del 2018, si evince inoltre che il fatturato mensile di una attività di questo tipo sia pari a circa 38.700 euro. All’anno, quindi, si attesta un importo pari a circa 464 mila euro. Delle cifre non di certo indifferenti che mostrano come il caffè, per il bar, sia senz’ombra di dubbio una delle voci in bilancio più importanti.

Impostazioni privacy